Estate, costa del Maine: lo studente di architettura Frank, figlio di un medico e di un'insegnante di musica, lavora come pescatore di aragoste per racimolare qualche soldo. Il ragazzo ha una relazione con una donna più grande, madre di due bambini e sposata con un uomo geloso e violento. Costui, dopo essere venuto a conoscenza della tresca, uccide Frank. Non riuscendo a ottenere giustizia, la famiglia medita vendetta...
Note
Un film dalle due anime: la prima che descrive un ménage familiare apparentemente tranquillo nella provincia americana, la seconda che spazza via il ciarpame delle apparenze liberando mostri orribili. Grande prova degli attori.
Bella prova di attori per questo "drammone" familiare sulla perdita di un figlio e sull'impossibilità di vivere senza giustizia o meglio con l'ingiustizia.
GRAZIE ALLA PROVA DEGLI ATTORI,SONO RIUSCITO A VEDERE UNA PELLICOLA SPENTA,CHE NON EMOZIONA E CON UN FINALE ORRENDO.PECCATO,PERCHE' DALLA CRITICA AVEVO LETTO ELOGI SPERICOLATI PER UN FILM DIDASCALICO E SENZA UNA VERA ANIMA.
Il dolore acquista quasi dimensione fisica,tangibile nel film di Todd Field,un dolore sordo lancinante che si presenta sotto tutte le forme,da una faccia da smargiasso sorridente,a un oggetto all'apparenza di nessun significato che acquista valore affettivo solo perchè era di chi ci ha lasciato.Qualcuno ha detto che non c'è cosa peggiore che seppellire il proprio figlio e io sono… leggi tutto
Una regolare e tranquilla famiglia americana, padre medico, madre insegnante di musica e figlio avviato verso una laurea in architettura è sconvolta dalla morte di quest'ultimo, ucciso per gelosia dall'ex marito della sua attuale compagna. Il dolore pervade le anime dei due genitori (Sissy Spacek e Tom Wilkinson), portando silenzi, difficoltà e rabbia in un rapporto che sembrava idilliaco.… leggi tutto
Frank è un giovane studente di architettura che ha una relazione con una donna più grande con due figli. L'ex marito di lei, in preda ad una crisi di gelosia, un giorno entra in casa e uccide Frank. I genitori di Frank, un'insegnante di musica e un medico appassionato di pesca, reagiscono in maniera diversa di fronte al lutto. Il padre di Frank, a differenza della madre, sembra meno coinvolto,… leggi tutto
FILM con giovani attori (A-K)
Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…
Perchè andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
Il film si prende tutto il tempo che gli occorre per raccontare la sua storia che equivale ai tempi di elaborazione di un tragico lutto familiare. Si poteva comprimere, ma dopotutto è giusto così. La svolta nella seconda parte è inaspettata, forse una scelta di comodo, ma non è pregiudicante al buon esito complessivo. Nota di merito anche per gli attori, dal primo all'ultimo: notevoli le…
Il dolore acquista quasi dimensione fisica,tangibile nel film di Todd Field,un dolore sordo lancinante che si presenta sotto tutte le forme,da una faccia da smargiasso sorridente,a un oggetto all'apparenza di nessun significato che acquista valore affettivo solo perchè era di chi ci ha lasciato.Qualcuno ha detto che non c'è cosa peggiore che seppellire il proprio figlio e io sono…
VOTO : 6/7.
Un film drammatico, molto drammatico (si fatica a pensare di peggio), che sceglie un percorso volutamente spoglio che ben si confà alle tematiche affrontate, soprattutto in tempi in cui spesso temi così delicati, e difficili, vengono urlati ai quattro venti, cercando un coinvolgimento in modo invadente (e la storia merita invece di essere affrontata come il regista ha…
Un film drammatico intenso che si basa principalmente sulla prestazione degli attori che davvero raggiungono toni forti e che riescono ad entrarci dentro. Una storia cupa e sorda, una sorta di giustizia che fa male e ferisce, ma che dà un indirizzo di vita ai due coniugi che se ne fanno carico. Non siamo certamente in campo di Giustizieri della Notte, ma siamo molti gradini…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
Se esistesse il "malinteso" dell'anno questo film sarebbe papabile candidato. Il regista ci ha inequivocabilmente messo del suo per sprecare un bel soggetto con una narrazione lenta, trattenuta e asettica. E non basta un finale abbastanza imprevedibile a riscattare l'ennesima conferma di un cinema, quello americano, che, fatta dovuta eccezione per alcuni outsider, stenta a risollevarsi. Voto (da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
rabbia e dolore di sfortunati genitori. Ottimi attori.
commento di gherritil film parte bene e la storia è bella - però ad un tratto diventa di una lentezza e di una pesantezza insostenibili
commento di SpettroBella prova di attori per questo "drammone" familiare sulla perdita di un figlio e sull'impossibilità di vivere senza giustizia o meglio con l'ingiustizia.
commento di Tex MurphyUn film noioso.
commento di brandoGRAZIE ALLA PROVA DEGLI ATTORI,SONO RIUSCITO A VEDERE UNA PELLICOLA SPENTA,CHE NON EMOZIONA E CON UN FINALE ORRENDO.PECCATO,PERCHE' DALLA CRITICA AVEVO LETTO ELOGI SPERICOLATI PER UN FILM DIDASCALICO E SENZA UNA VERA ANIMA.
commento di superficie 213