Trama
Gli intrighi e le cospirazioni di due generazioni della famiglia Teixeira tra la fine del XIX secolo e la metà del XX secolo. Il tutto ambientato a Casa da Vessada, proprietà nel nord del Portogallo che la narratrice Germa ha ereditato dalla zia Joaquina Augusta Teixeira.
Note
Adattamento dell'omonimo romanzo di Agustina Bessa-Luís pubblicato nel 1954.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Preparativi per un commiato, ovvero: "Omnia tamquam mortales timetis, omnia tamquam inmortales concupiscitis." (Come mortali temete tutto, come immortali desiderate tutto.) - Seneca, "Sulla Brevità della Vita", 49 d.C. (dai "Dialoghi", 64 d.C.).
leggi la recensione completa di mckAlla maniera di tanto (buon) cinema portoghese, "A Sibila" di Eduardo Brito vive nella potenza evocativa delle parole. Un film raffinato, popolato da inquadrature che catturano l'essenziale e di pause che lasciano vivere i fuori campo. Insomma, è un film tratto da un romanzo (quello omonimo di Agustina Bessa-Luis). E si vede. Affascinante.
commento di Peppe ComuneLa sibille. L'ambientazione decadente di una grande casa rispecchia i caratteri dei personaggi, meschini e ricchi allo stesso tempo.
commento di etabeta16