Espandi menu
cerca
Palazzina Laf

Regia di Michele Riondino vedi scheda film

Commenti brevi
  • Un film di buona volontà su una tematica spinosa che punta al cuore dello sfacelo industriale di un Paese che stenta a dirsi moderno. Peccato prevalgano la tentazione della macchietta grottesca ed un finale anodino che attenuano la forza del messaggio.

    commento di maurizio73
  • Noioso spaccato di una situazione drammatica che meritava una messa in scena diversa. Inconcludente e superficialmente ridicolo. Riondino vuole fare il "compagno" ma è difficile per un vip come lui...

    commento di GabryLed
  • LA STORIA VERA TRA ABUSI È SOPRUSI TRA VITTIMA O CARNEFICE.

    leggi la recensione completa di Jean12
  • Un film ben diretto e con due ottimi attori che infatti per le loro interpretazioni hanno vinto un David ciascuno.Pensavo che il film parlasse delle malattie provocate dai fumi dell'acciaieria e invece parla di tutt'altro, mi ha colpito molto.

    commento di mosez78
  • Film di denuncia, o... di assoluzione? Se questo film parlasse di Hitler, lo accuserebbe di essere stato un cattivone, per aver organizzato il fallito golpe di Monaco nel 1923. Come a dire: guarda il dito, anzichè la luna... Morale a parte, narrazione piatta e inconcludente, con personaggi privi di spessore.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Film recitato in qualche dialetto incomprensibile del sud. E hanno pure il coraggio di lamentarsi della scarsa distribuzione.

    commento di gruvieraz
  • Ho lavorato per tanti anni in una grande azienda,perciò posso comprendere questo film,a tratti un po,' cissato ma meritevole di essere visto. Purtroppo poco distribuito.

    commento di ezio
  • Il nostro cinema finalmente riscopre la drammatica storia degli operai, volati in paradiso prima del tempo in ogni parte d’italia, dove troppi carri funebri trasportano ancora oggi i lavoratori travolti dagli incidenti o quelli morti per malattia per le micidiali conseguenze dell’indifferenza padronale all’inquinamento ambientale.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • C’è una generazione che non dipende più dall’Ilva e che ormai riesce a pensare e immaginare un futuro senza grandi industrie.

    leggi la recensione completa di yume
  • Confermo cone detto da altri che la distribuzione di questo film é ridicola e che meriterebbe molto di meglio.Per quanto riguarda la recensione del Film a me sembra che il personaggio interpretato da Riondino preferisse anche alla fine il confino e la situazione di mobbing piuttosto che lavorare da operaio in quella insana Ilva.

    commento di GabrieleX
  • Una rondine non fa primavera.. parlo della Cortellesi e in generale del cinema italiano. Se ci fosse davvero un risveglio come qualcuno dice, questa sarebbe la pellicola giusta da guardare e invece... Poco visto alla festa del cinema di Roma ha ora una distribuzione ridicola: se qualcuno avesse voglia di recuperarlo dovrebbe cercarlo col lanternino

    commento di (spopola) 1726792
  • Una realtà che se venisse solo raccontato potrebbe risultare assurda e al limite della caricatura, Riondino la racconta con mano sicura, realizzando un solido esemplare di cinema civile con punte di grottesco.

    leggi la recensione completa di pazuzu