Il dottor Frail, che ha alle spalle un'esistenza tormentata e che si dedica con passione alla sua professione di medico, accoglie e cura Elzabeth, unica superstite di un assalto alla diligenza. Elizabeth, che nel frattempo si è innamorata di Frail, guarisce ma i guai per lei non sono finiti. Il suo socio in affari cerca infatti di violentarla. Il medico interviene, questa volta con la pistola...
Note
Delmer Daves, autore di uno dei western più belli della storia ("Quel treno per Yuma"), conosce perfettamente le regole del genere. Tinge di melodramma una storia classica offrendo a Cooper uno dei suoi ruoli migliori e più complessi.
Un buon western sui generis con una storia interessante e ben delineata a livello registico con qualche raro bel paesaggio. Il solito problema è l'amore che viene fatto sbocciare fra due persone davvero tropo differenti per età... fa senso!!!! Voto 7+
Straordinario western che fa riflettere moltissimo su temi come l'avidità e la violenza dell'uomo e allo stesso tempo offre una bellissima(e toccante) interpretazione di Gary Cooper. Ottime anche le prove della Schell e di Malden.
Voto 9.
Anche Delmer Daves diresse molti western ma per me da non mancare è solo questo melo-western (ma magari anche Quel treno per Yuma?), ultimo film per Gary Cooper (che si vede già sofferente), dove il tema dominante è l’avidità per l’oro che trasforma gli uomini. Splendidi gli attori.
Nella corsa all'oro del Montana ,il dottor Fraid (Cooper) salva dalla cecita' una donna ( Shell) poi finanzia la stessa nella ricerca dell'oro,assieme al suo socio,il prepotente (Malden) e alla fine rischia di essere impiccato dall'esuberante odio che ha provocato sui minatori stessi.Un western dall'andamento lento e coinvolgente,diretto da uno dei migliori registi del genere,il grande Delmer… leggi tutto
Nella prolifica produzione di wester nel periodo d'oro del genere, Delmer Daves si è imposto come un regista di primo piano: in meno di un decennio ha realizzato tutti film di alto valore, dall' Amante indiana, con una sensibilità quasi inedita verso il mondo dei nativi americani, al celebre Quel treno per Yuma, bellissima e tesa vicenda, con qualche debito verso…
------------------------------------------------
In tutto diressero 20 film western, la gran parte assai famosi; il primo è del 1950, del 1960 l'ultimo.
Stando…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Un buon western sui generis con una storia interessante e ben delineata a livello registico con qualche raro bel paesaggio. Il solito problema è l'amore che viene fatto sbocciare fra due persone davvero tropo differenti per età... fa senso!!!! Voto 7+
commento di BradyStraordinario western che fa riflettere moltissimo su temi come l'avidità e la violenza dell'uomo e allo stesso tempo offre una bellissima(e toccante) interpretazione di Gary Cooper. Ottime anche le prove della Schell e di Malden. Voto 9.
commento di Ethan01Anche Delmer Daves diresse molti western ma per me da non mancare è solo questo melo-western (ma magari anche Quel treno per Yuma?), ultimo film per Gary Cooper (che si vede già sofferente), dove il tema dominante è l’avidità per l’oro che trasforma gli uomini. Splendidi gli attori.
commento di marco biUn western emozionante,tra uomini avidi e una natura quasi pittorica.
leggi la recensione completa di ezioUna storia interessante con giusto e bel messaggio finale,l'amore batte l'avidità.
commento di wang yuPenetrante Cooper. Soggetto originale. Voto 7.
commento di Max76Voto 8. [25.12.2008]
commento di PP