Tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta in Repubblica Dominicana ha avuto luogo una delle dittature più sanguinarie e repressive della storia del Novecento, quella di Rafael Trujillo. In questo contesto la serie Star ritrae la lotta di tre sorelle contro il regime del Jefe e i fatti successivi al loro assassinio nel 1960, un evento che ha condotto l’ONU a decretare il 25 novembre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Il grido delle farfalle - Di cosa parla
È il 1960. Minerva Mirabal è una ragazza esasperata dai crimini, le manipolazioni e gli abusi a cui il popolo dominicano ha dovuto assistere tacitamente durante il governo trentennale di Rafael Trujillo. Sotto la dittatura del Jefe le proteste e il dissenso vengono sedati con la violenza e i cittadini vivono in uno stato di perenne terrore. Quando Minerva rifiuta le avances del dittatore, per lei e la famiglia hanno inizio ripercussioni a catena che porteranno la donna e le sue due sorelle a prendere parte attiva alle proteste contro il regime e a ottenere il soprannome di “le farfalle”. Nel frattempo l’amicizia decennale che lega Minerva all’immigrata spagnola Arantxa Oyamburu, un’aspirante ballerina, verrà messa in crisi dalle aspirazioni di quest’ultima, che per avere successo accetterà di stringere rapporti col dittatore.
I personaggi
Sandy Hernández è Minerva Mirabal.
Susana Abaitua è Arantxa Oyamburu.
Luis Alberto García è Rafael Leónidas Trujillo.
Belén Rueda è Pilar Macías.
Guillermo Toledo è Asier Oyamburu.
Alina Robert è Patria Mirabal.
Camila Issa è Maria Teresa Mirabal.
Essined Aponte è Dede Mirabal.
Maridalia Hernández è Doña Chea Mirabal.
Mario Espitia è Pedro Gonzalez.
Il cast
-
Sandy Hernández
Minerva Mirabal
-
Susana Abaitua
Arantxa Oyamburu
-
Luis Alberto Garcia
Rafael Leónidas Trujillo
-
Belén Rueda
Pilar Macías
-
Alina Robert
Patria Mirabal
-
Guillermo Toledo
Asier Oyamburu
-
Camila Issa
Maria Teresa Mirabal
-
Essined Aponte
Dede Mirabal
-
Hector Noas
Petan Trujillo
-
Maridalia Hernández
Doña Chea Mirabal
Guida agli episodi
-
- 1x13 - Uccidere o morire
- 1x12 - Fatelo passare per un incidente
- 1x11 - 14 Giugno
In streaming
La serie tv Il grido delle farfalle è disponibile in streaming su Disney+ dall’8 marzo 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Il grido delle farfalle è composta da una stagione di tredici episodi della durata compresa tra i 40 e i 50 minuti. È una coproduzione spagnola, argentina e colombiana realizzata da Debut y Despedida, Gloriamundi Producciones, Mediabyte, Star e Tandem Films. La serie è stata creata da Juan Pablo Buscarini, scritta da un team di sceneggiatura che comprende Pablo Bossi, Juan Matias Carballo, Gabriel Nicoli, Azucena Rodriguez e Ricardo Rodriguez e diretta da Mariano Hueter, Leandro Ipiña e Inés París. La prima stagione, le cui riprese sono iniziate ad agosto 2021 in Colombia, è distribuita internazionalmente su Disney+ a partire dall'8 marzo 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Il grido delle farfalle è disponibile in streaming su Disney+ dall'8 marzo 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.