Espandi menu
cerca
Il mio corpo ti scalderà

Regia di Howard Hughes vedi scheda film

Recensioni

L'autore

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 168
  • Post -
  • Recensioni 2741
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il mio corpo ti scalderà

di jonas
6 stelle

Curioso western quasi ‘da camera’, delirante come ci si può aspettare da Hughes. Riprende gli archetipi, ma per usarli in modo bizzarro: affida la parte di Pat Garrett al pacioccone Thomas Mitchell, introduce Doc Holliday che c’entra come i cavoli a merenda (non stava con Wyatt Earp?). L’appetitosa Jane Russell alza il tasso di erotismo a livelli insoliti per il genere (peraltro la malizia del titolo italiano non ha riscontro nell’originale), ma poi viene mortificata nel confronto con un cavallo; le pulsioni omosessuali tra personaggi maschili non sono neanche tanto velate. Il risultato lascia disorientati, ma non è del tutto sgradevole.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. annamartori
    di annamartori

    Il titolo è degno di un film a luci rosse, e fa presagire scene molto hard, poi si legge l'anno di uscita (1943 sigh!) e il titolo originale "il fuorilegge" e ci si chiede "ma che senso ha un titolo così"? Premesso che non credo di averlo visto, o se è successo, è stato molti anni fa e non lo ricordo, quale tasso di erotismo ci sarà mai in un film del '43, malgrado la debordante Jane Russell?

  2. jonas
    di jonas

    Infatti più che altro stupisce il titolo italiano: certe operazioni furbesche le facevano soprattutto negli anni '70 (vedi Domicile conjugal, che diventa l'assurdità che sappiamo). Quanto al tasso di erotismo originale: difficile giudicare ora, perché le versioni che circolano sono inesorabilmente tagliate. La scena clou è quella in cui la Russell, per salvare la vita a Billy the Kid febbricitante, lo riscalda appunto col proprio calore corporeo (da cui il titolo); ma non si vede pressoché nulla.

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati