Gli Alleati che hanno occupato Berlino stanno cercando di ristabilire l'ordine nella città sconvolta. Hanno anche un altro compito devono scovare gli ex nazisti e i loro fiancheggiatori. Il maggiore Arnold ha ricevuto l'ordine di interrogare il direttore d'orchestra tedesco Wilhelm Furtwängler e raccogliere le prove dei suoi rapporti privilegiati con i vertici delle camicie brune. Nella sua inchiesta viene aiutato da Emmi, figlia di uno degli organizzatori dell'attentato contro Hitler e dal tenente Wills, un ebreo sfuggito ai campi di concentramento.
Note
Scritto da Ronald Harwood e tratto dal suo testo teatrale "Taking Sides", nel film di Szabó sono i dialoghi e la recitazione gli aspetti più rilevanti. Il torto o la ragione si scontrano nelle argomentazioni più che nelle sequenze.
Gli eserciti di occupazione, dopo la sconfitta tedesca del 1945, affidarono ai comandanti militari l'individuazione degli uomini di cultura sospettati di aver offerto il proprio appoggio al regime nazista.
VOTO : 6++ Film interessante e mosso da motivazioni ben argomentate che però si chiude un pò su se stesso e su prese di posizioni non sempre chiarissime. Tutte le scene di interrogatorio sono avvincenti e ben realizzate.
Le potenze alleate, che dopo la sconfitta tedesca del 1945 occupavano militarmente la Germania distrutta, avviarono dapprima il Processo di Norimberga contro i principali responsabili dei crimini più efferati del regime hitleriano e, successivamente, tentarono di estirpare dalle radici la cultura del nazismo, penetrata capillarmente nella… leggi tutto
Raffinata opera di uno dei più grandi registi ungheresi di sempre, Istvan Szabo, famoso in occidente soprattutto per l’oscar (miglior film straniero) vinto dal suo Mephisto (nel 1981?). Le contapposizioni dei due protagonisti su cui si impernia l’intero film vanno ben oltre le loro antipodiche personalità e possono essere lette su diversi livelli interpretativi. Dopo la seconda… leggi tutto
Le potenze alleate, che dopo la sconfitta tedesca del 1945 occupavano militarmente la Germania distrutta, avviarono dapprima il Processo di Norimberga contro i principali responsabili dei crimini più efferati del regime hitleriano e, successivamente, tentarono di estirpare dalle radici la cultura del nazismo, penetrata capillarmente nella…
Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…
No, non mi sono ammattito e all'improvviso ho cancellato tutto ma esiste una spiegazione. Non troverete nessun mio post in questo momento su CineRepublic che non sia "Recensione". Credere in un progetto non significa…
Il film non riesce (o non vuole, non saprei) uscire dall'ufficio in cui si consuma il processo ideologico al maestro Wilhelm Furtwängler, ottimamente interpretato da Stellan Skarsgard, ove peraltro l'atteggiamento persecutorio di stampo (appunto) nazista si consuma molto velocemente e ritorna inutilmente ripetitivo per tutto il tempo. Di ciò che accade fuori da quell'ufficio, ad…
L’orchestra, non solo nell’accezione più comune del termine “musicale", definisce l’insieme di individualità tese ad un unico obiettivo; sotto tale aspetto, ad esempio, …
Le guerre non si combattono soltanto sul campo di battaglia. Hanno vicende precedenti che le hanno scatenate, hanno strascichi terribili che deturpano come cicatrici per molti anni dopo che sono finite, e ognuno di…
Un film che risente troppo della sua provenienza teatrale, e quindi tutta la drammaturgia è delegata ai dialoghi, che sono feroci, ma non danno luogo alle emozioni.
Il tema è quasi, in più piccolo quello di Vincitori e Vinti e si affronta il tema della scelta di vita di un artista, toccando anche temi scabrosi con persoanggi come Von karjan.
Il regista non è nuovo a questo tipo di tema,…
Almeno questo film ha il merito di far conoscere uno dei più grandi direttori d’orchestra del ‘900, cioè il tedesco Furtwangler, che era al livello di Toscanini e Von Karajan, per capirsi. Il film è discreto, è lo scontro - incontro tra due bravissimi attori, Keitel, cattivo come poche volte, e Skarsgard.
In realtà le accuse di nazismo che vengono mosse si basano sul nulla, e nel film…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Gli eserciti di occupazione, dopo la sconfitta tedesca del 1945, affidarono ai comandanti militari l'individuazione degli uomini di cultura sospettati di aver offerto il proprio appoggio al regime nazista.
leggi la recensione completa di laulillaVOTO : 6++ Film interessante e mosso da motivazioni ben argomentate che però si chiude un pò su se stesso e su prese di posizioni non sempre chiarissime. Tutte le scene di interrogatorio sono avvincenti e ben realizzate.
commento di supadany