Anche l'orchestra sinfonica di Tbilisi, la capitale georgiana, ha il suo bravo timpanista: nella fattispecie si tratta di Guja, un giovanotto che ha la caratteristica di arrivare sempre all'ultimo momento utile per eseguire le (limitate) parti che le partiture prevedono per il suo strumento. Per il resto, la sua vita si dipana in un girovagare perenne: un autentico "irregolare", svagato e inaffidabile come pochi...
Note
Praticamente impossibile che la censura di regime non se la prendesse con un film - e con un regista - sfrontato al punto di seguire le peripezie di un personaggio tanto poco "esemplare". Leggero, acuto, sferzante Ioseliani.
C'era una volta un merlo canterino è un film senza trama, senza storia.
Racconta alcune giornate frenetiche quanto inconcludenti del giovane Guia Adgadze, un suonatore di timpani dell’orchestra sinfonica di Tiblisi, in Georgia: un suonatore davvero originale che arriva puntualissimo verso la fine dei concerti, si intrufola di soppiatto nella fossa… leggi tutto
Può far pensare, almeno superficialmente, a Oblomov di Gonçarov. Un giovane privo di interessi svolazza fra curiosità momentanee e superficiali, fino ad essere investito, e un po’ dispiace che non sia stato investito prima… Noioso e pretenzioso. Forse il regista deve il suo successo al fatto di non esser piaciuto al regime sovietico. Ma non ha subito… leggi tutto
C'era una volta un merlo canterino è un film senza trama, senza storia.
Racconta alcune giornate frenetiche quanto inconcludenti del giovane Guia Adgadze, un suonatore di timpani dell’orchestra sinfonica di Tiblisi, in Georgia: un suonatore davvero originale che arriva puntualissimo verso la fine dei concerti, si intrufola di soppiatto nella fossa…
Nato in Georgia nel 1934 dopo studi di musica si iscrive alla scuola di cinema di Mosca dove si diploma in regia. Subito un film " Aprili" e subito lo scontro con il governo sovietico che non gradisce la sua…
Dietro la sua apparente spensieratezza, il cinema di Otar Iosseliani è percorso da un pessimismo greve per la perdita dell'utopia. Ma il suo modo di fare non è mai saccente o professorale, tutt'altro, ha…
Credo che meno di cinque opinioni sia un motivo sufficiente per mettere in evidenza film che a mio avviso hanno avuto al momento un'attenzione affatto consona alla loro cifra autoriale.Vabbè, mi ripeto e dopo…
Ghia (Gela Kandelaki) è il timpanista dell'orchestra sinfonica di Tblisi. La sua particolarità è quella di arrivare sempre in ritardo ma di trovarsi giusto in tempo per suonare le poche cose che la partitura prevede per il suo strumento. Questo non basta a giustificare il suo attegiamento superficiale agli occhi del maestro d'orchestra e del direttore del conservatorio. Ma…
Può far pensare, almeno superficialmente, a Oblomov di Gonçarov. Un giovane privo di interessi svolazza fra curiosità momentanee e superficiali, fino ad essere investito, e un po’ dispiace che non sia stato investito prima… Noioso e pretenzioso. Forse il regista deve il suo successo al fatto di non esser piaciuto al regime sovietico. Ma non ha subito…
Visto a trentacinque anni dalla sua uscita, questo film di Iosseliani ha oggi un valore più prettamente filologico che intrinsecamente cinematografico. Fa tuttavia piacere sapere che anche negli anni più grigi (benissimo resi da un bianco e nero che rimanda alla nouvelle vague francese e alla nova vlna ceca) della normalizzazione brezneviana, zampettava e becchettava un merlo canterino, pigro…
Buono ma non eccezionale. Forse gli manca quel pizzico di surrealtà espicita di un film come "addio, terraferma" ma, in ogni caso è un film che fa pensare e non delude. Ghira è circondato da donne del suo passato come lo spazio non fosse poi tanto grande, un ambiente stretto come in un sogno e, come in un sogno, il protagonista si muove e rischia più volte la vita con semplicità e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.