Espandi menu
cerca
After the Fire

Regia di Mehdi Fikri vedi scheda film

Recensioni

L'autore

pazuzu

pazuzu

Iscritto dal 2 luglio 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 100
  • Post 4
  • Recensioni 498
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su After the Fire

di pazuzu
5 stelle

Seppur mosso da intenti nobili, Fikri si inerpica in un racconto convulso, finendo per incartarsi in un reticolo fatto di troppi personaggi cui non sempre trova il modo di dare uno sviluppo e una definizione pieni.

 

 

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2023 - CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA

Una didascalia, a fine film, informa che quella raccontata nello stesso è una storia di finzione, aggiungendo poi una dedica alle tante famiglie che hanno vissuto storie simili. Il riferimento è alla realtà di casa sua, la Francia, ma la lista di assassinii perpetuati da chi aveva il manganello dalla parte del manico è lunga, e certo non solo nelle banlieue francesi: in Italia, con Stefano Cucchi, si provò a derubricare la questione parlando di morte causata dall'epilessia, poi furono le foto e l'insistenza di una sorella con le spalle larghe a far emergere la verità. Avant que les flammes ne s'éteignent parla di un caso che nei dettagli appena menzionati è sinistramente simile, ma similitudini, a volerle cercare, se ne potrebbero trovare altre con altri mille casi affini, perché le scuse utilizzate per depistare sono più o meno sempre le stesse.

 

 

Mehdi Fikri, un passato da giornalista impegnato e qui al primo film da regista, sceglie di creare una vicenda che attinga a una storiografia sterminata affinché diventi paradigmatica e affinché metta in scena lo strazio vissuto dalle famiglie coinvolte, che trovano infangata la memoria di un defunto al punto di subire persecuzioni il cui scopo, da parte di chi rappresenta lo stato, è semplicemente coprire altri 'pezzi' di stato macchiatisi di reati gravissimi in virtù di una difesa corporativistica al di là di ogni ragione.
Seppur mosso da intenti nobili, Fikri si inerpica in un racconto convulso, finendo per incartarsi in un reticolo fatto di troppi personaggi cui non sempre trova il modo di dare uno sviluppo e una definizione pieni. Inevitabilmente politico oltre che chiaramente sentito, Avant que les flammes ne s'éteignent ha il difetto maggiore in una ossessione del messaggio che tende, man mano, ad appiattire il dramma in favore di uno schematismo che non paga.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati