Regia di Nicol Paone vedi scheda film
Venghino.. signori Venghino... Amanti estremi dell'arte contemporanea. Collezionisti disposti ad ogni cifra per il mattone essiccato, impilato in vetrina.
Amanti estremi dell'arte contemporanea.
Collezionisti disposti ad ogni cifra per il mattone essiccato, impilato in vetrina.
O per acquisire l'ultima la borsa di plastica, imbevuta di sangue, come nessuno mai.
Artisti disposti a tutto pur di sfondare, assiepati come aiuole attorno a galleristi superpotenti, ma truffaldini che regolano come un giardiniere con le ciclicità stagionali dei suoi fiori, gli andamenti del loro mercato /successo artistico e mediatico.
Ecco a voi la cronistoria del mercato dell'arte, fino alle sue comiche e criminali dinamiche in The Kill Room / La stanza degli omicidi
Oltre alla presa in giro della bolla artistica, a questo, alla ignorante fuffa di collezionisti, denaro e non-qualità artistica versus potenza economica dell'ignoranza del nulla, è dedicato questo intelligente film.
Il pregio è quello di 'sputtanare' il mercato dell'arte fatto da oligarchi ignoranti che comprano arte inutile per riciclaggio e per ignoranza assoluta. In short: quello che è diventato l'ambiente di fiere internazionali e mondo delle gallerie
Il difetto. 'The kill room' è poco curato nell'estetica, pur trattando di opere d'arte, gallerie e ambienti lussuosi.
La sinossi
La bella ed elegante Patrice, sempre in spolvero Uma Thurman, ha un grosso problema. La sua galleria d'arte newyorchese Program Gallery, non ha clienti. Gordon (Samuel L. Jackson) e il suo sicario Reggie (Joe Manganiello) hanno un problema ancora più grande. Organizzare colpi per la mafia è redditizio, ma hanno bisogno di un modo migliore per riciclare i loro soldi.
Ebbene quando i tre vengono fatti incontrare da una conoscenza in comune, il mondo dell’arte si fonde con quello della malavita. Li avviene che un assassino diventa accidentalmente un fenomeno artistico avanguardistico.
Questi nuovi soldi, però, li portano a prendere pessime decisioni. L'inimmaginabile trio finirà presto in una disperata lotta per la sopravvivenza.
Il mercante d'arte Patrice sta attraversando un periodo difficile e, purtroppo, intravede la possibilità che la sua galleria possa fallire. Nel disperato tentativo di saldare il suo debito con lo spacciatore Nate, Patrice offre uno dei dipinti che ha in vendita. Un quadro che ha attirato l'attenzione del superiore di Nate, Gordon, che gestisce il suo impero criminale da una panetteria kosher.
Gordon ha compreso il potenziale della galleria di Patrice, che potrebbe essere sfruttata per riciclare denaro sporco. Pur essendo a disagio con la prospettiva di essere un complice, il mercante accetta con riluttanza di mettersi al servizio del malvivente. Tutto va a rotoli quando uno dei sicari di Gordon, Reggie (detto The Bagman), viene coinvolto nell'operazione e finisce per creare involontariamente un'opera che, dal giorno alla notte, diventa la nuova hit nel circuito dell'arte contemporanea avanguardista.
...
Sugli schermi giovedì 6 giugno
Distribuzione: Universal Pictures
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta