Horizon: An American Saga - Capitolo 1

berkaal

Iscritto dal 16 giugno 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Horizon: An American Saga - Capitolo 1

di berkaal

Il terzo significato di "Saga" riportato dal Webster's Dictionary è "a long detailed account", che è appunto la descrizione di questo film e di quelli che seguiranno. Un lungo racconto dettagliato. Lungo perché dettagliato. Forse troppo dettagliato. Il registro generale è quello drammatico, ma non mancano intermezzi più leggeri sottolineati da una colonna sonora ricca di flauti e pifferi vari. La narrazione è fluida, abbastanza godibile, il ritmo è buono, alcune sequenze restano impresse, la storia secondo la moda recente procede su binari paralleli, contemporanei, ci sono scene delle quali è difficile capire il significato, sembrano quasi dei rimasugli rimasti per caso nella versione finale. Il problema è che è tutto fumoso, incerto, aleatorio, pour parler, non così interessante alla fine. Il colpo basso arriva in coda, in cauda venenum, con un orribile e di pessimo gusto trailer finale che anticipando alcune vicende vorrebbe creare interesse negli spettatori. Una tremenda caduta di stile.