Trama
New York, oggi: Edge, penetrato nell'appartamento dell'anziana Angela per rubare, viene da lei costretto ad ascoltare la vicenda dei fratelli Luke ed Elijah. Il primo, amareggiato per essere stato rifiutato da Lilith, fugge dal West per approdare in Macedonia, dove si trasforma in uno spietato mercenario che combatte con le bande locali. La sua vita cambia quando incontra Neda...
Note
Dal regista di _Prima della pioggia_, che evidentemente ci aveva abituati troppo bene, un incredibile pasticcio che eccede in comicità involontaria, è confuso nella sceneggiatura e non ha idee di regia che non siano derivative. Pretestuosi i rimandi al western.
Trailer
Recensioni
Film capolavoro igiustamente sottovalutato da una critica più che mediocre. Astuto intreccio di film di genere americani ma che americani non sono. Mirabolante creatività di Manchevski nel catapultare lo spettatore da una dimensione all'altra attraverso il banale racconto-ricordo di un personaggio che con geniale fantasia mette in discussione un'improbabile realtà, la modifica, l'arrichisce,… leggi tutto
4 recensioni positive
Recensioni
Una pellicola bizzarra, capace di affascinare e di deludere al tempo stesso. Vi sono spunti geniali e scelte assolutamente discutibili. Ciò che maggiormente cattura attenzione ed entusiasmo è la corsa dei protagonisti (Luke, Lilith, Elijah) verso la loro stessa distruzione: ha un che di tragico, nel senso più stretto del termine. Il conflitto fratricida fra Elijah e Luke e, in particolare, la… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
Banale esercizio di stile, che rimastica la trama, quanto meno originale del film d'esordio di Manchevski, quel Prima della pioggia, premiato a Venezia nel 1994, dove le tematiche escatologiche venivano innestate in storie scaturite da quel groviglio inestricabile che sono state le guerre balcaniche scoppiate dopo la fine della Jugoslavia. Ancora all'insegna della frase «il tempo non muore… leggi tutto
7 recensioni negative
Commenti (7) vedi tutti
Troppo complicato per la mia mente semplice e lineare. 3
commento di Brady…tipico film che "sconvolge" i critici ma che affascina gli spettatori…già questo è sufficiente per valutarlo e rivalutarlo!!!
commento di vjarkivINGUARDABILE!Un brutto film, un insulso miscuglio "etnico" di western, favola(?) e dramma. Attori allo sbando.
commento di Natalievoto 5. Roboante, iperviolento e, in fondo, abbastanza criptico, il film presenta una morale piuttosto ambigua. Vi sono idee visive talvolta eccellenti. Ma il dubbio di fondo resta: parabola di redenzione o anarchia morale senza speranza?
commento di PPnon era affatto male sto film
commento di bickleLa critica lo ha stroncato in maniera unanime:a me invece è piaciuto molto,con i suoi continui salti temporali e l'incastro delle due storie,una del presente e una del passato.Strano ma bello e coinvolgente.
commento di vanessaBello, coinvolgente, strano, a momenti ti fa sognare, a momenti è peggio di un pugno nello stomaco. Mi ha coinvolto fino all'ultima sequenza.
commento di luisa75