Espandi menu
cerca

Trama

Collocate sullo sfondo di scenari naturali, dodici persone raccontano - attraverso una serie di monologhi tratti da "Le donne di Messina" (1949) di Elio Vittorini, accompagnati dalle note di Bach - le storie degli operai e dei contadini del titolo, rifugiati nell'Italia squassata e devastata del secondo dopoguerra.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

strangelove di strangelove
8 stelle

Questo non-film di Strau e Huillet è l'ennesimo esempio di arte "povera" al cinema.Ovvero:parole di Elio Vittorini pronunciate da loro:i contadini.Ambientato in un suggestivo ambiente naturale,ed accompagnato dalle sempre sublimi musiche di Bach,è un altro esempio del cinema di questi due autori.Un cinema fuori dagli schemi,mode.E' tutto sommato un cinema cinefilo.Un omaggio ad esso,alla… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Non saprei come definire questo tipo di cinema, ma soprattutto mi sfugge a quale tipo di pubblico possa essere destinato. Probabilmente ai pochi (fortunati?) che abbiano voglia di appassionarsi ai cineforum, ai dibattiti sullo sperimentalismo, sulla politica del dopoguerra, sulla rivoluzione mancata, sulla lotta di classe e sull'arte popolare. O qualcosa del genere. Dubito che questo genere di… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Cornuti. (Una omelia contadina.)

mck di mck

Riporto qui un virgolettato di Maurizio Gily, “consulente in viticoltura sostenibile e biologica, divulgatore scientifico, coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo e docente presso l’Università…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Non saprei come definire questo tipo di cinema, ma soprattutto mi sfugge a quale tipo di pubblico possa essere destinato. Probabilmente ai pochi (fortunati?) che abbiano voglia di appassionarsi ai cineforum, ai dibattiti sullo sperimentalismo, sulla politica del dopoguerra, sulla rivoluzione mancata, sulla lotta di classe e sull'arte popolare. O qualcosa del genere. Dubito che questo genere di…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
2006
2006

REGISTI "RESISTENTI" E INDOMITI

(spopola) 1726792 di (spopola) 1726792

Voi artisti che fate del teatro in grandi edifici, sotto soli di luce artificiale di fronte alla folla silenziosa, ricercate ogni tanto anche il teatro che si svolge sulla strada. Il teatro d'ogni giorno, dai mille…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

strangelove di strangelove
8 stelle

Questo non-film di Strau e Huillet è l'ennesimo esempio di arte "povera" al cinema.Ovvero:parole di Elio Vittorini pronunciate da loro:i contadini.Ambientato in un suggestivo ambiente naturale,ed accompagnato dalle sempre sublimi musiche di Bach,è un altro esempio del cinema di questi due autori.Un cinema fuori dagli schemi,mode.E' tutto sommato un cinema cinefilo.Un omaggio ad esso,alla…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito