Esistono mondi in cui le donne sono condannate a lottare per sopravvivere. In cui sono costrette a combattere con tutte le proprie forze per emergere dal degrado e dallo squallore in cui la società pare averle relegate. È anche la storia di Anna, Nuzza e Bettina – che lavorano a maglia di giorno e si vendono la notte – e del povero orfano menomato che vive con loro.
non fa sconti emma dante, come al solito, andando al cuore di eventi e sentimenti, così duri e puri da risultare a volta troppo sovraccarichi, ma sempre coinvolgenti, al punto da lasciarti un senso di sconforto e pienezza al tempo stesso
Incontrare Emma Dante dopo aver visto Misericordia, il suo ultimo film presente alla Festa del Cinema di Roma ’23, è entrare nelle fibre più intime del suo mondo di donna e grande regista, di teatro e di cinema.
Misericordia, Le sorelle Macaluso, tutti i suoi lavori al cinema e a teatro parlano degli ultimi, di quei derelitti che, se mai viene in mente di pensare, si… leggi tutto
Misericordia per lui. Arturo è un uomo speciale. È la figura centrale di un piccola comunità che vive alle falde dell’Etna, in case di fortuna, affacciate sul mare ed aperte alle vicissitudini del mondo. Nell’anima, quel giovane esile e pallido è un bambino innocente, mentre nel corpo è un adulto eccessivamente vivace, che non controlla i propri…
In questa Top 5 inserisco i cinque film che mi sono piaciuti di più nella rosa dei film candidati ai vari David di Donatello.
Due piccole precisazioni:
1: è chiaro che il mio è un…
Misericordia fa parte di quei film, che nascono, crescono e vengono lasciati all’angolo del mondo dinematografico.
La stessa cosa che succede ai protagonisti della pellicola: cresciuti e cresciute e lasciate in un angolo della Sicilia, dimenticati da tutti.
Emma Dante è una regista che vive più di teatro che di cinema, e si vede in ogni frammento della pellicola:…
Film di vertiginosa bellezza, "Misericordia". Emma Dante realizza il suo capolavoro e tocca il cuore delle cose, tutte, con questo personaggio, Arturo, un orfano rimasto bambino per un ritardo di nascita, cresciuto da una comunità di prostitute, come la madre, uccisa nel tentativo di fuggire da una vita disperata e disperante. Arturo è il perno attorno a cui ruotano le tristi…
La Sicilia di Emma Dante non è mai stata così senza tempo come in questo suo terzo lungometraggio da regista.
È in questo contesto fuori da ogni civiltà che vive Arturo, bimbo mai cresciuto, protetto dalle sue due madri non naturali, sarte di giorno e puttane di sera.
Due donne al servizio del magnaccia padre del ragazzo, che si liberò della bella moglie…
C'è ancora. Con uno slancio, a questo punto, veramente fenomenale il film di Paola Cortellesi dribbla anche l'attacco di Napoleon e mantiene saldamente il controllo della prima posizione per la quinta settimana…
Paola Cortellesi verso l’infinito e oltre. Non era facile tenersi alle spalle un colosso come Hunger Games: la ballata dell’usignolo e del serpente al suo primo weekend di programmazione, ma…
È uscito già nella giornata di ieri il titolo più grosso della settimana e C’è ancora domani si è fagocitato anche lui. Mentre il film della Cortellesi corre spedito verso i 15…
Incontrare Emma Dante dopo aver visto Misericordia, il suo ultimo film presente alla Festa del Cinema di Roma ’23, è entrare nelle fibre più intime del suo mondo di donna e grande regista, di teatro e di cinema.
Misericordia, Le sorelle Macaluso, tutti i suoi lavori al cinema e a teatro parlano degli ultimi, di quei derelitti che, se mai viene in mente di pensare, si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Arturo è unico, è magico. Arturo è la vistosa anomalia che sottrae, all'altrui mostruosità, i connotati diabolici del male,
leggi la recensione completa di OGMUna favola nera che non fa sconti a difficoltà di vivere.
commento di ezionon fa sconti emma dante, come al solito, andando al cuore di eventi e sentimenti, così duri e puri da risultare a volta troppo sovraccarichi, ma sempre coinvolgenti, al punto da lasciarti un senso di sconforto e pienezza al tempo stesso
commento di carloz5Un film grande, come la sua regista
leggi la recensione completa di yume