Adottando lo sguardo tipico delle serie kids & teen, la produzione Rai Crush – La storia di Tamina racconta di inclusione e accoglienza, indicando lo sport come possibile strumento di integrazione e crescita personale.
Crush – La storia di Tamina – Di cosa parla
Tamina, una ragazza di tredici anni mossa da una grande passione per il calcio, ha dovuto lasciare il proprio paese (l’Afghanistan) e le proprie amicizie per ritrovarsi in un luogo distante geograficamente e culturalmente da quello in cui è cresciuta. Giunta in Italia, è costretta ad affrontare le angherie di un gruppo di bulli che le impedisce di entrare nella squadra di calcio della scuola. Tamina, però, ha in camera un poster del suo idolo, la capitana della nazionale di calcio femminile afghana Farkhunda Muhtaj, dalla quale un giorno trae l’ispirazione, la tenacia e la forza d’animo per fondare una nuova squadra di calcio composta da giovani che, come lei, non sono mai stati pienamente accettati dai coetanei italiani. In questo percorso a ostacoli, la ragazza scoprirà nuove amicizie e amori.
Personaggi
Manfredi Orfei Nones è Frank
Ludovica Porreca è Tamina
Alessandro Giovanni Cartenì è Roberto
Federica Pala è Elena
Nathalie Gabrieli è Marie Jeanne
Filippo Romano è Jacopo
Eleonora Simonelli è Giorgia
Lucilla Caliciotti è Sabrina
Il cast
-
Ludovica Porreca
Tamina
-
Simona Ercolani
-
Valentina Bertuzzi
-
Federica Pala
Elena
-
Manfredi Orfei Nones
Frank
-
Alessandro Giovanni Cartenì
Roberto
-
Nathalie Gabrieli
Marie Jeanne
-
Filippo Romano
Jacopo
-
Eleonora Simonelli
Giorgia
-
Lucilla Caliciotti
Sabrina
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Crush – La storia di Tamina è disponibile in streaming su RaiPlay dal 24 febbraio 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv italiana Crush – La storia di Tamina è composta da una stagione di otto episodi della durata di venticinque minuti. Secondo capitolo della collezione Crush, collana ideata da Simona Ercolani per riflettere sull’identità e sulla sfera emotiva dei preadolescenti, la serie è stata creata e prodotta dalla stessa Ercolani, accanto ai produttori Rai Annita Romanelli e Cecilia Quattrini e alla produttrice esecutiva Grazia Assenza. Sceneggiata da Filippo Gentili, Angelo Pastore, Serena Cervoni, Olimpia Sales e Eleonora Ghezzi, è diretta da Valentina Bertuzzi.
Presentata in anteprima il 21 febbraio 2023 al Cinema Farnese di Roma, la serie tv è trasmessa da Rai Gulp a partire dal 1° marzo, ma già dal 24 febbraio si trova interamente in streaming su RaiPlay.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Crush - La storia di Tamina è trasmessa da Rai Gulp a partire dal 1° marzo 2023, ma è già disponibile in streaming su RaiPlay dal 24 febbraio.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.