La dodicenne Regan MacNeil, figlia della nota attrice Chris, comincia a dare insoliti segni di squilibrio: dalla sua camera provengono violenti rumori, diventa isterica ed è assillata da sogni terrificanti. Oltre a ciò, un regista amico di famiglia viene trovato morto dopo essere stato da solo con lei. I medici che l'hanno in cura si dichiarano impotenti di fronte alle stranissime manifestazioni di Regan, arrivando a ipotizzare che la ragazza sia "posseduta" da forze esterne. Di ciò si convince anche la madre, che chiama un sacerdote a visitarla: ma quando il religioso rimane vittima del Maligno che alberga nel corpo di Regan, si deve far ricorso a un vero esorcista, che ingaggia un'epica notte di battaglia col demonio.
Note
Alla sua uscita nel 1973, il film divenne subito campione d'incasso e suscitò un acceso dibattito: teologicamente molto corretto, fu però criticato per l'eccessivo realismo delle sequenze della possessione, giudicate estreme da alcuni e ridicole da altri. La vicenda, sceneggiata da William Peter Blatty da un suo romanzo, è un crescendo narrativo molto forte, messo in scena secondo i canoni tipici della "detection"; numerose polemiche, peraltro, furono provocate dal linguaggio scatologico usato dal demonio nel corso delle sue "epifanie". La costruzione della suspense è determinata anche dalla colonna musicale, dominata dall'inquietante tema tratto da "Tubular Bells" di Mike Oldfield. Il film ebbe otto nomination, ma vinse soltanto due Oscar (sceneggiatura e suono).
Riduzione di millimetrica precisione del capolavoro di Blatty. Friedkin partorisce un'opera raggelante, con vette di terrore mai raggiunte né prima né dopo. Makeup fenomenale, grandioso sonoro. Burstyn, Lee J. Cobb e Miller trascinano il resto del fenomenale cast. L'horror assoluto.
Non c'è una singola cosa in questo film che non funzioni. Sceneggiatura, dialoghi, colonna sonora, atmosfera, regia, tutto si incastra divinamente per creare uno dei massimi capolavori del cinema. Straordinario.
E' un film scioccante oggi come quarant'anni fa, pauroso oggi come negli anni '70, che incide l'anima dello spettatore come quella della piccola Regan posseduta dal male.
Stile in controtendenza per l'epoca. Continui cambi di ritmo e alcuni stupendi colpi di scena. Alcune scene mitiche sono diventate pane per i parodisti. Da vedere.
8,5 Capolavoro senza tempo. Son passati 40 anni, sembra girato ieri, qualità dell'immagine incredibile (non altrettanto si potrebbe dire dell'audio..). Un'atmosfera unica, appassionante, sconvolgente.. icona
Non è UN film horror, è IL film horror.Di solito scrivo lunghe e dettagliate recensioni, qui mi limito a dare 5 stelle perché non posso fare altrimenti.Indimenticabile la giovanissima Linda Blair.
Voto 7. Puro cult dell’orrore, anche se questa definizione è un po’ limitativa. Cupo e angosciante, ambientazione e regia alla Friedkin, tese e asciutte. [06.07.2008]
Uno dei migliori film di W.Friedkin, grande anche nell'horror nella direzione degli attori e nell'uso del montaggio.Sconvolgente e indimenticabile e' da rivedere in dvd nella sua versione integrale.
capolavoro assoluto…mai nessun film e' riuscito ad essere cosi' terrificante,,,girato veramente bene doppiaggio inquietante…troppi remake non sono riusciti ad essere cosi paurosi…!
l'esorcista 6,5 non mi ha spaventato piu' di tanto ma l'esorcista mantiene un alto livello di tensione e fascino,ci sono anche scene indimenticabili!!! consigliato da vedere!!!
Approcciare un film come L'Esorcista non è affatto facile. Non è facile a partire dalla catalogazione che è stata fatta di questa pellicola, inquadrata fin dalla sua uscita nel genere horror. Perché se si va oltre quelle che sono le convenzioni che ci impongono di porre in una certa casella ciò che vediamo (il tentativo di archiviare tutto per riportare ogni cosa entro coordinate certe e,… leggi tutto
Un film idiota, magnificamente diretto. Nel giorno del suo 45° anniversario, mi ritrovo a rimurginare sulla visione di una pellicola iconica che ha avuto un potente impatto anche sulla mia fragile mente di bambino catechizzato. Se i film sono lo specchio della società che li produce, quello in questione mostra quanto sia ancora primitiva (barbarica per Jung,… leggi tutto
Speriamo che il diavolo porti via anche te, William Friedkin, per intanto leggiti queste righe di Edgar Allan Poe che concludono il racconto Le esequie premature. "Vi sono momenti in cui anche per l'occhio limpido della Ragione il mondo della nostra triste Umanità può assumere le sembianze di un Inferno, ma l'immaginazione dell'uomo non è Carati per esplorare impunemente ogni sua caverna.… leggi tutto
Approdat'al traguardo dei 30 anni, ho deciso di proporre anche qui una lista dei Film che preferisco in assoluto, aggiungendo anche un breve commento (più avanti però). Ne approfitto anche per annunciare…
Ci ha lasciati un altro grande, grandissimo Director.
Il suo era Cinema puro, viscerale, innovativo, potente, vibrante, ipnotico.
Il Suo Cinema vivrà sempre in me.
Quante volte abbiamo sentito esaltare a capolavoro film che non son piaciuti a un 70% del popolo? Quante volte abbiamo avuto paura di dire che l'horror è un ottimo genere e che ci sono tantissimi capolavori tra…
Parafrasando Grignani si potrebbe dire: "Grazie per aver confezionato un prodotto ben plastificato". Va bene, è vero; L' esorcista ha 50 anni, ha fatto da spartiacque nel genere horror, è una pietra miliare del genere, è stato candidato a non so quanti Oscar - 7 mi pare - vincendone 2. La regia non fa una piega, Von Sydow è una garanzia, Miller è grandioso…
C'è un aspetto non meno importante di tutta la vicenda di possessione demoniaca alla base de "L'esorcista" ma che ne spiega buona parte della genesi, ed è l'inizio del film, con il vecchio esorcista Lankester Merrin alle prese con la rappresentazione iconografica del Male durante degli scavi in Medio Oriente. Un prologo che ha la forza del disvelamento progressivo e che si…
Il buio pesto della notte, viene squarciato da un raggio di luce artificiale provenienti dalla finestra al piano superiore della casa dell’attrice Chris MacNeil (Ellen Burstyn), l’anziano e malato prete Lankester Merrin (Max von Sydow), inquadrato di spalle osserva il luogo, dove si terrà l’ennesimo scontro tra bene (fede) e male (diavolo), quest’ultimo ha preso il…
Il film più famoso del grande Billy Friedkin è anche il suo più grande successo commerciale e da considerare uno spartiacque nel genere horror che fino a quel momento si era mosso più in ambienti fantastici che nel quotidiano dei nostri giorni mentre la storia della piccola Regan che si ritrova posseduta da un demone assirobabilonese colpì…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (31) vedi tutti
Riduzione di millimetrica precisione del capolavoro di Blatty. Friedkin partorisce un'opera raggelante, con vette di terrore mai raggiunte né prima né dopo. Makeup fenomenale, grandioso sonoro. Burstyn, Lee J. Cobb e Miller trascinano il resto del fenomenale cast. L'horror assoluto.
commento di Aaanton71Capolavoro. Sempre bellissimo da vedere. Ottimo cast e fedele al romanzo. I vari tentativi di imitazione fanno tutti schifo Voto 9
commento di Pepsina...che dire del film "l'esorcista" di William Fiedkin nel 2021 ? Sempre eccezionale , nel suo genere....
commento di ivcaviccL'esorcista è anche un film horror ma, prima di tutto, è un classico senza genere!
leggi la recensione completa di Genga009Un cult dell horror 7
commento di eros7378Il film horror per eccellenza...tutt'ora magnifico!
commento di Fiestacapolavoro horror
leggi la recensione completa di Furetto60Ovviamente uno dei tre-quattro film che meritano 10. Ma la versione tv è altrettanto ovviamente censurata, quindi da evitare come il demonio.
commento di ezzo24Non c'è una singola cosa in questo film che non funzioni. Sceneggiatura, dialoghi, colonna sonora, atmosfera, regia, tutto si incastra divinamente per creare uno dei massimi capolavori del cinema. Straordinario.
commento di near87E' un film scioccante oggi come quarant'anni fa, pauroso oggi come negli anni '70, che incide l'anima dello spettatore come quella della piccola Regan posseduta dal male.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiStile in controtendenza per l'epoca. Continui cambi di ritmo e alcuni stupendi colpi di scena. Alcune scene mitiche sono diventate pane per i parodisti. Da vedere.
commento di bebabi348,5 Capolavoro senza tempo. Son passati 40 anni, sembra girato ieri, qualità dell'immagine incredibile (non altrettanto si potrebbe dire dell'audio..). Un'atmosfera unica, appassionante, sconvolgente.. icona
commento di GanaJuzaNon è UN film horror, è IL film horror.Di solito scrivo lunghe e dettagliate recensioni, qui mi limito a dare 5 stelle perché non posso fare altrimenti.Indimenticabile la giovanissima Linda Blair.
commento di yu91il film di paura per accellenza
commento di danandre67VOTO: 9/10.Il più bel film horror alla pari con Shining.
commento di prelelleUno dei pochi film che veramente mi fece paura. Non male per l'epoca in cui fu girato.
commento di steveunche gran MINCHIATA.
commento di scollo 88Voto 7. Puro cult dell’orrore, anche se questa definizione è un po’ limitativa. Cupo e angosciante, ambientazione e regia alla Friedkin, tese e asciutte. [06.07.2008]
commento di PPHUMOR N/A RITMO ** IMPEGNO *** TENSIONE *** EROTISMO N/A VOTO: **** CENSURA: VM14. Pienamente giustificato, considerando anche l'anno di uscità.
commento di samtam90Uno dei migliori film di W.Friedkin, grande anche nell'horror nella direzione degli attori e nell'uso del montaggio.Sconvolgente e indimenticabile e' da rivedere in dvd nella sua versione integrale.
commento di BobtheHeatGrande film, anche se forse al giorno d'oggi non da più quell'atmosfera e quella "paura" che avrebbe dato un tempo. Assolutamente imperdibile
commento di MondoMarciocapolavoro assoluto…mai nessun film e' riuscito ad essere cosi' terrificante,,,girato veramente bene doppiaggio inquietante…troppi remake non sono riusciti ad essere cosi paurosi…!
commento di willow77E' stupendo, ti tiene incollato davanti alla Tv, non lo puoi mollare. E' uno dei mugliori film d'horror di tutti i tempi!
commento di Utente rimosso (Titanic900)meravigliosamente spaventoso!!!:LECCAMELA!!!LECCAMELA!!!
commento di andystarsailorCult vero e proprio, traumatico e ben calato nel contesto di oscurantismo religioso degli anni '70.
commento di RamitoMI FA FA ANCORA CAGARE IN MANO
commento di RICHIARDSuperfluo. Chiava anche tu con Gù !
commento di Totorol'esorcista 6,5 non mi ha spaventato piu' di tanto ma l'esorcista mantiene un alto livello di tensione e fascino,ci sono anche scene indimenticabili!!! consigliato da vedere!!!
commento di polNon so se la versione vista in tv è stata tagliata ma il film mi ha deluso parecchio, l'ho trovato noioso, lento e soprattutto per niente pauroso.
commento di florentia violabel film,unica nota negativa è ke se l'hai visto una volta non ci sono più colpi di scena
commento di CINEFILOnnCINOFILOEsaltante film di Friedkin che e' e restera' per sempre un mito.Chi non l'ha ancora visto dica due AVE MARIA…
commento di superficie 213