Lui fa il cronista sportivo, lei è una redattrice politico-mondana dello stesso quotidiano. I due si innamorano, nonostante abbiano caratteri completamente opposti e decidono di sposarsi. Le cose, però, non vanno troppo bene perché la donna non vuole rinunciare alla sua attività e soprattutto alla sua indipendenza. Esasperato da questa situazione l'uomo abbandonerà la donna, quando verrà proclamata "la donna del giorno".
Film recitato splendidamente da Spencer Tracy e Katherine Hepburn, un po' lento nella parte centrale, abbastanza avanzato per il 1941 su una relazione paritaria nella coppia, a volte melenso, ma spesso divertente.
Il primo dei nove film interpretati dalla coppia Spencer Tracy - Katharine Hepburn è una splendida commedia diretta magistralmente da George Stevens sulla base di un ottimo script di Ring Lardner Jr e Michael Kanin.
Il tema di fondo è quello della vita di coppia e della difficoltà all'interno di essa nel conciliare affetti e lavoro.
La bravura del regista, supportato da… leggi tutto
Una commedia davvero coi controfiocchi e un gioiellino del passato da riscoprire. Tracy e la Hepburn si sfidano a una gara di bravura in cui non c'è vincitore e rimangono splendidamente affiatati dall'inizio alla fine. Non mancano momenti francamenti spiritosi e altri toccanti. I caratteristi funzionano tutti e il ritmo è infallibile.
Era il 2005 quando sul set del thriller sentimentale Mr. & Mrs. Smith, diretto da Doug Liman, si incontravano per la prima volta Brad Pitt e Angelina Jolie, due bellezze mozzafiato che facevano scintille già…
Regista dimenticato (eppure vinse 2 Oscar), simbolo di una Hollywood ormai preistorica, ha dato tanto al cinema con risultati alterni. Spesso pero' tendenti al bello senza nuvole.
Come si fa a non amare questo film? La Hepburn è un incanto e l'affiatamento con Tracy è meraviglioso; la coppia si era formata in quel periodo ed è impossibile non sentire come la finzione scenica fosse superata dal feeling fuori dal set. Spencer Tracy fa il duro dal cuore tenero, il suo volto burbero e severo si illumina di sorrisi che scaldano il cuore e si finisce subito per amare il suo…
Il primo dei nove film interpretati dalla coppia Spencer Tracy - Katharine Hepburn è una splendida commedia diretta magistralmente da George Stevens sulla base di un ottimo script di Ring Lardner Jr e Michael Kanin.
Il tema di fondo è quello della vita di coppia e della difficoltà all'interno di essa nel conciliare affetti e lavoro.
La bravura del regista, supportato da…
George Stevens fu un grande regista di commedie prima di diventare uno degli autori più melodrammatici e titanici del cinema americano degli anni cinquanta, dominato dai kolossal biblici. Questa commedia è un esempio del suo primo periodo ed ha un valore ancor più importante delle sue effettive qualità per un motivo oserei dire spudoratamente sentimentale: è il…
Cronista sportivo e commentatrice politica lavorano nello stesso giornale: all’inizio non si sopportano, ma siamo in una commedia hollywoodiana e si sa come vanno le cose. Dopo il matrimonio comincia però un altro film, più interessante, sulle divergenze di vedute in tema di casa e lavoro: divergenze che rischierebbero di allontanarli l’uno dall’altra, se…
Redazioni, giornalisti, inviati, titoli, tipografie... il quarto potere su carta è apparso spesso nel cinema. Per vantarne le imprese - spesso -, per fascinazione, per contemporaneità. E perché prima di internet e…
Oh, il caro vecchio George Stevens - come i due protagonisti - non delude mai. Siamo infatti in presenza di un ottimo film, che procede tranquillo ma sicuro e solido, nel tracciare il suo ritratto due persone e due mentalità. I due sono certamente fatti l'uno per l'altro, ma lei è affetta da quella mania di far carriera e aver successo a tutti i costi, oggi più diffusa di allora. Il risultato…
Mi sono innamorata del modo di recitare di Spencer Tracy guardando "Indovina chi viene a cena?": era la prima volta che lo vedevo, e l'ultima che lui recitava. Sarebbe morto due settimane dopo la fine delle riprese. Il…
Bellissimo, strepitoso....complice la reale relazione nascente tra i due protagonisti, la passione e l'attrazione vanno oltre la cinepresa, escono dallo schermo, entrano in ognuno di noi e si instaurano lì, tra i film che non si dimenticano... da vedere!
.......e tu non ci puoi fare niente. Niente. Questa celebre frase che pronuncia il mitico Bogey sottolinea il potere che da sempre ha la stampa (e ora anche gli altri media primo fra tutti la televisione). Questa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Commedia dal corpo sofisticato, come da stile regista. Gioielli d'epoca
commento di monsieur opalBellissima commedia del passato da riscoprire.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm recitato splendidamente da Spencer Tracy e Katherine Hepburn, un po' lento nella parte centrale, abbastanza avanzato per il 1941 su una relazione paritaria nella coppia, a volte melenso, ma spesso divertente.
commento di ENNAHVoto 7. [24.12.2012]
commento di PPFilm bello, carino, piacevole … e che sfortuna adesso che l'hanno ridoppiato.
commento di TeresaLoBellissimo.
commento di zio_ulcera