Patagonia

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Patagonia

di Mulligan71

Dispiace bocciare l'esordio sul lungo di un nostro regista giovanissimo, Simone Bozzelli, classe 1994, ma "Patagonia", purtroppo per lui, gira a vuoto per buona parte delle (quasi) due ore, minutaggio quasi insopportabile per il tipo di visione. Se gli intenti sono buoni e pure tecnicamente il film regge, è la sottrazione estrema e la storia minima a soffocare il film, estirpandolo di una trama coinvolgente. Una storia di crescita e di fuga e una storia d'amore laterale, "queer", fra un ragazzo in divenire e un altro già formato, dentro un mondo periferico, fra "trailer" e località "alternative". Tutto molto naif, tutto già visto, dove i due protagonisti sono bravi, senz'altro, e dove Bozzelli scava e scava dentro i loro volti e i loro corpi, con insistiti primi piani, a scapito di un paesaggio molto interessante. Il problema di fondo rimane il vuoto della trama che fa perdere interesse al film: Bozzelli si farà, "anche se ha le spalle strette", come dice la canzone, e vedremo se in futuro saprà dare soddisfazioni migliori.