Il ludopatico Risto Kivi e il suo amico Arto Niska, a cui è rimasto solo il 15% del cervello, sono due autisti di carri funebri molto particolari. Si occupano infatti di recuperare i corpi di persone decedute nelle circostanze più assurde. Nella loro vita tutto è andato storto per motivi completamente opposti. Arto, l'uomo senza cervello, e Risto, l'uomo senza cuore, si ritroveranno così a giocare con le loro stesse vite per recuperare tutto quello che hanno perduto.
La cosa più banale da dire imbattendosi in una commedia finlandese venata di noir e tratti malinconici è tirare in ballo Aki Kaurismaki: in casi come quello di Peluri (La morte è un problema per i vivi), però, il paragone viene da sé, ed in senso assolutamente positivo.
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2023 - CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA Risto si occupa di recuperare cadaveri, e per farlo si reca dove ce n'è bisogno, raccogliendo informazioni tramite annunci mortuari, tramite notiziari, o tramite canali tutti suoi decisamente alternativi. Gira con un carro funebre scalcagnato, dalle finiture malridotte, il galleggiante bloccato e lo stereo… leggi tutto
Risto è un conducente di carri funebri e, all'occorrenza, becchino; è il più economico del settore, poichè ha un gran bisogno di lavorare, per mantenere il vizio del gioco. Arto, suo vicino di casa, vede la sua vita andare a rotoli dopo che gli viene rilevata, a seguito di un esame, l'assenza del cervello nella scatola cranica; l'uomo avrebbe la capacità di… leggi tutto
Mettiamo subito in chiaro una cosa: Teemu Nikki NON è Aki Kaurismaki, proprio per niente. Non è che se un film arriva dalla Finlandia, allora per forza di cose, c'è l'influenza di Kaurismaki. No. "La Morte è un Problema dei Vivi" ha di bello solo il titolo, che è un po' la frase simbolo del becchino ludopatico, che fa da perno al film. Questa commedia nera,… leggi tutto
Risto, ludopatico indebitato fino al collo, e Arto, che lavora in un asilo e ha appena scoperto di avere un cervello incredibilmente minuscolo, sono due vicini di casa che hanno in comune molto di più di quel che pensano. Un lavoretto facile, ma molto redditizio, li chiama a fare squadra insieme: dovranno eliminare un po' di cadaveri per conto di un giro malavitoso che si occupa di…
Risto è un conducente di carri funebri e, all'occorrenza, becchino; è il più economico del settore, poichè ha un gran bisogno di lavorare, per mantenere il vizio del gioco. Arto, suo vicino di casa, vede la sua vita andare a rotoli dopo che gli viene rilevata, a seguito di un esame, l'assenza del cervello nella scatola cranica; l'uomo avrebbe la capacità di…
Mettiamo subito in chiaro una cosa: Teemu Nikki NON è Aki Kaurismaki, proprio per niente. Non è che se un film arriva dalla Finlandia, allora per forza di cose, c'è l'influenza di Kaurismaki. No. "La Morte è un Problema dei Vivi" ha di bello solo il titolo, che è un po' la frase simbolo del becchino ludopatico, che fa da perno al film. Questa commedia nera,…
C’è poco da dire: l’indicazione più chiara della crisi arriva forse dal fatto che il secondo classificato della settimana sia Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, un film uscito…
È una settimana curiosa quella che si prospetta in merito alle uscite cinematografiche. Il film a cui sono riservate più sale (210) è il primo capitolo dell’epopea (presentata a Cannes)…
Lo scorso anno, dopo un limbo che ne era durati otto, la Festa del Cinema di Roma è tornata ad essere un festival competitivo, con tanto di riconoscimento ufficiale da parte della FIAPF (Fédération…
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2023 - CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA Risto si occupa di recuperare cadaveri, e per farlo si reca dove ce n'è bisogno, raccogliendo informazioni tramite annunci mortuari, tramite notiziari, o tramite canali tutti suoi decisamente alternativi. Gira con un carro funebre scalcagnato, dalle finiture malridotte, il galleggiante bloccato e lo stereo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Discreto noir a tratti divertente.
commento di gruvierazLa cosa più banale da dire imbattendosi in una commedia finlandese venata di noir e tratti malinconici è tirare in ballo Aki Kaurismaki: in casi come quello di Peluri (La morte è un problema per i vivi), però, il paragone viene da sé, ed in senso assolutamente positivo.
leggi la recensione completa di pazuzu