Nella "Ville Lumière" è l'alba della Rivoluzione del luglio del 1830: Étienne, giornalista e biografo di Vidocq - un ladro diventato investigatore e fuoriclasse del travestimento - tenta di smascherare colui che ha ucciso il suo maestro. Vidocq è scomparso mentre stava dando la caccia a un pericoloso e diabolico criminale che si fa chiamare "l'Alchimista"...
Note
Modesto lo script firmato dal regista e da Jean-Christophe Grangé (già sceneggiatore di "I fiumi di porpora") ma divertenti le trovate visive, anche se sorge spesso il sospetto che gli autori abbiano giocato troppo alla Playstation. Depardieu è laido, ciccione e sublime, la Sastre solo sublime.
Difficilmente catalogabile (a metà tra fantasy, thriller ed action), ha i suoi pregi, ma cede ad un eccessivo manierismo. Una delle poche occasioni per ammirare la Sastre, che ormai non lavora più (scrivo nel 2020). Voto 7.
non bellissimo,ma interessante prodotto commerciale che prende e non annoia.bellissimi alcuni tocchi di regia e carina la storia.stupefacente in alcuni momenti la scenografia computerizzata.perlomeno originale e visionario. ***
Film molto interessante. Dopo essersi abituati all'impatto visionario della colorazione tutto sembra naturale che sia cosi'! Tocchi di grande regia su di una storia discreta e con un Depardieu sempre grandissimo. 7
Bello. Vive la France!!! Adoro i film francesi, sono particolarmente vivi come colori, crudi e senza tanti fronzoli. Un remake accattivante. Depardieu è veramente grande qualunque sia il suo ruolo.
Molto bello, e soprattutto particolare… all'inizio sembra di vedere uno sceneggiato di raidue… poi ti abitui ai colori ed alla fotografia particolari..e quando esci tutto intorno a te sembra diverso!
Nella Parigi del 1830 l'ambiguo detective Vidocq (Depardieu, che qui raggiunge una stazza impressionante) finisce dentro una fornace al termine di una furiosa lotta con un uomo mascherato sul conto del quale sono fiorite le più cruente leggende metropolitane relative a un suo mercimonio di sangue di ragazze vergini. Un sedicente biografo (Canet) indaga sulla presunta morte di Vidocq,… leggi tutto
Ah,sono entusiasta di questo film!
Ecco finalmente un buon esempio di cinema francese originale e di grande impatto visivo,dove l'intreccio poliziesco passa decisamente in secondo piano per dare invece risalto al ritmo incalzante e alle immagini affascinanti al limite del virtuosismo tecnico del regista Pitof(ma che razza di nome e'?!?). leggi tutto
Se c'è una cosa che odio sono gli esercizi di stile fastidiosi, gli intrecci narrativi privi di un adeguato approfondimento. Questo è un film standard, pertanto adatto al pubblico medio.
"Vidocq-La maschera senza volto" è tutto questo e c'è solo un po' di più, la location completamente artificiale di una Parigi ottocentesca, ricostruita con una CGI satura e… leggi tutto
Se c'è una cosa che odio sono gli esercizi di stile fastidiosi, gli intrecci narrativi privi di un adeguato approfondimento. Questo è un film standard, pertanto adatto al pubblico medio.
"Vidocq-La maschera senza volto" è tutto questo e c'è solo un po' di più, la location completamente artificiale di una Parigi ottocentesca, ricostruita con una CGI satura e…
Mi piacque molto fin dal trailer all'uscita, mi catturò subito la particolare fotografia e il personaggio dell'alchimista con la maschera a specchio...rivisto in alta definizione dopo tanti anni devo dire che non mi ha deluso e mi è piaciuto come allora (mi pare che lo vidi al cinema). Nulla di originalissimo e finale abbastanza scontato ma gli attori e le atmosfere lo rendono…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Difficilmente catalogabile (a metà tra fantasy, thriller ed action), ha i suoi pregi, ma cede ad un eccessivo manierismo. Una delle poche occasioni per ammirare la Sastre, che ormai non lavora più (scrivo nel 2020). Voto 7.
commento di ezzo24Sublime in fase visiva ma assai poco avvolgente e molto frastagliato in fase di Produzione !
leggi la recensione completa di chribio1Un buon film,con una bella scenografia,effetti speciali,bei costumi.Bravo Depardieu.Lambientazione ben fatta,belli gli effetti.
commento di baldermama mia che schifo!!invidio però gli effetti speciali, perchè in italia non si arriva a sti livelli?
commento di Dr.LynchUn film veramente terribile con una trama inesistente e inutili effetti speciali.
commento di florentia violanon bellissimo,ma interessante prodotto commerciale che prende e non annoia.bellissimi alcuni tocchi di regia e carina la storia.stupefacente in alcuni momenti la scenografia computerizzata.perlomeno originale e visionario. ***
commento di superficie 213Grande film. All'inizio non si capisce bene ma andando avanti si capirà benissimo. Grandi effetti speciali. Molto bello.
commento di Dado R4Film molto interessante. Dopo essersi abituati all'impatto visionario della colorazione tutto sembra naturale che sia cosi'! Tocchi di grande regia su di una storia discreta e con un Depardieu sempre grandissimo. 7
commento di orsOrazioBello. Vive la France!!! Adoro i film francesi, sono particolarmente vivi come colori, crudi e senza tanti fronzoli. Un remake accattivante. Depardieu è veramente grande qualunque sia il suo ruolo.
commento di robihMolto bello, e soprattutto particolare… all'inizio sembra di vedere uno sceneggiato di raidue… poi ti abitui ai colori ed alla fotografia particolari..e quando esci tutto intorno a te sembra diverso!
commento di RageAgainstBerlusca