Marzo del 1943. Il personale militare alleato addetto alla decifrazione dei codici dell'esercito nazista si trova a dover affrontare il peggiore degli incubi: da un giorno con l'altro i sommergibili nazisti hanno cambiato il codice attraverso il quale comunicavano tra di loro e il comando delle camicie brune. Un convoglio della marina mercantile rischia di venire attaccato. Le autorità si rivolgono a Tom Jericho, un matematico appassionato decrittatore di codici segreti.
Note
Il film nasce dalla passione di Mick Jagger per il libro di Robert Harris, che ripercorre le vicende del "codice Enigma" mescolando vero e falso. Il risultato non è pari alle premesse, così l'intrigo spionistico con relativa suspense è annacquato dalla discreta noia dei risvolti psicologici e sentimentali.
Un film interessante. Difficile comprendere e difficile spiegare questi complessi sistemi di codifica, che nel complesso è comunque possibile capire quanto basta.
Un po' appesantito dal clima sentimentale del protagoista, ma godibile.
Suspence a singhiozzo e passaggi narrativi a volte poco chiari. Così, tra una scena di genere e un'equazione esponenziale, lo spettatore sbadiglia e sussulta quanto la regia glielo permette.
VOTO : 6.
Quella di Apted è una pellicola piuttosto solida, ma anche abbastanza monocorde nel suo robusto incedere.
Seconda Guerra Mondiale in fase inoltrata, i tedeschi cambiano il codice per le comunicazioni e gli inglesi hanno il tempo contato per decifrarlo e ribaltare la situazione sul campo.
Per riempire la vicenda vengono inserite diverse figure (chi è stata la talpa… leggi tutto
una pellicola piacevolissima.
Bellissime le musiche, mai noioso, movimenteto ed imprevedibile.. elaborato.. drammatico e divertente.
Grandissima come sempre Kate Winslet,grandissima l'idea di scegliere lei per quel ruolo che le calza a pennello!
Un film affascinante... da vedere. leggi tutto
Il codice degli enigmi è stato una cosa che gli alleati volevano sapere a ogni costo, in sostanza è come la così detta 'parolina magica' non dei colti o degli uomini istituzionali di chi si vende alle rappresentanze per lucro e per il danaro, insistenti come picchiare le teste contro il muro per dirne una tipo hitler in sostanza che quando parlava..., dopo un minuto si…
Quando sentivano nelle prime occasioni dell'utilizzo del codice enigma..., la gente quasi non voleva prenderne atto, e quando sentivano quacuno di quelli che hanno vinto menzionarne il caso come fosse un mymovie... un film proprio, avendo l'incarico di catalogare domandandone responsi, nonostante il caos per il conflitto, non sembrava essere niente, notando che in cambio del non…
Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, la matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall'immaginazione. Per entrambi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Un film interessante. Difficile comprendere e difficile spiegare questi complessi sistemi di codifica, che nel complesso è comunque possibile capire quanto basta. Un po' appesantito dal clima sentimentale del protagoista, ma godibile.
commento di BradyPalloso e per niente interessante.
commento di wang yuA me è parso proprio bello, ma è un sacco che aspettto di vederlo in tv, free o a pagamento che sia, magari me lo ricordo poco
commento di aredhelSuspence a singhiozzo e passaggi narrativi a volte poco chiari. Così, tra una scena di genere e un'equazione esponenziale, lo spettatore sbadiglia e sussulta quanto la regia glielo permette.
commento di zio_ulcera