The Penitent - A Rational Man

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su The Penitent - A Rational Man

di claudio1959

“Non compri i giornali? Li compro, ma non li leggo”.

The Penitent - A Rational Man (2023): locandina

Luca Barbareschi, Catherine McCormack

The Penitent - A Rational Man (2023): Luca Barbareschi, Catherine McCormack

Luca Barbareschi

The Penitent - A Rational Man (2023): Luca Barbareschi

Luca Barbareschi

The Penitent - A Rational Man (2023): Luca Barbareschi

The Penitent Italia/ Stati Uniti d'America 2023 la trama: Carlos Hirsch e’uno psichiatra di fama internazionale, che vede la sua brillante carriera e la sua vita privata andare in malora, dopo aver rifiutato di testimoniare a favore di un paziente mentalmente instabile, che si rende colpevole di una strage in una scuola dove uccide a sangue freddo otto studenti. Il giovane fa parte della comunità LGBTQA+. La fede religiosa molto marcata del dottore ed una feroce campagna di stampa che lo colpevolizza dei delitti compiuti dal suo paziente scateneranno conseguenze fuori controllo. La recensione: The Penitent è un film prodotto, diretto ed interpretato da Luca Barbareschi, su sceneggiatura di David Mamet. Prodotto da Eliseo Entertainment, Rai Cinema Distribuito da 01 Distribution. Montaggio magnifico di Karolina Maciejewska. Il film è girato tra New York e Roma. La pellicola è stata presentata fuori concorso al Festival del cinema di Venezia 2023. Un gran bel film di una qualità rara. Ci parla di temi importanti e di manipolazione dei fatti ad opera dei mass media ed i giornali in particolare, con un meccanismo diffamatorio creato ad arte, che da informazioni, che sono giudizi e non il racconto della cronaca nera. Nasce un inevitabile “conflitto” dove la vittima designata il dottore viene schiacciato dal sistema giudiziario inquisitorio ed una stampa che individua il colpevole e lo espone al pubblico ludibrio, ove la natura umana non fa sconti ed agevolazioni. La vicenda e ispirata da un fatto realmente accaduto in America a cavallo tra gli anni Sessanta e i Settanta, “Il caso Tarasoff”. Una sentenza della Corte Suprema stabilì che un medico ha il dovere di salvaguardare l’incolumità di terzi da azioni di un suo paziente, anche a costo di violare il segreto professionale. I dialoghi di questo film sono affascinanti, con battute memorabili ed almeno tre scene lunghe da antologia del cinema dalle forti emozioni. La mdp di Luca Barbareschi è statica, il montaggio di eccellente livello, con lunghi e potenti piani sequenza e delle magnifiche carrellate su una New York ripresa dall’alto plumbea e lugubre. Un film con una grande anima, sul valore dell’intelligenza, sulla verità vera e su quella processuale. I dialoghi la fanno da padrone, ma sono rappresentati in modo semplice e molto godibile, sono autentica delizia, in un delirio che travolge tutto e tutti. Il finale da grande sostanza al film, con le feroci battute tra il dottore un veramente bravo Luca Barbareschi interprete eccellente del ruolo dello psichiatra dilaniato dai sensi di colpa, ma deciso a difendere la sua etica e la moglie Kathe la meravigliosa Catherine McCormack attrice inglese capace di recitare in modo tragico una parte non facilissima, ma lei ci riesce con grande stile e personalità. Mi piace ricordare alcuni film interpretati da questa attrice di ottimo livello: Braveheart - Cuore impavido (Braveheart) di Mel Gibson (1995), Padrona del suo destino (Dangerous Beauty) di Marshall Herskovitz (1998), Il mistero dell'acqua (The Weight of Water) di Kathryn Bigelow (2000), Il sarto di Panama (The Tailor of Panama) di John Boorman (2001). The penitent e’una pellicola, che mi ha molto colpito e che mi ha fatto passare due ore, senza annoiarmi un solo attimo, film così importanti stimolano la discussione e la riflessione degli spettatori “intelligenti”, chi non riesce ad avere un minimo di capacità di concentrazione e di mettersi in gioco con impegno ha sbagliato sala capita, però la prossima volta scelga di vedere “Star Wars” o qualche altro film meno complesso. Interpreti Luca Barbareschi Catherine McCormack Adam James Adrian Lester Robert Steiner Douglas Dean Fabrizio Ciavoni Stefania Seimur Cherish Gaines Jay Paul Bullard