Jean, morta in un tragico incidente, ha lasciato in assoluta miseria il marito Arthur e i figli Kathy e Bobby. Un giorno, Arthur riceve in eredità dallo zio Cyrus una strana casa fatta di vetro e di acciaio. Esplorando le varie stanze, il nuovo proprietario e i ragazzi non credono ai loro occhi: i tre non sanno che l'abitazione nasconde un oscuro segreto...
Note
Il cinema hollywoodiano più sofisticato, popolare e con brividi cinefili (Robert Zemeckis e Joel Silver sono tra i produttori) guarda - con affetto, ammirazione e un certo rispetto - al laboratorio degli artigiani della gloriosa e rimpianta serie B. In questo caso la creatività arruffata alla quale si rende omaggio è quella di William Castle, regista e impresario del terrore, producer di _Rosemary's Baby_, già autore di un _13 Ghosts_ nel 1960. Della serie cadetta del cinema restano, in quest'opera prima di Steve Beck, il livello del cast e la recitazione, in cui più della paura funzionano le battute che vorrebbero essere spiritose e quelle che tradiscono l'aspetto di gioco di società (del terrore). La casa, con i suoi meccanismi progettati su istigazione demoniaca e alimentata da tredici barkeriani fantasmi, è la vera protagonista del film. Un "documentario", a tratti ripetitivo, su una scenografia costosa e su alcuni spettri non digitali, più stuzzicanti degli umani in carne e ossa.
Mettiamo in chiaro una cosa: 13 spettri non è un horror. Come non lo era 13 fantasmi di cui è l'erede. Di Castle riprende lo spirito scalcinato e divertito dei suoi film. Si tratta di un film per famiglie che gioca col macabro e i colpo di scena a scatola cinese per mantenere viva l'attenzione. Puntando tutto su un notevole fascino visivo. Voto 7.
Originale e più macchinosa/fantascientifica del previsto la trama, molto suggestiva ed insolita la scenografia della casa infestata, un pò meno accattivanti gli effetti speciali. Non guasta qualche tocco di humor nero.
Il Film in se per se' non e' un granche' ma un paio di scene (la morte splatterosa dell'avvocato e l'inseguimento della figlia maggiore)e gli splendidi fantasmi (finalmente) non in digitale rendono l'insieme gustoso per un appassionato dell' Horror
Bizzarro horror programmaticamente di serie B: il canovaccio è esile e alcune soluzioni sono davvero un insulto all’intelligenza di chiunque, ma il film è abbastanza divertente… a patto di tenere il cervello ben spento…
Film che non fa paura ma che ha sicuramente il punto forte nell'allestimento e negli effetti speciali, che risollevano il terribile inizio e varie cadute qua e là; con spirito natalizio elargiamo una sufficienza.
se fosse stato una commedia avrebbe meritato un bel 10!visto che è un film dell'orrore merita 1!ma gli sceneggiatori del film vanno ancora alle elementari? PESSIMO
Tanti effetti speciali sprecati per niente. La sceneggiatura del film fa acqua da tutte le parti, non c'è terrore, non c'è tensione e non c'è sufficiente ironia. Questo stare in mezzo a un genere senza schierarsi ne fa un film da dimenticare.
Remake di un'opera del 1960 di William Castle, che quasi nessuno probabilmente ha visto, “13 Ghosts” di Steve Beck si avvia in maniera caotica, mostrandoci una sorta di cacciatore di anime, Cyrus Kriticos, ovvero F. Murray Abraham, e il suo collaboratore Dennis Rafkin (Matthew Lilllard), assistere ad un massacro di una squadra incaricata d'acchiappare lo spirito… leggi tutto
Un tecno-fanta-horror con sfumature umoristiche. Molto gradevole e ben realizzato. Non è un horror puro, ma unisce situazioni veramente agghiaccianti con enigmi da film d'avventura e situazioni tragi-comiche. Forse una commedia-noir un po' horror o un horror-noir un po' commedia. leggi tutto
Pessimo pessimo pessimo. Non come Nave Fantasma... o forse sì. Regista e sceneggiatore sono due veri cialtroni che non dovrebbero occuparsi mai più di cinema. L'estetica è quella del videoclip più becero, non fa paura e non fa ridere, nemmeno involontariamente. Brutto e irritante. leggi tutto
Il connubio casa+horror è uno dei più antichi e viscerali del Cinema, dai castelli dei primi gotici alle case infestate moderne.
A volte però questo concetto va…
Remake di un'opera del 1960 di William Castle, che quasi nessuno probabilmente ha visto, “13 Ghosts” di Steve Beck si avvia in maniera caotica, mostrandoci una sorta di cacciatore di anime, Cyrus Kriticos, ovvero F. Murray Abraham, e il suo collaboratore Dennis Rafkin (Matthew Lilllard), assistere ad un massacro di una squadra incaricata d'acchiappare lo spirito…
Un tecno-fanta-horror con sfumature umoristiche. Molto gradevole e ben realizzato. Non è un horror puro, ma unisce situazioni veramente agghiaccianti con enigmi da film d'avventura e situazioni tragi-comiche. Forse una commedia-noir un po' horror o un horror-noir un po' commedia.
Un insegnante di matematica e i suoi figli si trovano in gravi condizioni economiche, inoltre la madre dei ragazzi è deceduta in un incidente, ma un giorno la loro fortuna sembra cambiare, uno zio lontano muore e la famiglia erediterà un'enorme casa composta da pareti trasparenti con sopra strane frasi in latino, presto la famiglia scoprirà a proprie spese che nella casa sono imprigionati dei…
Storia assolutamente buttata lì...quel poco che viene spiegato non ha senso...i protagonisti come al solito si comportano in maniera totalmente illogica...l'umorismo non è di casa...ecco, questa battuta è più divertente del film.
Pessimo pessimo pessimo. Non come Nave Fantasma... o forse sì. Regista e sceneggiatore sono due veri cialtroni che non dovrebbero occuparsi mai più di cinema. L'estetica è quella del videoclip più becero, non fa paura e non fa ridere, nemmeno involontariamente. Brutto e irritante.
VOTO : 5,5. Non mi ha convinto più di tanto. Ok bello il gioco assassino della demoniaca casa, ma dopo un pò comincia ad essere ripetitivo e la paura non riesce sempre a fare novanta. Certo è che alcune sequenze sono ben fatte ed il film in generale è anche meglio di altri prodotti analoghi. Ma personalmente, il gioco non vale la candela. Le classiche due stellette e…
film che ricordo di aver gia' recensito ma che purtroppo non vedo qua,cmq all'epoca non mi piacque a anche ora rivisto e' ancora peggio dell'altra volta.C'e' anche la bomba sexy Shannon Elizabeth,che qua cerca di darsi assai da fare con scarsi profitti ma non per colpa sua.voto.1.
Horror di serie b che gioca molto sugli effetti speciali e che è un remake di un film del 1960 ("13 Ghosts") di William Castle,incentrato su una casa maledetta infestata da dodici anime dannate. Alcuni spettri sono davvero originali. In definitiva un film godibile per gli amanti del genere e/o per chi vuole passare una serata diversa per non sorbirsi il "Grande fratello" in tv!
Film remake e molto lontano dal suo originale, un B movie annata 1960 e quindi soggetto più ad un una suspense lineare ed ancorata al momento politico.
Questo è un divertismant che va oltre il suo scopo, e complica talmente le cose da rendere il suo messaggio finale quasi un di più. Il regista si serve della sua bella esperienza di direttore artistico di opere come Indiana Jones o Ottobre…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Mettiamo in chiaro una cosa: 13 spettri non è un horror. Come non lo era 13 fantasmi di cui è l'erede. Di Castle riprende lo spirito scalcinato e divertito dei suoi film. Si tratta di un film per famiglie che gioca col macabro e i colpo di scena a scatola cinese per mantenere viva l'attenzione. Puntando tutto su un notevole fascino visivo. Voto 7.
commento di Yayas82un horror abbastanza originale ma che non "spaventa" del tutto
commento di IGLIOriginale e più macchinosa/fantascientifica del previsto la trama, molto suggestiva ed insolita la scenografia della casa infestata, un pò meno accattivanti gli effetti speciali. Non guasta qualche tocco di humor nero.
commento di Fanny Sallyhorror commerciale ma ben strutturato.
commento di fuksiaspaventoso horror sugli spettri.voto 9
commento di scollo 88ridicolo
commento di danandre67Il Film in se per se' non e' un granche' ma un paio di scene (la morte splatterosa dell'avvocato e l'inseguimento della figlia maggiore)e gli splendidi fantasmi (finalmente) non in digitale rendono l'insieme gustoso per un appassionato dell' Horror
commento di superficie 213Film ripetitivo, buono per il livello di tensione!!
commento di SesaminaUna puttanata che a momenti strappa qualche risata.
commento di miawallaceBizzarro horror programmaticamente di serie B: il canovaccio è esile e alcune soluzioni sono davvero un insulto all’intelligenza di chiunque, ma il film è abbastanza divertente… a patto di tenere il cervello ben spento…
commento di Paul HackettSoggetto buono, la sceneggiatura fa acqua, Il giovane sensitivo improbabile, gli spettri sono carini
commento di folletto pelosoun film molto originale, che mescola tensione e splatter(anche se non molto) e ha come cavallo di battaglia gli effetti speciali. voto:6,5
commento di HBK2104Film che non fa paura ma che ha sicuramente il punto forte nell'allestimento e negli effetti speciali, che risollevano il terribile inizio e varie cadute qua e là; con spirito natalizio elargiamo una sufficienza.
commento di tobanissinceramnte nn mi e' piaciuto,pochi colpi di scena e pochi momenti terrorizzanti,una delusione.l'unica cosa carina e' l'idea della casa di vetro.
commento di acetiaUn film sottovalutato, perchè contiene ottimi effetti speciali, tensione, paura e allo stesso tempo un pò di violenza stile splatter.
commento di XANDERse fosse stato una commedia avrebbe meritato un bel 10!visto che è un film dell'orrore merita 1!ma gli sceneggiatori del film vanno ancora alle elementari? PESSIMO
commento di aquila79Sarà il solito horror di scadente categoria… ma io mi son troppo cagato addosso…
commento di RageAgainstBerluscanon bastano 4 deficenti vestiti da carnevale per far paura…l'horror è un 'altra cosa
commento di vixTanti effetti speciali sprecati per niente. La sceneggiatura del film fa acqua da tutte le parti, non c'è terrore, non c'è tensione e non c'è sufficiente ironia. Questo stare in mezzo a un genere senza schierarsi ne fa un film da dimenticare.
commento di cantautoredelnulla