Regia di William Friedkin vedi scheda film
Se Dio ci chiede di essere forti nei momenti difficili e di debolezza, il Diavolo si nutre proprio di queste debolezze, le cura, le ascolta....infine vi penetra dentro e le colma. L'Esorcista è un film che parla delle debolezze e dei sensi di colpa dei protagonisti: Chris, una famosa attrice americana con una figlia dodicenne e padre Karras, un prete psicologo, con una forte crisi di fede.
Infine c'è la figura di padre Merrin, un' anziano prete esorcista e archeologo, che appare all'inizio del film, mentre durante degli antichi scavi scopre resti di figure diaboliche, e alla fine, durante l'esorcismo.
Chris è una donna forte, indipendente e di successo, ma sola, separata dal marito, circondata da segretari e domestici, che cerca in tutte le maniere di essere una buona madre per Regan, la figlia dodicenne.
Improvvisamente Regan accusa dei disturbi di personalità, la madre le fa fare tutte le analisi del caso, ma tutto sembra risultare vano.
Cosa non si farebbe per una figlia ammalata? Medici, cure...ma alla fine si conosce veramente la propria figlia? Sembra questa la domanda alla quale Chris non riesce a dare una risposta, e il senso di colpa avanza...Forse si è fatta prendere troppo dalla propria carriera, dalla vita indipendente...Si è ascoltata abbastanza la propria bimba? E su questo senso di colpa il Diavolo gongola, e si impossessa della figlia, completamente...Si impossessa della casa, delle vite di chi la circonda...Fa fare a Regan cose impensate e terribili, il film diventa famoso per queste scene, ricordo che il film è del 1973, niente di così azzardato era stato raccontato così.
Quando ogni cura sembra inutile, Chris decide di fare esorcizzare Regan, e chiama padre Karras.
Il prete è una figura interessante e complessa, reduce dal gran dolore per la perdita dell'anziana madre, lasciata morire in solitudine, con una grande crisi di fede, decide di esorcizzare la bimba, con l'aiuto di padre Merrin.
L'esorcismo è lungo, difficile, le scene sono suggestive e di forte impatto...ma la figura di padre Karras è quella che risulta la più interessante...Si presta all'esorcismo con lo spirito più del medico che del prete, non trovando la forza nella fede, rimarrà schiacciato dal Diavolo, che troverà in lui una nuova dimora...ma il finale non sarà comunque così scontato.
Max Von Sydow fa la parte di padre Merrin, l'esorcista anziano, una figura che è rimasta nella memoria collettiva, anche per la suggestiva locandina del film....Trovo interessante come le figure religiose e quelle diaboliche riescano ad essere entrambe inquietanti, riuscendo a creare un clima veramente intriso di suspance e angoscia.
Famosissima e bellissima.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta