Con la promessa di essere scioccante e divisiva, Sciame prova a raccontare l'ossessione che molte persone sviluppano nei confronti delle celebrità e lo fa utilizzando il linguaggio dell'horror (non solo psicologico), della satira e del road movie per svelare l'incubo che si cela nei meandri delle relazioni tossiche e feticistiche.
Sciame - Di cosa parla
Aprile 2016. La giovane Dre è la fan numero uno di una celebre cantante pop – i cui fedeli seguaci si fanno collettivamente chiamare Lo Sciame – ed è talmente ossessionata dal suo idolo da sforare il massimale della sua nuova carta di credito per riuscire ad acquistare i biglietti per tutti i concerti disponibili del nuovo tour. Nel frattempo, però, fatica a pagare l'affitto e la sua migliore amica Marissa inizia a non sopportare più queste scelte infantili e scellerate. Da questa premessa si susseguono una serie di eventi che costringono Dre a un viaggio inaspettato e colmo di incontri spaventosi attraverso il paese.
I personaggi
Dominique Fishback è Dre
Chloe Bailey è Marissa
Damson Idris è il ragazzo di Dre
Il cast
-
Dominique Fishback
Dre
-
Chloe Bailey
Marissa
-
Damson Idris
-
Leon
-
Heather Simms
Loretta Greene
-
Kiersey Clemons
Rashida
-
Paris Jackson
Hailey
-
Byron Bowers
George Clemons
-
Cree Summer
Rashida's Mom
-
Kate Lyn Sheil
Cricket
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Sciame è disponibile in streaming su Prime Video dal 17 marzo 2023.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
“Swarm” = “Vox Lux” (idolatria e dintorni) & “Ingrid Goes West” (lo sciame) + “Poker Face” (lo sviluppo verticale dei singoli episodi on the road) + “I May Destroy You” (la junkie-addiction verso i social media/network) + “Harry: Portrait of a Serial Killer” & “C'est Arrivé Près de Chez… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Sciame è composta da una stagione di sette episodi ed è creata da Janine Nabers e Donald Glover (anche regista della prima puntata), che si sono conosciuti lavorando alle sceneggiature di Atlanta, serie capolavoro ideata, scritta, diretta, musicata e interpretata dallo stesso Glover.
Non è stato confermato dalla produzione, ma la serie sembra ispirarsi direttamente al culto che alcuni fan hanno sviluppato nei confronti di Beyoncé (ne è un esempio una relazione tossica culminata nel suicidio di una ragazza, Marissa Jackson, che nel 2016 si è tolta la vita dopo aver saputo che Beyoncé era stata tradita dal marito Jay-Z). Tra le fonti di ispirazioni ufficialmente dichiarate dai due creatori, invece, ci sono due esempi di antieroe come Tony Soprano (I Soprano) e Don Draper (Mad Men).
Ventilata già a febbraio 2021, quando Glover ha firmato un contratto con Amazon Studios, la serie è scritta da un team coordinato dai due creatori, di cui fanno parte anche Malia Obama, Ibra Ake e Stephen Glover.
Le prime due puntate della serie sono state presentate in anteprima al South by Southwest Film & Television Festival il 10 marzo 2023, mentre la pubblicazione ufficiale su Prime Video è fissata esattamente per la settimana successiva.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Sciame è disponibile in streaming su Prime Video dal 17 marzo 2023.
Commenti (1) vedi tutti
Andrea Goes Est-Nord-Ovest-Sud.
leggi la recensione completa di mck