La vita, gli amori, gli ideali di libertà del giovane poeta e patriota Goffredo Mameli, autore dell'inno degli italiani, morto a soli 21 anni il 6 luglio del 1849, combattendo per l'indipendenza dell'Italia.
Il film "Goffredo e l'Italia chiamò" è il primo film realizzato dal cinema italiano sulla figura di Goffredo Mameli, morto a soli 21 anni , a Roma, a causa delle conseguenze di un ferimento in battaglia. L'autore del testo dell'inno è stato tratteggiato senza tralasciare le normali vicissitudini di un ragazzo ventenne (amori, delusioni, liti con il padre), interpretato da un… leggi tutto
Il film "Goffredo e l'Italia chiamò" è il primo film realizzato dal cinema italiano sulla figura di Goffredo Mameli, morto a soli 21 anni , a Roma, a causa delle conseguenze di un ferimento in battaglia. L'autore del testo dell'inno è stato tratteggiato senza tralasciare le normali vicissitudini di un ragazzo ventenne (amori, delusioni, liti con il padre), interpretato da un…
Venti nuove uscite per la settimana cinematografica che succede il Festival del cinema di Venezia. Proprio da lì si riparte con un nuovo intrigo per Hercule Poirot: Assassinio a Venezia, terzo capitolo della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film diretto con mano sicura, attori in ruoli appropriati, studio ed accuratezza delle scenografie e dei costumi dell'epoca
leggi la recensione completa di Agery