Uno psichiatra vede deragliare la sua carriera e la sua vita privata dopo essersi rifiutato di testimoniare a favore di un ex paziente violento ed instabile che ha causato la morte di diverse persone. L’appartenenza alla comunità LGBT del giovane paziente, il credo ebreo del dottore, la fame di notizie della stampa e il giudizio severo della legge, aggravati da un errore di stampa dell’editor di un giornale, sembrano essere gli elementi che fanno scatenare una reazione a catena esplosiva.
“La natura umana è crudele e l’uomo lo diventa quando ha paura”
In campo 'Cancel culture', Woke, potenza della religione, abuso di stampa e ingiustizia della giustizia
AL CINEMA
Luca Barbareschi utilizza l'omonima pièce teatrale del drammaturgo e cineasta David Mamet, per dirigere, produrre ed interpretare la storia di uno psichiatra di fama caduto in disgrazia quando un suo giovane paziente, affetto da gravi problemi comportamentali da lui sempre evidenziati, si introduce in una scuola newyorkese sparando all'impazzata ed uccidendo a caso otto… leggi tutto
'The Penitent' di Luca Barbareschi traduce sullo schermo una 'pièce' di Mamet.
In campo 'Cancel culture', Woke, potenza della religione, abuso di stampa e ingiustizia della giustizia
#davidmamet
#thepenitent
#newmovie
#lucabarbareschi
“La natura umana è crudele e l’uomo lo diventa quando ha paura”
‘The… leggi tutto
The Penitent Italia/ Stati Uniti d'America 2023 la trama: Carlos Hirsch e’uno psichiatra di fama internazionale, che vede la sua brillante carriera e la sua vita privata andare in malora, dopo aver rifiutato di testimoniare a favore di un paziente mentalmente instabile, che si rende colpevole di una strage in una scuola dove uccide a sangue freddo otto studenti. Il giovane fa parte… leggi tutto
Film coraggioso e certamente fuori dalla tavola solitamente apparecchiata con le solite pietanze e menù- girato e ambientato a N.Y., città che Barbareschi conosce bene fin dai settanta, poichè già ci viveva- , di un cinema italiano attuale che tolti quattro o cinque film all'anno, è pressoché impresentabile e irrilevante. Barbareschi mette molta carne al…
Nel complesso, il film non mi è piaciuto. Esplicito meglio il mio pensiero: è un film da vedere e da valutare, con l’indubbia dote di accendere il sano e classico dibattito post visione e questo, per me, è un indubbio merito. Bella (ma scaltra come furbo e compiaciuto è tutto il film) l’ambientazione nell’ America del Nord Est (New York,…
The Penitent Italia/ Stati Uniti d'America 2023 la trama: Carlos Hirsch e’uno psichiatra di fama internazionale, che vede la sua brillante carriera e la sua vita privata andare in malora, dopo aver rifiutato di testimoniare a favore di un paziente mentalmente instabile, che si rende colpevole di una strage in una scuola dove uccide a sangue freddo otto studenti. Il giovane fa parte…
'The Penitent' di Luca Barbareschi traduce sullo schermo una 'pièce' di Mamet.
In campo 'Cancel culture', Woke, potenza della religione, abuso di stampa e ingiustizia della giustizia
#davidmamet
#thepenitent
#newmovie
#lucabarbareschi
“La natura umana è crudele e l’uomo lo diventa quando ha paura”
‘The…
AL CINEMA
Luca Barbareschi utilizza l'omonima pièce teatrale del drammaturgo e cineasta David Mamet, per dirigere, produrre ed interpretare la storia di uno psichiatra di fama caduto in disgrazia quando un suo giovane paziente, affetto da gravi problemi comportamentali da lui sempre evidenziati, si introduce in una scuola newyorkese sparando all'impazzata ed uccidendo a caso otto…
Sono tornati. Di nuovo in testa. Ma nemmeno loro riescono a risollevare i numeri di un box office ancora disarmante. Persino Me contro Te – Il film: Operazione spie, con la coppia italiana più amata dai…
Chissà se potranno qualcosa i Me contro te per contrastare i tristi incassi dell’ultimo periodo. Conosciamo bene il potere attrattivo sui bambini di Luigi Calagna e Sofia Scalia quindi Me contro te –…
Iniziata la seconda settimana della Mostra, diventa sempre più difficile stare dietro alle visioni incrociate di tutti i nostri inviati a Venezia. Dopo la sintesi di ieri sui film del Concorso si sono aggiunte…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
“Non compri i giornali? Li compro, ma non li leggo”.
leggi la recensione completa di claudio1959“La natura umana è crudele e l’uomo lo diventa quando ha paura” In campo 'Cancel culture', Woke, potenza della religione, abuso di stampa e ingiustizia della giustizia
leggi la recensione completa di gaiart