Espandi menu
cerca

Trama

Il ricco proprietario terriero Firmino Santos Guerra, vedovo e padre di due balordi, José Tranquillo e Arcanjo, arde dal desiderio di riconquistare Filomena Capodocio, la ricca latifondista che aveva amato trent'anni prima. Quando la donna, sposata e con cinque figli, lo respinge a Firmino non resta altro che ordinare l'omicidio di tutti i maschi della famiglia Capodocio. Per mettere a segno la sua vendetta Filomena rischiama a sé le sue figlie: Maria Francisca, Maria Rosa e Maria Pia.

Note

Il film curioso e involontariamente comico cerca disperatamente ispirazione nel grande cinema del passato. Viene salvato da un cast che rende credibile ciò che non lo é.

Commenti (2) vedi tutti

  • per carità! 2002

    commento di gisiusulisiasa
  • UN FILM STRAMBO ORIGINALE,GIRATO IN MODO CURIOSO E SENZA PRETESE.UNA SPRUZZATINA DI WESTERN,UN PO' DI TARANTINO,UN PO' DI MAFIA MOVIE ED IL GIOCO E' FATTO.UNA PELLICOLA DISCRETA E RECITATA BENISSIMO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Dopo il nulla contenuto in “Un bicchiere di rabbia”, il brasiliano Aluizio Abranches (e la Teodora) ci riprova con una messa in scena sospesa tra tragedia e western, tra Rocha e Leone, che nel Brasile rurale del nord-est racconta la storia di un odio che si placa solo nel sangue che sgorga dalla legge del taglione. Filomena (omaggio involontario alla Marturano?) Capadocio vede uccidere in… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

urios di urios
4 stelle

Tre donne, anzi quattro includendo la mandante del tutto, ovvero la loro madre Filomena Capadócio, “As Três Marias”, alle prese con la vendetta. A causa di un padre e dei fratelli uccisi. Sembra una vendetta impossibile, voluta e gestita da donne. Ma è meglio compierla da soli – senza inutili intermediari (maschi) – poiché dei sicari scarsa… leggi tutto

3 recensioni negative

2013
2013
Trasmesso il 6 novembre 2013 su Rai Movie
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

urios di urios
4 stelle

Tre donne, anzi quattro includendo la mandante del tutto, ovvero la loro madre Filomena Capadócio, “As Três Marias”, alle prese con la vendetta. A causa di un padre e dei fratelli uccisi. Sembra una vendetta impossibile, voluta e gestita da donne. Ma è meglio compierla da soli – senza inutili intermediari (maschi) – poiché dei sicari scarsa…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 20 agosto 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film direi anche un po' grottesco oltre che involontariamente comico e drammatico ma per nulla interessante alla visione.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 16 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 7 febbraio 2010 su Rai Movie
2009
2009
Trasmesso il 18 maggio 2009 su Rai Movie
2008
2008
Trasmesso il 30 ottobre 2008 su Rai 4
Trasmesso il 23 ottobre 2008 su Rai 4
Trasmesso il 19 giugno 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 17 ottobre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 30 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 28 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 26 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 24 settembre 2007 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

degoffro di degoffro
6 stelle

Firmino Santos Guerra è un ricco proprietario terriero che vive nel nord est del Brasile. Rimasto vedovo con due figli difficili, arde dal desiderio di poter riconquistare Filomena Capadocio, donna amata trenta anni prima, anch'essa ricca latifondista e ora madre di cinque figli. Ma, quando viene respinto con forza e sdegno (l'immagine silenziosa e suggestiva, immersa in una natura selvaggia e…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Un film che strizza l'occhio al pulp, è un misto di dramma e commedia. Le 3 sorelle sono bellisime, ma anche se questo film lo si perde non si perde molto. Voto: 5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito