Pietro e Teresa vivono un amore tempestoso. Dopo l’ennesimo litigio, a lei viene un’idea: gli propone di raccontarsi a vicenda qualcosa che non hanno mai detto a nessuno, la cosa di cui si vergognano di più, in modo da rimanere uniti per sempre. Ma Pietro e Teresa si lasceranno poco dopo. E quando Pietro incontra Nadia, s’innamora all’istante della sua ritrosia e della sua morbidezza, in contrasto con tutti gli spigoli della relazione con Teresa. Pochi giorni prima delle nozze, però, l'ex amante ricompare nella vita dell'uomo. E con lei l’ombra di quello che si erano confessati a vicenda.
Personaggi dai comportamenti bizzarri , o poco intelligenti, popolano il set di questo palloso dramma. Per non parlare di certi attoruncoli che necessitano di un corso di dizione.
"Confidenza" è un film che si fa guardare con interesse ma che alla fine ti lascia con una palpabile sensazione di inconcludenza. E non mi riferisco tanto al mistero irrisolto della confidenza, ma al carattere dei personaggi, che sembrano non avere alcun centro di gravità. Se la ricercata evanescenza non viene gestita bene, sopraggiunge la noia.
“Mi metti a parte di una confidenza
Senza vocali e senza consonanti”
(L’apparenza – Lucio Battisti)
Il film è deludente ma va data la quasi sufficienza per l’insieme e per la bravura degli attori, ma il film è inconcludente. Sarà pure “stratificato e complesso” come ha scritto qualcuno, ma sicuramente lo è in eccesso.
La capacità di straparlarsi addosso della 'cultura' italiana è tanto imbarazzante e ridicola quanto preoccupante e improduttiva. 'Segna il punto finora più alto della carriera di Luchetti che riesce a gestire un materiale narrativo stratificato e complesso' (Manuela Santacatterina). Per carità di Dio 1.5* per pietà
Davvero la noia la fa' da padrona...e cosi' stiamo perdendo anche un buon regista come Luchetti (e purtroppo non e' l'unico...senza fare nomi).Boh....aspettiamo....aspettiamo....
Un film che costringe a fare i conti con la nostra coscienza. Attori eccellenti, inquietudine, peccato solo per un po’ di noia per qualche sgrammaticatura che dilata troppo il film
troppo troppo fumo e nessun arrosto. la protagonista femminile troppo brutta e anziana (a 36 anni fare la 18 enne? ma neanche a beverly hills osavano tanto!) per la parte che è chiamata a fare- una sorta di lolita mistica dal fascino insalubre- elio germano troppo maltrattato. benissimo la puccini.
Terzo film di Lucchetti su un libro di Starnone, probabilmente una delle sue pellicole migliori con attori di altissimo livello. Cosa sarebbe di noi se gli altri scoprissero il segreto di chi siamo veramente?
Pietro Vella, alias Elio Germano, è un tranquillo e stimato insegnante di lettere, che lavora presso un liceo alla periferia romana. Tra le sue studentesse preferite c’è Teresa Quadraro, la più dotata e anche la più attraente, almeno per lui. Quando scopre, dopo l’esame di maturità, che la brillante allieva ha rinunciato a… leggi tutto
AL CINEMA
Pietro Vella (Elio Germano) è un anziano professore di lettere in pensione, stimato oltre che nel suo lavoro di scrupoloso ed attento insegnante, anche per alcune sue pubblicazioni di saggi sul ruolo della scuola nella società, commissionati e scritti per il Ministero dell'Istruzione, diventati in poco tempo dei veri e propri dogmi di riferimento in materia di… leggi tutto
Un MacGuffin gigantesco (in italiano: sarchiapone) che si risolve in una narrazione abulica e inconcludente. Una trasposizione da Starnone dove Germano giganteggia (nonostante il pessimo trucco) con la storia tormentata di un indeciso - spesso vittima - professore di lettere, tra donne che non comprende (e non comprendono) mai abbastanza.
Una ex alunna, futura genietta di… leggi tutto
Pietro Vella, docente di materie umanistiche presso un liceo della periferia romana, avvia una burrascosa relazione sentimentale con Teresa, sua ex-studentessa, la quale, su suo invito, torna a dedicarsi allo studio della matematica, materia per la quale era portata. Una sera, a seguito di un dissidio, i due scelgono di legarsi inscindibilmente, riferendo l'uno all'altro un segreto. Quanto…
Pietro insegna italiano, Teresa è una sua studentessa. Non è grande la differenza di età, tanto che non appena lei si diploma scocca la scintilla tra i due. È lui a convincerla a studiare matematica, è lei a convincerlo a portare avanti una relazione seria. Ma una sera, per gioco, i due si scambiano una confessione segreta a vicenda; quella di lui è…
Pietro Vella, alias Elio Germano, è un tranquillo e stimato insegnante di lettere, che lavora presso un liceo alla periferia romana. Tra le sue studentesse preferite c’è Teresa Quadraro, la più dotata e anche la più attraente, almeno per lui. Quando scopre, dopo l’esame di maturità, che la brillante allieva ha rinunciato a…
Un MacGuffin gigantesco (in italiano: sarchiapone) che si risolve in una narrazione abulica e inconcludente. Una trasposizione da Starnone dove Germano giganteggia (nonostante il pessimo trucco) con la storia tormentata di un indeciso - spesso vittima - professore di lettere, tra donne che non comprende (e non comprendono) mai abbastanza.
Una ex alunna, futura genietta di…
Giovedì segnalavamo l’ottimo debutto infrasettimanale di Deadpool & Wolverine che, anche dopo il weekend, non tradisce le aspettative raggiungendo praticamente i 7 milioni di incasso totali da…
Sembra non esserci molta speranza per l’annata cinematografica in corso. L’incasso complessivo del mese non supera i 3 milioni mentre lo stesso mese dello scorso anno ne aveva portati oltre 7. Se dovessimo…
Con dei buoni numeri, ma comunque a conferma del trend in calo di questa stagione, IF – Gli amici immaginari di John Krasinski scalza Il regno del pianeta delle scimmie dalla prima posizione. Il film del regista…
'Confidenza', i segreti impenetrabili di chi ci conosce a fondo
Confidenza racconta tanto di ciò che non si deve sapere di noi. E lo fa senza dire, lasciando intuire. O presagire. Di sicuro riflettere.
Più difficile di un anagramma da settimana enigmistica, più che un film è un rompicapo. Sofisticato e impalpabile,…
Il nuovo primo in classifica, c’era da aspettarselo, è Il regno del pianeta delle scimmie che si avvicina al milione d’incasso nel solo weekend su 440 cinema. Un risultato certamente ottimo ma non…
Inizi anni ‘80, aula di un liceo della periferia di Roma, un professore tiene una lezione sull’amore; coinvolge i suoi studenti di 5° facendogli raccontare quali siano le loro emozioni riguardo questo sentimento universale. Le parole Amore e Paura vengono scritte sulla lavagna: divise da una linea di gesso, sotto vengono scritte le definizioni degli alunni. Questo è…
AL CINEMA
Pietro Vella (Elio Germano) è un anziano professore di lettere in pensione, stimato oltre che nel suo lavoro di scrupoloso ed attento insegnante, anche per alcune sue pubblicazioni di saggi sul ruolo della scuola nella società, commissionati e scritti per il Ministero dell'Istruzione, diventati in poco tempo dei veri e propri dogmi di riferimento in materia di…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: CONFIDENZA
Confidenza è un film che raccoglie e ricongiunge diverse corde emotive che legano i veri tre protagonisti di questo intenso thriller dell’anima.
Daniele Luchetti con Domenico Starnone che con questa terza collaborazione riunisce le tematiche della scuola vista come “Pedagogia degli Affetti” e i segreti e bugie su cui…
Challengers (560 schermi) si afferma al primo posto per la seconda settimana di seguito e raggiunge i tre milioni di incasso totale. Ormai possiamo tranquillamente dire che il film di Guadagnino ha messo…
Diciamo che delle 2 ore e 15 minuti circa che dura il film........un'ora e mezza era già troppo , film che di fatto non decolla mai restando in una specie di limbo , diciamo che Luchetti con questo film è riuscito a recuperare tutta la noia che aveva sapientemente evitato ( e di questo gli darò sempre merito ) con "IL Portaborse" , aveva fatto un film con Moretti…
Alla fine della visione resta l'amaro in bocca per l'occasione mancata. Lucchetti ha realizzato un buon film mettendo in scena attori in stato di grazia. Riesce a creare un certo pathos e inquietudine raccontandoci gli effetti della rilevazione di un segreto che potrebbe compromettere l'immagine e l'integrità di chi ha confessato il segreto. Il segreto, che non scopriremo mai, forse…
Pietro Vella (Germano), un professore di liceo progressista e amatissimo dagli studenti, si invaghisce di una sua ex studentessa (Rossellini, legnosissima) con la quale ingaggia una tormentata storia d'amore. In un momento di baruffa, i due decidono di legarsi a vita rivelandosi un segreto indicibile. Da quel momento la vita di Pietro, in ascesa professionale grazie al successo dei suoi scritti,…
Luchetti e Starnone, dal quale il regista trae per la terza volta linfa per le proprie opere, confezionano sulle solide e capaci spalle di Elio Germano, la figura di un uomo che probabilmente vuole apparire migliore di quel che in realtà è. Aggiungendo alle sue insicurezze travestite da carisma tre figure femminili che rappresentano l'egocentrismo del quale si compiace il…
Un super-cast e il plauso critico verso Challengers (530 cinema) spingono l’ultimo lavoro di Luca Guadagnino a battere istantaneamente i risultati del precedente Bones and All (il film con…
lentissimo e deludente film in cui Luchetti scrittura una 34 enne che ne dimostra anche di più per intepretare una 18 enne- superando il record battuto con la scuola quando scritturò Silvio Orlando come oggetto del desiderio di Anna Galiena- là funzionò, qua no.
atmosfere insensate alla hitchcock e rosemary's baby del tufello per una storia che vorrebbe essere…
Raccontarsi un segreto, quello che se tutti lo venissero a sapere ti rovinerebbe la vita, addirittura da pensare che se si scoprisse si avrebbero grane con la giustizia. E il segreto non viene tradito, né svelato, ma condiziona la tua vita. L'arte magica di un film di sottrazione che fa parlare il non detto, intendere un segreto non svelato diventa strumento di tensione e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Ottimo come sonnifero
commento di iacopo73Tema potenzialmente intrigante, film lento e noioso
leggi la recensione completa di Furetto60Personaggi dai comportamenti bizzarri , o poco intelligenti, popolano il set di questo palloso dramma. Per non parlare di certi attoruncoli che necessitano di un corso di dizione.
commento di gruvieraz"Confidenza" è un film che si fa guardare con interesse ma che alla fine ti lascia con una palpabile sensazione di inconcludenza. E non mi riferisco tanto al mistero irrisolto della confidenza, ma al carattere dei personaggi, che sembrano non avere alcun centro di gravità. Se la ricercata evanescenza non viene gestita bene, sopraggiunge la noia.
commento di Peppe Comune“Mi metti a parte di una confidenza Senza vocali e senza consonanti” (L’apparenza – Lucio Battisti) Il film è deludente ma va data la quasi sufficienza per l’insieme e per la bravura degli attori, ma il film è inconcludente. Sarà pure “stratificato e complesso” come ha scritto qualcuno, ma sicuramente lo è in eccesso.
commento di michemarLa capacità di straparlarsi addosso della 'cultura' italiana è tanto imbarazzante e ridicola quanto preoccupante e improduttiva. 'Segna il punto finora più alto della carriera di Luchetti che riesce a gestire un materiale narrativo stratificato e complesso' (Manuela Santacatterina). Per carità di Dio 1.5* per pietà
commento di Karl78Davvero la noia la fa' da padrona...e cosi' stiamo perdendo anche un buon regista come Luchetti (e purtroppo non e' l'unico...senza fare nomi).Boh....aspettiamo....aspettiamo....
commento di ezioSulla scia dei Vexierbilden (dipinti con segreto) il raffinatissimo gioco d'astrazione di «quadro-rebus» è nel film la manifestazione di un segreto
leggi la recensione completa di gaiartNoia e poco altro ma , comprerò il dvd e lo userò per "sonnifero" .
leggi la recensione completa di marcelloantonelli1962Un film che costringe a fare i conti con la nostra coscienza. Attori eccellenti, inquietudine, peccato solo per un po’ di noia per qualche sgrammaticatura che dilata troppo il film
leggi la recensione completa di siro17troppo troppo fumo e nessun arrosto. la protagonista femminile troppo brutta e anziana (a 36 anni fare la 18 enne? ma neanche a beverly hills osavano tanto!) per la parte che è chiamata a fare- una sorta di lolita mistica dal fascino insalubre- elio germano troppo maltrattato. benissimo la puccini.
leggi la recensione completa di CLAUDIAMASTROTerzo film di Lucchetti su un libro di Starnone, probabilmente una delle sue pellicole migliori con attori di altissimo livello. Cosa sarebbe di noi se gli altri scoprissero il segreto di chi siamo veramente?
leggi la recensione completa di cantautoredelnulla