Espandi menu
cerca

Trama

1900. Lili d'Alengy, accompagnatrice parigina d'alto bordo, fugge dalla capitale francese per nascondere la figlia affetta da problemi cognitivi. Arrivata a Roma, la sua vita viene sconvolta dall'incontro con una dottoressa che ha messo a punto un metodo d'apprendimento per bambini in difficoltà: Maria Montessori. Ma proprio quest'ultima, colei che incarna e difende pubblicamente un nuovo ruolo per la donna moderno ed emancipato, dovrà pagare il prezzo delle sue lotte: una maternità al di fuori dal matrimonio e tenuta nascosta per non destare scandalo.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Jasmine Trinca dona volto e profonda dignità alla figura di Maria Montessori nell'esordio della regista francese Léa Todorov, che riprende la straordinaria pedagogista all'inizio della sua brillante carriera, divisa tra gli ideali del lavoro con i bambini e un rapporto complicato con la sua stessa maternità, oltre che con il rifiuto del matrimonio,

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • I protagonisti di questo film, oltre a Jasmine Trinca che fa quello che può, sono i bambini disabili, che vengono mostrati in tutta la loro cruda realtà, migliorando col metodo Montessori le loro prestazioni intellettive e scolastiche. Oltre a ciò nient'altro. Regia, sceneggiatura e fotografia inesistenti. Spiace per la tematica, ma solo 2 stelle.

    commento di xale78x
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Maria Montessori - La Nouvelle Femme Italia/Francia 2023 la trama: Lili d'Alengy, donna dell'alta società parigina(una cortigiana) d'inizio Novecento, teme che sua figlia Tina, affetta da disabilità e fino ad allora tenuta nascosta al mondo esterno, possa compromettere la sua “sudata”posizione sociale. Quindi parte per Roma, dove gli hanno segnalato che in un… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Parigi, 1900. Temendo che la figlia disabile le possa rovinare la reputazione, la bella e aristocratica Lili d'Alengy (Bekhti), cacciatrice di dote, si reca a Roma, per affidare la ragazzina all'istituto dove Maria Montessori (Trinca), con il collega e amante Giuseppe Montesano (Esposito), sta sperimentando nuovi metodi pedagogici. Quella che sarebbe diventata la più celebre pedagogista… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Maria Montessori - La Nouvelle Femme Italia/Francia 2023 la trama: Lili d'Alengy, donna dell'alta società parigina(una cortigiana) d'inizio Novecento, teme che sua figlia Tina, affetta da disabilità e fino ad allora tenuta nascosta al mondo esterno, possa compromettere la sua “sudata”posizione sociale. Quindi parte per Roma, dove gli hanno segnalato che in un…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Parigi, 1900. Temendo che la figlia disabile le possa rovinare la reputazione, la bella e aristocratica Lili d'Alengy (Bekhti), cacciatrice di dote, si reca a Roma, per affidare la ragazzina all'istituto dove Maria Montessori (Trinca), con il collega e amante Giuseppe Montesano (Esposito), sta sperimentando nuovi metodi pedagogici. Quella che sarebbe diventata la più celebre pedagogista…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 23 settembre 2024
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito