Mel Brooks torna indietro nel tempo scrivendo per il piccolo schermo la serie tv sequel del suo film del 1981 La pazza storia del mondo (il cui titolo originale infatti era History of the World, Part I), creando una successione di esilaranti gag dove alcuni dei più noti personaggi della nostra civiltà vengono messe alla berlina con il suo stile unico e inconfondibile.
La pazza storia del mondo Parte II - Di cosa parla
La voce narrante di Mel Brooks fa da filo conduttore attraverso una lunga serie di sketch dissacranti che ritraggono le figure più importanti della storia dell’umanità. In ogni episodio si racconta, in forma parodica, un evento o un periodo storico differente. Si passa da un’insolita rappresentazione della costruzione delle piramidi nell’Antico Egitto, alla rivoluzione russa, dove un fattorino che distribuisce il cibo trama un piano contro i rivoluzionari, fino al primo Novecento, quando Alexander Graham Bell fa la sua prima telefonata e Sigmund Freud tiene una masterclass in psicoanalisi. In questa carrellata di situazioni, personaggi ed eventi storici non vengono esclusi temi come la religione (Gesù si innamora), la letteratura (la writer’s room di Shakespeare) e la sessualità (il kamasutra).
I personaggi
Ike Barinholtz è Ulysses S. Grant
Nick Kroll è Schmuck Mudman
Jay Ellis è Gesù Cristo
Wanda Sykes è Shirley Chisholm
Taika Waititi è Sigmund Freud
Dove Cameron è la Principessa Anastasia
Josh Gad è William Shakespeare
Zazie Beetz è Maria Maddalena
Jake Johnson è Marco Polo
Seth Rogen è Noè
Il cast
Il cast comprende anche: Danny DeVito (La guerra dei Roses), J.B. Smoove (Spider-Man: No Way Home), Johnny Knoxville (Jackass), David Stassen (Una spia e mezzo), Pamela Adlon (Better Things), Lauren Lapkus (Orange Is the New Black), Charles Melton (Riverdale), David Duchovny (X-Files), Nick Robinson (Jurassic World). Vedi tutto
-
Ike Barinholtz
Ulysses Grant
-
Nick Kroll
Schmuck Mudman
-
Zazie Beetz
1 episode
-
Taika Waititi
1 episode
-
Wanda Sykes
Harriet Tubman
-
Jason 'Wee Man' Acuña
Russian
-
Lauren Lapkus
1 episode
-
Owen Burke
Boris
-
Charles Melton
1 episode
-
Dove Cameron
Princess Anastasia
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv La pazza storia del mondo Parte II è disponibile in streaming su Disney+ dal 26 aprile 2023.
Recensioni
La recensione più votata è sufficiente
La storia del mondo come non la conoscevamo, dall'antichità ai giorni nostri. Gesù Cristo, Stalin, Shakespeare, Marco Polo fino alla caduta del muro di Berlino... Ci sono voluti 'solamente' 42 anni, ma Mel Brooks ha mantenuto la parola: La pazza storia del mondo (History of the world – Part 1), il film uscito nel 1981, ha finalmente un erede. Degno o meno che sia, questa… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv statunitense comica La pazza storia del mondo Parte II è composta da una stagione di otto episodi della durata di venticinque minuti ed è il sequel del film del 1981 La pazza storia del mondo, diretto da Mel Brooks, qui in veste di creatore, sceneggiatore e produttore esecutivo assieme a David Stassen.
La prima stagione, diretta dal creatore di Big Mouth Nick Kroll, Alice Mathias, Lance Bangs e dallo stesso Stassen, è stata prodotta da 20th Television e Searchlight Television; le riprese hanno avuto luogo nella primavera del 2022 a Santa Clarita, California.
Mentre negli Stati Uniti è distribuita da Hulu, che ne pubblica due episodi al giorno a partire dal 6 marzo 2023, in Italia è disponibile su Disney+ (annunciata per la stessa data, rimandata a causa di uno sciopero dei doppiatori e comparsa senza alcun annuncio infine il 26 aprile sulla piattaforma).
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv La pazza storia del mondo Parte II è disponibile in streaming su Disney+ a partire dal 26 aprile 2023.
Commenti (1) vedi tutti
Posto il livello medio(cre) dei gags demenziali spesso riferiti a fatti storici precipui americani (la guerra civile, Teddy Roosevelt, Shirley Chisholm) e ai loro programmi televisivi, tolte alcune mini-clips davvero marginali per chi scrive i più spassosi sono quelli con Anastasia principessa influencer, Steven Santelmo e The Last Supper Sessions.
commento di Leo Maltin