Adattamento del romanzo Straight Man, scritto da Richard Russo nel 1997 a partire da esperienze personali, la serie AMC racconta in maniera ironica, ma anche realistica, la crisi di mezza età di un professore di letteratura di un piccolo college di provincia, che fa i conti con i fallimenti umani e professionali della sua vita.
Lucky Hank - Di cosa parla
William Henry Devereaux, Jr. ha un nome lungo e pomposo, ma in realtà gli amici lo chiamano semplicemente Hank. Figlio d’arte - il padre è un celebre critico letterario che si è rifatto un’altra famiglia quando lui aveva 14 anni - in passato Hank ha goduto di un discreto successo con il suo romanzo d’esordio, tanto da ottenere una cattedra e un ruolo di responsabilità all’interno della facoltà di un mediocre college della Pennsylvania, il Railton. Hank vive una vita all’80% miserabile (come lui stesso ha calcolato) e assopita, finché un suo studente particolarmente ambizioso non lo stuzzica, spingendolo a dargli un giudizio sincero sul racconto che ha scritto. L’intemerata di Hank, in cui insulta i suoi studenti, i suoi fallimenti professionali e l’università in cui lavora, diventa virale nottetempo. L’opinione pubblica pretende le sue scuse formali, ma Hank, avvelenato dalla vita, ha deciso di smettere di nascondere ciò che pensa veramente.
I personaggi
William Henry Devereaux, Jr. (Bob Odenkirk) è un romanziere e professore di scrittura creativa che si sente fallito e non solo soffre il confronto diretto con il padre, stimato critico letterario, ma non riesce nemmeno a perdonargli il fatto di essere stato abbandonato quando aveva 14 anni.
Lily Devereaux (Mireille Enos) è la diplomatica moglie di Hank, brava vicepreside del liceo locale che vorrebbe aiutare l’amato a evadere dalla prigione fisica e mentale che si è costruito attorno per proteggersi dalle ambizioni frustrate.
Julie Devereaux (Olivia Scott Welch) è la figlia ventenne di Hank e Lily e ha un brutto rapporto con i genitori. È una ragazza viziata che si presenta solo per chiedere soldi, dal momento che lei e il fidanzato non hanno un lavoro, ma hanno una grande passione per i viaggi e per i progetti ambiziosi e fumosi.
Tony Conigula (Diedrich Bader) è il migliore amico di Hank, uomo d’affari e politico che vive la sua vita con estrema semplicità: sesso, soldi e squash.
Jacob Rose (Oscar Nuñez) è il rettore dell’università di Railton ed è una delle poche persone che cerca di salvare Hank da se stesso, tentando di convincerlo a scusarsi per non essere costretto a rinunciare alla sua cattedra.
Il cast
-
Bob Odenkirk
William Henry Devereaux
-
Arthur Keng
Teddy Washington-Chen
-
Haig Sutherland
Finny
-
Shannon DeVido
Emma Wheemer
-
Óscar Núñez
Dean Jacob Rose
-
Jacki Gunn
Jennifer
-
Mireille Enos
Lily Devereaux
-
Cedric Yarbrough
Paul Rourke
-
Aaron Zelman
-
Paul Lieberstein
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Lucky Hank è composta di 8 episodi da 45 minuti.
Annunciata nell’aprile del 2022 da AMC e Tristar Television (costola televisiva della Sony) dopo l’acquisizione dei diritti del romanzo Strong Man di Richard Russo da cui è tratta, la serie è creata da Paul Lieberstein e Aaron Zelman: il primo è stato autore di The Office (e showrunner delle ultime quattro stagioni), interpretando anche il personaggio di Toby; mentre il secondo ha lavorato come produttore di The Killing, Law & Order e Silicon Valley. La serie è scritta dai due creatori in collaborazione, tra gli altri, con Adam Barr (Will & Grace) e Jean Kyoung Frazier (Law & Order: Organized Crime), mentre la regia del primo episodio è affidata a Peter Farrelly (Green Book). Lucky Hank è distribuito negli Stati Uniti da AMC a partire dal 19 marzo 2023, con la cadenza di un episodio a settimana.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Lucky Hank è distribuita da AMC negli Stati Uniti a partire dal 19 marzo 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.