Nel 1948 John Forbes Nash jr. si trovava a Princeton con la più ambita delle borse di studio; ma non era della razza classica degli studenti che da generazioni hanno l'università nel sangue e nei modi. Piccolo borghese, un po' sciattone, testa nelle nuvole, molto scontroso, per nulla avvezzo ai riti giovanili, il matematico che sarà segnato dalla schizofrenia elabora la sua teoria economica dei giochi. Secondo lui le fluttuazioni dei mercati finanziari possono essere calcolati molto precisamente. Le sue idee non passarono inosservate e un rappresentante del Dipartimento della Difesa si presenta a lui per proporgli di collaborare. Ma la sua vita sarà segnata anche dalla malattia mentale.
Note
Si fa fatica a immaginare il "gladiatore" Russell Crowe nei panni di questo genio ombroso e travolto dalla schizofrenia che arriva al Nobel nel 1994 grazie a quella sua teoria giovanile. Ma basta ricordare il borghese ostinato di "Insider" per ritrovare sulla faccia di Crowe quell'espressione decisa e aggrottata che qui gli fa voltare le spalle, con sofferenza, alle immagini della sua malattia. "A Beautiful Mind" è un film dalle cadenze classiche e impreviste. Nasconde con abilità i risvolti misteriosi della sceneggiatura e con senso sotterraneo del suspense centellina dubbi e rivelazioni, quasi la consapevolezza degli spettatori dovesse andare di pari passo con quella del protagonista. Non esita davanti all'esasperazione e non si vergogna della commozione. Ron Howard cresce sempre di più come regista e, se non inventa, certamente ama raccontare. Il film ha vinto quattro premi Oscar: miglior regia, miglior film, migliore attrice non protagonista e miglior sceneggiatura non originale.
Un ottimo film, certo c’è sempre una parte un po’ romanzata, ma questo succede sempre. Mi dispiace solo che in questo film come in molti altri chi si concentri soltanto sulla vita privata e non sulle scoperte
Nonostante sia tratto da una storia vera, la sceneggiatura gioca tra realta' e visione senza averne sentore e cio' lo rende piu' avvincente insieme alla intensa prova di Crowe e della Connelly: molto bello.
un film solido, intenso, che ci trascina nelle zone più buie della mente del protagonista, in un viaggio dentro noi stessi e le nostre stesse paure… molto bello
Un film splendido, con un grande Crowe e un Howard più ispirato del solito alla regia. C'è chi l'ha accusato d'esser patetico e fuorviante; invece è coinvolgente e schietto. INDIMENTICABILE!
Un gran bel film di oltre due ore di durata che scorrono via velocemente. Grandi la regia di Ron Howard e le interpretazioni di Russel Crowe e Jennifer Connelly. Bel finale commovente. Voto 8
Un bel film che con grande maestria sa mettere in risalto la pazza genialità del premio nobel. Ottima la scelta del protagonista che sa esprimere bene e con ottima gestualità la schizofrenia..
Ruffiano da far pietà, generalmente pesante e troppo poco cervellotico per poter apparire complesso, ha in Crowe un impegnato interprete, ma poca sostanza
Ero andato al cinema cn l'idea di vedermi un film noioso e un pò ripetitivo e invece mi sono trovato a vedere una pellicola interessante eforse a tratti pure paurosa ma con un finale commovente a mio modo di vedere!
(QUANTI SIAMO ?!)… Un intreccio di matematica e di sentimenti a cosa può portare se non alla pazzia. Bravo Crowe, un pò sopravalutata la Connelly.. ( 8 )
quanta strada ha fatto il timido e imbranato ricky di happy days. ed è veramente diventato grande. molto interessante e mai noioso questo film basato sulla soria vera di un matematico schizzofrenico. bravi gli attori, tutti(anche crowe).
Leccato, ruffiano, questo si, ma il risultato è dicreto. Una storia avvincente che non annoia, con qualche sequenza da thriller che solleva un po' la tensione e un grande protagonista.
UN FILMONE! Jennifer Connelly ti fa innamorare (come a 15 anni). Gli americani sono bravissimi a fare questi film-groppo-in-gola-alla-fine, ma un prodotto di buon artigianato è migliore di un capolavoro fallito.
Se trovate interessante la storia di un matematico fuori di melone che ha inventato una teoria che allo spettatore medio non gliene po' frega' de meno…accomodatevi, questo e' il film che fa per voi…
Ero andato al cinema cn l'idea di vedermi un film noioso e un pò ripetitivo e invece mi sono trovato a vedere una pellicola interessante eforse a tratti pure paurosa ma con un finale commovente a mio modo di vedere!
Classico esempio di film sopravvalutato dall'Academy (4 Oscar) e dal pubblico pagante, A beautiful mind rientra nel genere biografico narrandoci la vita del matematico John Nash, ma si tratta di una biografia ripulita a fini spettacolari: vengono omessi particolari importanti della storia di Nash come ad esempio il figlio che ebbe da una relazione extra-coniugale, o i problemi psichici del… leggi tutto
I biopic hollywoodiani sono tutti uguali: prendono un personaggio eccezionale e lo raccontano in modo banale. Non la scampa nessuno: da Gandhi a Kinsey, da Chaplin a questo John Nash, tutti omologati sotto l’etichetta “genio incompreso” (mi viene in mente quella battuta di non so chi: la sorte peggiore che possa capitare a un genio è quella di essere compreso). Anche gli elementi più… leggi tutto
La storia di John Nash avrebbe potuto fornire interessanti appigli narrativi: il rapporto fra scienza e politica, l'evoluzione dei modelli economici, l'oppressività del sistema universitario, la schizofrenia come tomba sociale ed incubo della ragione. Ma dato che stiamo parlando di un film di Ron Howard (ed in generale di un biopic americano) la decisione presa è quella di… leggi tutto
E' un film vincitore di 4 Oscar e di altrettanti Golden Globe, diretto dal regista statunitense Ron Howard, sulla gioventù e maturità di uno dei matematici più brillanti del novecento, John Nash (1928-2015), interpretato magistralmente da Russell Crowe affiancato da una bravissima Jennier Connelly. Il film fu girato nel 2001 quando Nash era ancora in vita, raccontandone la…
NEI CINEMA ITALIANI DAL FEBBRAIO 2002
VISTO AL MULTISALA ADRIANO DI ROMA NEL 2002
La storia di un uomo e della sua ossessione: “Trovare un’idea davvero originale”. L’unico modo per uscire da una vita anonima, probabilmente insoddisfacente. La sola possibilità esistente per scrollarsi di dosso un personaggio scomodo, perfino ridicolo, deriso dai compagni…
Cosa dire delle invenzioni nashioniane, sembra bizzarro innanzitutto che cominciando la storia del film citino la società di adam smith nonchè dicendosi che avesse sbagliato qualcosa, è bizzarro, non einstein o copernico curiel ecc ecc, proprio smith, forse è per quei motivi che molte persone in vari periodi abbiano chiesto in qualche modo e tra virgolette, di…
Con i pochi capelli rossi ormai canuti, Ron Howard raggiunge una maturità espressiva narrativa sempre più convincente raccontandoci la storia del matematico John Nash (Crowe), genio dell'università di Princeton, passato alla storia della matematica e a quella dell'economia per la sua rielaborazione della teoria dei giochi, premio Nobel nel 1994 nonostante una forma di…
Potrebbe sembrare impossibile pensare a Nash descritto nel film e a quei suoi calcoli senza evidenziare 2 problemi e che sembrano
mostrarsi nell'intelaiatura del film, il razzismo, e per sviarlo, la guerra fredda, e al quale dal seocolo scorso serve un diversivo sufficiente per poter scaricare quei suoi calcoli discutibili e a cui è servito come in altre occasioni recenti e non quel…
La Hollywood che non mi interessa
Prendi la storia vera di un matematico schizofrenico vincitore del premio Nobel. Trasforma il matematico nel bellone aitante del momento (anche bravo, eh, per carità) e dagli come moglie una delle attrici più belle in circolazione. Togli il fatto che nella vita reale la moglie non fosse per niente bella ma fosse una scienziata. Togli i figli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (41) vedi tutti
Genio e follia hanno qualcosa in comune: entrambi vivono in un mondo diverso da quello che esiste per gli altri (Arthur Schopenhauer)
leggi la recensione completa di massimo45Gran bel film con ben congeniati rapporti emozionali. Da vedere. Voto 8.
commento di Tortellaüberallesfilm da vedere anche se all’inizio convince poco.. storia vera.. molto coinvolgente.. regia, cast e script ottimi.. voto 8
commento di nicelady55Un ottimo film, certo c’è sempre una parte un po’ romanzata, ma questo succede sempre. Mi dispiace solo che in questo film come in molti altri chi si concentri soltanto sulla vita privata e non sulle scoperte
commento di Utente rimosso (arwen88)Ottimo film, ottimamente costruito è molto coinvolgente. Voto 9
commento di Stone_71Ottimo film "biografico"
leggi la recensione completa di Furetto60Intenso e coinvolgente. Da vedere.
commento di near87La storia di un matematico geniale e schizofrenico Parte lento ma poi, piano piano, arriva fino al cuore.
commento di ControventoBuon film ottimi i protagonisti
commento di antonio de curtisIncantevole ed appassionante. .
commento di MrPostmanbello. mi è piaciuto ottima l'interpretazione di russel crowe ma anche jennifer connelly non scherza. buonissima sceneggiatura. consigliato
commento di serac19Rappresentazione ridicola e irrealistica della sua schizofrenia,la vera storia di John Nash non è raccontata in questo film.
commento di wang yuFilmone intenso e coinvolgente (anche per chi, come me, odia la matematica e tutto ciò che la riguarda!)
commento di Rebel RebelNonostante sia tratto da una storia vera, la sceneggiatura gioca tra realta' e visione senza averne sentore e cio' lo rende piu' avvincente insieme alla intensa prova di Crowe e della Connelly: molto bello.
commento di steveunVeramente un ottimo film che rende merito a un grande come jhon Nash.Da vedere
commento di Hideo KuzeChe dire? Stupendo!
commento di Tiziana74un film solido, intenso, che ci trascina nelle zone più buie della mente del protagonista, in un viaggio dentro noi stessi e le nostre stesse paure… molto bello
commento di Lollo81Film splendido e commovente! tratto da una storia vera. voto:9
commento di SkrikkiaUn film splendido, con un grande Crowe e un Howard più ispirato del solito alla regia. C'è chi l'ha accusato d'esser patetico e fuorviante; invece è coinvolgente e schietto. INDIMENTICABILE!
commento di Daltonveramente bello, da ricordare. forse a tratti eccessivo miele questa interpretazione di russell era da oscar molto più del gladiatore
commento di piper75Un gran bel film di oltre due ore di durata che scorrono via velocemente. Grandi la regia di Ron Howard e le interpretazioni di Russel Crowe e Jennifer Connelly. Bel finale commovente. Voto 8
commento di jeffwinefilm pomposo , con un granitico ed inespressivo Russel Crowe. Da salvare l'interpretazione della protagonista femminile .
commento di heybulldogBellissimo film…con qualche tratto di inquietudine
commento di Utente rimosso (figaro)Un grande Crowe riece a tenere in piedi un film senza grandi invenzioni. Una trama prevedibile e piatta conduce ad un finale lapalissiano. Deludente
commento di Guidobaldo Maria RiccardelliUn bel film che con grande maestria sa mettere in risalto la pazza genialità del premio nobel. Ottima la scelta del protagonista che sa esprimere bene e con ottima gestualità la schizofrenia..
commento di ermon80Ruffiano da far pietà, generalmente pesante e troppo poco cervellotico per poter apparire complesso, ha in Crowe un impegnato interprete, ma poca sostanza
commento di RamitoVoto: 7,5
commento di alex77bello, realistico ed emozionante. magistrale interpretazione di crowe.
commento di carpaEro andato al cinema cn l'idea di vedermi un film noioso e un pò ripetitivo e invece mi sono trovato a vedere una pellicola interessante eforse a tratti pure paurosa ma con un finale commovente a mio modo di vedere!
commento di faromagico(QUANTI SIAMO ?!)… Un intreccio di matematica e di sentimenti a cosa può portare se non alla pazzia. Bravo Crowe, un pò sopravalutata la Connelly.. ( 8 )
commento di KAMANUn po' pesantuccio ma bello… oscar meritati…
commento di GaladrielBravo soprattutto Crowe nella sua interpretazione. Un buon film.
commento di reaUn ottimo film biografico fatto con grande grazia e sensibilità.
commento di IGLIquanta strada ha fatto il timido e imbranato ricky di happy days. ed è veramente diventato grande. molto interessante e mai noioso questo film basato sulla soria vera di un matematico schizzofrenico. bravi gli attori, tutti(anche crowe).
commento di fernandaLeccato, ruffiano, questo si, ma il risultato è dicreto. Una storia avvincente che non annoia, con qualche sequenza da thriller che solleva un po' la tensione e un grande protagonista.
commento di valien88dopo aver visto questo film ho deciso che john nash è uno dei miei miti.le lezioni ottundono la mente 4ever!!!!!
commento di sarixbello, se si pensa che è una storia vera lo è ancora di più. il finale alla sesto senso rende l'opera ancora più originale. bellissimo
commento di Dr.LynchVeramente una interessantissima storia della vita di Nash che sorprende per ironia, grazia e classe!
commento di RageAgainstBerluscaUN FILMONE! Jennifer Connelly ti fa innamorare (come a 15 anni). Gli americani sono bravissimi a fare questi film-groppo-in-gola-alla-fine, ma un prodotto di buon artigianato è migliore di un capolavoro fallito.
commento di paleoSe trovate interessante la storia di un matematico fuori di melone che ha inventato una teoria che allo spettatore medio non gliene po' frega' de meno…accomodatevi, questo e' il film che fa per voi…
commento di moviemanEro andato al cinema cn l'idea di vedermi un film noioso e un pò ripetitivo e invece mi sono trovato a vedere una pellicola interessante eforse a tratti pure paurosa ma con un finale commovente a mio modo di vedere!
commento di orsotenerone