Il tipografo Quoyle ha trascorso la sua annoiata infanzia nei quartieri bene di New York. La sua vita scorre tranquilla accanto alla moglie Petal e alla figlia Bunny. Ma un brutto giorno un incidente automobilistico lo rende vedovo. A questo punto entra in gioco Agnis, la zia di Quoyle: la donna propone a padre e figlia di trasferirsi in Terranova nella casa dei nonni. Lì l'uomo cercherà di trovare un nuovo equilibrio esistenziale.
Note
Lasse Hallström è un regista che non rischia più da tempo. Ha una fantasia cinematografica molto limitata e le sue capacità di racconto dipendono dai romanzi ai quali si accosta. Il suo cinema è detto più che visto.
Il film promette molto: bravi attori, paesaggi suggestivi, un'ambientazione accurata. Lo svedese Hallström regista illustratore di opere letterarie, ne ha tratto un film diligente, corretto e inerte.
Ogni tanto mi va di rispolverare film non visti, vecchietti ma non vecchissimi, questa volta anche in virtù del cast, notevole (Kevin Spacey, Julianne Moore, Judi Dench, la Blanchett in una piccola parte, il povero Postlethwaite, etc…). Il film naviga lento e pesantino verso la sufficienza, ma poi alla fine, no, non gliela fo, un po’ stanco delle vicende raccontate, darò un 5. Si narra di… leggi tutto
Criticare questo film è uno sport popolare almeno quanto la nautica in questo remoto porto della Terranova. Navigazione di piccolo cabotaggio? Regata transoceanica? Non so esprimere un giudizio sulla regia, ma la storia mi è piaciuta ed è raccontata piuttosto bene. Merito esclusivo degli attori? Non direi. Certo Kevin Spacey è straordinario e Judi Dench e Julienne Moore sono all'altezza… leggi tutto
Lasse Hallström è stato una delle delusioni che ho avuto in ambito cinematografico. Tanto mi era piaciuto il suo primo film internazionalmente conosciuto, il piccolo romanzo di formazione La mia vita a quattro zampe, quanto mi hanno deluso le sue opere successive che ho visto. Mi basta pensare al melenso e patinato Chocolat ed ora a questo Shipping News, in cui niente suona sincero e… leggi tutto
Giunchi, carici, tife, canne, ninfee, sfagni, muschi, licheni…
È un libro di libri, “Fen, Bog & Swamp - A Short History of Peatland Destruction and Its Role in the Climate Crisis”,…
Lasse Hallström è stato una delle delusioni che ho avuto in ambito cinematografico. Tanto mi era piaciuto il suo primo film internazionalmente conosciuto, il piccolo romanzo di formazione La mia vita a quattro zampe, quanto mi hanno deluso le sue opere successive che ho visto. Mi basta pensare al melenso e patinato Chocolat ed ora a questo Shipping News, in cui niente suona sincero e…
Ogni tanto mi va di rispolverare film non visti, vecchietti ma non vecchissimi, questa volta anche in virtù del cast, notevole (Kevin Spacey, Julianne Moore, Judi Dench, la Blanchett in una piccola parte, il povero Postlethwaite, etc…). Il film naviga lento e pesantino verso la sufficienza, ma poi alla fine, no, non gliela fo, un po’ stanco delle vicende raccontate, darò un 5. Si narra di…
Un cast formidabile e totalmente disatteso da una storia sceneggiata male e diretta peggio, il film è tratto da un romanzo di autrice premiata con il Pulitzer, ma come sappiamo spesso al cinema romanzi validi vengono spenti da operazioni mediocri. Il romanzo è volutamente disatteso nella storia e nello svolgimento, tanto da sminuirlo e fuorviarlo. Il personaggio di Spacey è quasi il…
Cosa occorre per creare un'opera dall'apparenza solida, truccata da semikolossal, e con tutti gli ingredienti del perfetto melodrammone?
Procurarsi una storia più o meno compassionevole (tipo: uomo con figlia abbandonato dalla moglie sciagurata, cambia vita sperando nella buona sorte)
Rimediare due o tre protagonisti tendenti al travaglio double face…
Melenso è senza alcuna ombra di dubbio l'aggettivo che più si addice a questa pellicola, appellativo che comporta pregi e difetti (generalmente con i secondi più insistenti).
Lasse Hallstrom non rischia nulla (purtroppo), scade presto nell'ovvio, ma comunque quello che propone, per quanto siamo ben lontani da qualsiasi sorta di originalità, funziona, seppur a…
Redazioni, giornalisti, inviati, titoli, tipografie... il quarto potere su carta è apparso spesso nel cinema. Per vantarne le imprese - spesso -, per fascinazione, per contemporaneità. E perché prima di internet e…
Non è poi un disastro, ma accentua certi difetti che altrove Hallström riesce a nascondere meglio: il bozzettismo è eccessivo e i drammi sotterranei riaffiorano dal passato in tal numero che si fatica a tenerne il conto. Per il resto, il film racconta un’altra volta la storia prediletta dal regista svedese: uno sfigato simpatico si trova in un paesino di gente bizzarra, ma fondamentalmente…
Criticare questo film è uno sport popolare almeno quanto la nautica in questo remoto porto della Terranova. Navigazione di piccolo cabotaggio? Regata transoceanica? Non so esprimere un giudizio sulla regia, ma la storia mi è piaciuta ed è raccontata piuttosto bene. Merito esclusivo degli attori? Non direi. Certo Kevin Spacey è straordinario e Judi Dench e Julienne Moore sono all'altezza…
ad ogni film si può attribuire un colore ke ne rispecchia il vero significato. xchè i colori sono importanti come gli attori, il regista o la sceneggiatura e come questi devono colpire. ecco qui 7film,recenti, belli,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Saranno anche solo le scenografie naturali, ma il film lascia il segno.
commento di moviemanIl film promette molto: bravi attori, paesaggi suggestivi, un'ambientazione accurata. Lo svedese Hallström regista illustratore di opere letterarie, ne ha tratto un film diligente, corretto e inerte.
commento di full metal aleL'ennesima superlativa prova di Spacey non basta a rendere nemmeno decente ed un minimo meno noioso questo film… film????
commento di RageAgainstBerlusca