Royal O'Reilly Tenenbaum è lo strambo genitore di una famiglia non prorpio ordinaria. Lui e la moglie Ethel si sono lasciati da tempo, ma sono soprattutto i figli ad aver perso di vista il padre per circa 17 anni. Richie precocissimo campione di tennis; Chas genio della finanza fin dalla tenera età e Margot, la figlia adottata, scrittrice in erba. Royal li riunisce e va incontro a una serie di guai.
Note
Wes Anderson al terzo film, scritto con l'amico Owen Wilson (il Cash, tossicomane, scrittore di libri stroncati dalla critica, amante di Margot, compagno d'infanzia dei tre tristi bambini prodigio e con l'unico desiderio di essere un Tenenbaum) mette in posa l'impossibilità della cosiddetta normalità e della presunta eccezionalità in una commedia sullo sconforto. Essere in una realtà che somiglia alla pagina di un libro, a una canzone dei Beatles o dei Rolling Stones, in una ballata di Bob Dylan o in un brano di Satie, ad una illustrazione del "New Yorker", ad una parata di gaglioffaggine e genialità dell'ordinario. Anderson impagina i suoi personaggi (gli attori sono sublimi) come l'autore di un raffinato, snob, stupendo volume fotografico su quadri (la geometria e la gerarchia nelle inquadrature è tutta da studiare e da apprezzare) di un'esposizione a New York. Ritratti e autoritratto di un artista, da giovane.
Nel leggere le recensioni degli esperti mi sento un pesce fuor d'acqua. Per me non è affatto un bel film. Non è umoristico e nè drammatico. Non mi appassiona. Mi scivola addosso senza emozionarmi.Onestamente mi sono reso conto che i giudizi del pubblico sono più affidabili dei recensori.
Tutto molto particolare .. una commedia surreale.. la storia di una famiglia con figli stranissimi .. film riuscito grazie al suo straordinario cast.. un film curioso senza emozioni ma da vedere per la bravura dei attori.
Storie bizzarre eppure iperrealiste quelle di Anderson. Riesce a narrare di una famiglia disfunzionale e divisa fin dagli albori attraverso uno stile vivace, portando sempre all’estremo le conseguenze di ogni singola azione, ma senza risultare mai eccessivo o fuori posto. Una caratteristica che appartiene solo a una eletta schiera di artisti.
Commediola strana Made in USA con una Paltrow decisamente ancora immersa nel suo periodo "Brad Pitt" (insomma si nota …) e con altri Attori noti ma la Pellicola lo stesso non brilla molto per originalita'.voto.4.
Non è male, ma non mi convince. A tratti sembra una versione filmata di cartoni quali i Griffin o i Simpson. Il finale rosa si preannuncia un po' troppo presto.
VOTO : 6,5 Una commedia delicata, "utile" e profonda che indaga nei rapporti di una famiglia piena di problemi con sguardo lucido ed una interpretazione particolare e non banale. Un piccolo bel ritratto.
il declino, l'incubo , e la paura. La notte , un gatto e il solito dentifricio con cui lavarsi i sogni. Un film tutt'altro che banale, un film concreto, pulito,e diretto. Ce ne fossero..Valido
Spassoso, simpatico, divertente, esilarante… cast stellare (stavolta la Paltrow è sia bellissima che bravissima) e risate intelligenti, almeno per una volta… humor molto inglese! Veramente da gustarsi!
I Tenenbaum, film del 2001diretto da Wes Anderson.
In questo caso non vorrei scrivere una vera recensione sul film perchè ne ho già lette alcune molto valide e complete come quella di Kurtisonic e secondo il mio punto di vista non mi sembrava necessario scrivere qualcusa che era già stato detto in diverse recensioni. … leggi tutto
Dentro una cornice curata in ogni dettaglio con la sua estetica coloratissima e di facciata, non può che trovare casa l'imperfezione umana, è questo il dato di partenza del cinema di Wes Anderson, ormai un segno distintivo e ricorrente. I suoi personaggi sono immersi in una realtà creata da loro stessi, dalla loro fragilità abitudinaria. Quando invece la vita vissuta… leggi tutto
Odioso, prevedibile, antipatico, supponente, snob, ma soprattutto fintamente anti-conformista. Wes Anderson, al di là della relativa bontà di operette come Rushmore e Darjeeling, è probabilmente l'autore più sopravvalutato dei nostri tempi. Mai visto un cast così sprecato. Mai vista una concezione di cinema così spocchiosa ed irritante. Evidentemente Sorrentino non è l'unico a fare un… leggi tutto
Su richiesta di una mia amica mi è stata chiesta una lista di film (non troppo angoscianti, complessi o pesanti) che dovrebbero aiutare l'approccio al cinema d'autore.
Accetto la sfida: ecco 10 film!
“Perché ci hai fatto questo, Royal? Che senso ha?” “Volevo riconquistarvi. E credevo che sarei riuscito a cacciare Henry. E così avrei mantenuto lo status quo.” “Ma non ci parlavamo da almeno sette anni!” “Lo so. In più… sono al verde. E mi hanno buttato fuori dall’albergo!” “Sei un bastardo. Addio,…
Strani, bizzarri, eccentrici, ribelli, esclusi: il cinema è pieno di freaks. È proprio dal film Freaks che viene l'idea per questa playlist (e per il suo titolo). Volevo creare uno spazio…
I Tenenbaum sono una famiglia alquanto disastrata. I figli, ex enfants prodiges, sono vittime di apatia e nevrosi varie. La madre, genitrice integerrima ma alla fine passiva, sta cercando la quiete in un nuovo matrimonio. Il padre, separato (de facto) dalla moglie, fa ritorno al caldo nido familiare per ricucire i legami mai instaurati coi figli e per impedire il nuovo matrimonio della moglie. O…
Ormai sono anni che attendo un'uscita in alta definizione (Blu-ray) di alcuni miei titoli preferiti, specialmente Carlito's way che ha saltato il ventennale e ora spero nei 25 anni. Non è proprio una lista degli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Nel leggere le recensioni degli esperti mi sento un pesce fuor d'acqua. Per me non è affatto un bel film. Non è umoristico e nè drammatico. Non mi appassiona. Mi scivola addosso senza emozionarmi.Onestamente mi sono reso conto che i giudizi del pubblico sono più affidabili dei recensori.
commento di Tommy1810Tutto molto particolare .. una commedia surreale.. la storia di una famiglia con figli stranissimi .. film riuscito grazie al suo straordinario cast.. un film curioso senza emozioni ma da vedere per la bravura dei attori.
commento di nicelady55Storie bizzarre eppure iperrealiste quelle di Anderson. Riesce a narrare di una famiglia disfunzionale e divisa fin dagli albori attraverso uno stile vivace, portando sempre all’estremo le conseguenze di ogni singola azione, ma senza risultare mai eccessivo o fuori posto. Una caratteristica che appartiene solo a una eletta schiera di artisti.
leggi la recensione completa di GhenesiosCommediola strana Made in USA con una Paltrow decisamente ancora immersa nel suo periodo "Brad Pitt" (insomma si nota …) e con altri Attori noti ma la Pellicola lo stesso non brilla molto per originalita'.voto.4.
commento di chribio1squallida famiglia in uno sciatto film che è tutt'altro che 'commedia'. E' difficile avere un cast così eccezionale e fare un film così orrendo!
commento di GARIBALDI19757
commento di arcarsenal79Non è male, ma non mi convince. A tratti sembra una versione filmata di cartoni quali i Griffin o i Simpson. Il finale rosa si preannuncia un po' troppo presto.
commento di sasso67Grande delusione… film abbastanza noioso con pochissime trovate.. una marea di personaggi,forse troppi per essere descritti in maniera efficace.
commento di stegualtyHo sentito parlare un gran bene di questo film speriamo non sia una boiata
commento di Lebowsky84VOTO : 6,5 Una commedia delicata, "utile" e profonda che indaga nei rapporti di una famiglia piena di problemi con sguardo lucido ed una interpretazione particolare e non banale. Un piccolo bel ritratto.
commento di supadanyParticolarissimo film con un vasto assorimento di personaggi che preferirei non elencare: scopriteli !
commento di RB5Curiosa pellicola, galleria di personaggi ora credibili, ora stralunati, ora ritrosi
commento di Ramitoil declino, l'incubo , e la paura. La notte , un gatto e il solito dentifricio con cui lavarsi i sogni. Un film tutt'altro che banale, un film concreto, pulito,e diretto. Ce ne fossero..Valido
commento di brandoattori bravissimi x un filmetto del ca…
commento di spider20Spassoso, simpatico, divertente, esilarante… cast stellare (stavolta la Paltrow è sia bellissima che bravissima) e risate intelligenti, almeno per una volta… humor molto inglese! Veramente da gustarsi!
commento di RageAgainstBerluscaSconclusionato e tedioso.
commento di moviemanDivertente commedia amara, con uno straordinario cast, Hackman qui è un mostro di bravura…divertente ma anche tristissimo!
commento di TravisDelifioso, è un film come non si vedevano da tempo, in più la colonna sonora è strepitosa, da vedere assolutamente.
commento di Gold&BloodNON L'HO VISTO.RARAMENTE POSSO ANDARE AL CINEMA.FORSE LO VEDO QUANDO ESCE IN DVD.DA QUEL POCO CHE HO VISTO E INTUITO DEVE ESSERE GENIALE.
commento di bilbao