Regia di Todd Field vedi scheda film
VOTO : 6/7.
Un film drammatico, molto drammatico (si fatica a pensare di peggio), che sceglie un percorso volutamente spoglio che ben si confà alle tematiche affrontate, soprattutto in tempi in cui spesso temi così delicati, e difficili, vengono urlati ai quattro venti, cercando un coinvolgimento in modo invadente (e la storia merita invece di essere affrontata come il regista ha scelto).
La storia non offre forse grandi spunti e la regia lascia volutamente lo spazio principale alla vicenda; così sono gli attori, e che attori aggiungerei, a farla da padroni.
Una recitazione di alta scuola sorregge un’opera rigorosa, narrativamente divisa in maniera marcata in due fasi, la prima, di analisi del contesto familiare (la relazione del figlio con una donna divisa con figli è cosa mal vista dalla madre benestante e dai principi profondamente radicati), la seconda dove il dramma sfocia apertamente lasciando uno squarcio difficile da cicatrizzare.
Film dunque saggiamente costruito, abbastanza asciutto, da coinvolgere per il contenuto e non per la forma.
Nel complesso un’opera vincente, forse tradizionale e non trascendentale a livello assoluto, ma meritevole nel suo campo.
Discreto, tre stelle e mezzo arrotondate quattro.
VOTO : 6/7.
Sceglie una strada di racconto sommessa che riesce ad amplificare la drammaticità della storia.
Per me la sua è stata una scelta vincente.
VOTO : 7.
Molto brava, presenza assolutamente gradita in grado di valorizzare diverse scene.
VOTO : 7.
Molto bravo, anche in questo caso, ottima scelta da parte del casting.
VOTO : 6++.
Soddisfacente.
VOTO : 6,5.
Abbastanza convincente.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta