Joe è un artista del furto con scasso, e anche la sua ultima impresa - ha svuotato una gioielleria - è stata coronata dal successo. Messosi in contatto con Bergman, il suo ricettatore, Joe riesce a piazzare una parte dei gioielli in cambio di una grossa somma di denaro, e si prepara a godersi la "pensione". Ma Bergman non è d'accordo e gli propone, in cambio del pagamento dell'altra parte del bottino, un nuovo colpo: intercettare un carico d'oro proveniente dalla Svizzera...
Note
I personaggi di Mamet sono dei fantasisti dell'inganno e dell'avidità. Non dicono mai tutta la verità, perché la verità è un punto di vista e i punti di vista si trasformano, si appannano, passano dallo stato gassoso a quello liquido e, infine, a quello solido. La formula della delinquenza, della truffa, del raggiro, del contratto tra soci e amanti ha la consistenza di un instabile castello di carte. Questa certezza - unita alle altre costanti perfezionate in tanti testi teatrali e in alcuni dei film scritti e diretti dall'autore americano - è il traliccio di un noir più ironico che violento. Come nelle pellicole di Woody Allen, verrebbe voglia di appuntarsi i duelli verbali, le battute, i felpati rovesciamenti di campo, lo schema bifronte dell'intelligenza. Una versatile ingegneria meccanica del racconto, sostenuta dalle performance di ottimi attori impegnati, nello spazio di un'inquadratura, a dire una cosa e a celarne un'altra.
Uno degli ultimi film di Hackman (quanto mi manca), un buon action-thriller senza scene assurde alla Mission impossible, molti dialoghi arguti e attori fantastici.
Godibile, pieno di colpi di scena, bei dialoghi e ottimi attori ma anche di situazioni al limite. Un po' cervellotico, un po' tirato per i capelli. voto 3,5 stelle (2023)
Come al suo solito, Mamet - che ha scritto e diretto il film - mostra i muscoli di una sceneggiatura che sfiora il virtuosismo, in una girandola di colpi di scena che diventano il motivo portante del film. Ritmo incessante, tensione al punto giusto, tecnicismi impeccabili e un pizzico d'ironia danno nerbo ad un riuscito film di genere.
Non c'è niente in questo film che non sia già stato detto o visto: per me è un momento di stanca di Mamet, autore discontinuo e non sempre originale. Adatto a chi ama i cliché.
"Senza un piano di riserva non mi allaccio neanche le scarpe",dice Gene Hackman, ed in effetti di piani di riserva ce ne sono a bizzeffe in questo buon film. Bravissimo Hackman ma anche Rockwell e De Vito. Voto 7,5
Il piu' grande rapinatore e' lui, G.Hackman, che in questo bel film di D.Mamet, giganteggia come suo solito. " La cosa piu' importante nella vita e' l'amore…l'amore per i soldi ".
Il filone è quello. I personaggi ci sono tutti. La storia pure. Poi il colpo. Il mezzo dramma. L'amore, copiato ed incollato. La preparazione.La fuga. L'inganno.La fine. I titoli di coda. La cassetta. Il cestino. Il bagno.
forse il miglior film di mamet come regista.un hackman strepitoso,una storia coinvolgente,dei personaggi sublimi,una sceneggiatura solida com il titanio ed una buona regia.che volere di piu?voto:8 ***1/2
"Abbiamo due finali diversi io e te..!" dice Bergman (Danny DeVito) a Joe Moore (Gene Hackman) nel/i prefinale/i de "Il colpo" (Heist) di David Mamet... Ma in realtà il film nasconde ancora inganni a catena per chiudere il discorso con una semplice battuta. Tutto è vero quello che è falso, ma anche il falso-vero si dimena barcamenandosi sul forse o quasi! Mamet che… leggi tutto
Non lo scopro certo io che David Mamet sappia scrivere cose interessanti ( basta ascoltare certi pungenti dialoghi ) e sappia pure dirigere pellicole in maniera efficace ... Questo film poi si avvale anche della perfetta interpretazione di un grandissimo attore come Gene Hackman ( di cui da 15 anni sentiamo la volontaria mancanza dalle scene ) , supportato da bravi… leggi tutto
Performance piuttosto datata (sembra un film anni 80 ma e' del 2001), regge finche' puo' sulle impennate di Hackman e De Vito ma finisce per distogliere attenzione e credibilita', oltre che per imbarazzanti svarioni di sceneggiatura, quando inizia ad avvitarsi in ripetuti doppi e tripli giochi fino ad annoiare e, cosa peggiore, a non stupire piu'. leggi tutto
Un film interessante con un cast niente male tra cui spiccano soprattutto Gene Hackman, Delroy Lindo e Danny DeVito. Ricco di colpi di scena e di scene anche divertenti, tratta la progettazione e l'esecuzione di colpi ben congegnati. Nel finale sembra che per il protagonista sia finita e invece questo sfoggia l'ennesimo piano B che ha caratterizzato tutto il film.
Rapinatori/Grosso colpo in lingotti d'oro/tradimenti/Alla fine vince il piu' furbo
Rubare un grosso carco in lingotti d'oro a bordo di un aereo che sta per decollare. Sembra impossibile, ma nei film tutto e' possibile. La pianificazione di questo colpo e' ai limti della fantascienza; divise di tutti i tipi, un compare che finge di essre travolto da un'auto per distrarre due…
Con un gruppo di complici, il veterano Joe Moore (Hackman) organizza un colpo magistrale col quale trafugare una montagna d'oro da un caveau di Philadelphia. L'impresa impossibile si mostra in realtà un gioco da ragazzi rispetto alle difficoltà che Moore incontrerà successivamente a causa dell'inaffidabilità dei suoi "colleghi", il ricettatore Bergman (DeVito) in…
Non lo scopro certo io che David Mamet sappia scrivere cose interessanti ( basta ascoltare certi pungenti dialoghi ) e sappia pure dirigere pellicole in maniera efficace ... Questo film poi si avvale anche della perfetta interpretazione di un grandissimo attore come Gene Hackman ( di cui da 15 anni sentiamo la volontaria mancanza dalle scene ) , supportato da bravi…
Il film ha un gusto un po' strano, all'inizio non è del tutto chiaro dove vada a parare, sembra uno di quei vecchi film dove non si fa male nessuno, una certa leggerezza pervade lo svolgimento della vicenda, il tasso di ironia è notevole ed il carisma degli interpreti spinge in questo senso. Poi la violenza si insinua a poco a poco, dapprima si tratta solo di un presagio, poi…
storielle fra le tante forse dice qualcuno, il film invece è di divertimento più che piacevole, perchè il tipo è dinamico per rifilargli un camion carico di ferro... e altre cinfrusaglie di non valore, il capobanda se ne va con un camioncino pieno d'oro, film di spettacolo e divertimento.
…
Ottimo robbery movie del buon Mamet che dirige e scrive una sceneggiatura intricata e ricca di colpi di scena (forse addirittura troppi).
Personaggi fantastici, ritmo sempre alto e finale perfetto.
https://www.youtube.com/watch?v=7jbc7WDc1pg
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Bellissimo. Hackman sempre ad altissimo livello.
commento di Aiace68Uno degli ultimi film di Hackman (quanto mi manca), un buon action-thriller senza scene assurde alla Mission impossible, molti dialoghi arguti e attori fantastici.
commento di Tex MurphyGodibile, pieno di colpi di scena, bei dialoghi e ottimi attori ma anche di situazioni al limite. Un po' cervellotico, un po' tirato per i capelli. voto 3,5 stelle (2023)
commento di robynestaRitmo sostenuto. Colpi di scena dall'inizio fino alla fine. Colpo di scena finale ampiamente previsto. voto 7
leggi la recensione completa di filmistaCome al suo solito, Mamet - che ha scritto e diretto il film - mostra i muscoli di una sceneggiatura che sfiora il virtuosismo, in una girandola di colpi di scena che diventano il motivo portante del film. Ritmo incessante, tensione al punto giusto, tecnicismi impeccabili e un pizzico d'ironia danno nerbo ad un riuscito film di genere.
leggi la recensione completa di barabbovichUn bravissimo Hackman , magari un po' troppo preveggente ....
leggi la recensione completa di daniele64Un buon film, ma con più di una lacuna di sceneggiatura. Interessante, ma non da primato. Voto 7.
commento di BradyFilm carino, ma con finale visto e rivisto in diversi film del genere. Voto 5
commento di iiuma8288Non c'è niente in questo film che non sia già stato detto o visto: per me è un momento di stanca di Mamet, autore discontinuo e non sempre originale. Adatto a chi ama i cliché.
commento di fornarolo"Senza un piano di riserva non mi allaccio neanche le scarpe",dice Gene Hackman, ed in effetti di piani di riserva ce ne sono a bizzeffe in questo buon film. Bravissimo Hackman ma anche Rockwell e De Vito. Voto 7,5
commento di jeffwineIl piu' grande rapinatore e' lui, G.Hackman, che in questo bel film di D.Mamet, giganteggia come suo solito. " La cosa piu' importante nella vita e' l'amore…l'amore per i soldi ".
commento di BobtheHeat7/10
commento di alex77solido, ma dalla messa in scena un pochino lenta. oltre la sufficienza
commento di emilVOTO 7 molto bello e fatto molto bene
commento di arcarsenalIl filone è quello. I personaggi ci sono tutti. La storia pure. Poi il colpo. Il mezzo dramma. L'amore, copiato ed incollato. La preparazione.La fuga. L'inganno.La fine. I titoli di coda. La cassetta. Il cestino. Il bagno.
commento di brandonon male, solo un po' troppo complicato, sarebbe meglio limitare i colpi di scena, altrimenti non riescono più nel loro intento di stupire.
commento di aredhelbuonissimo film, ritmo incalzante e colpi di scena a ripetizione!!
commento di Dr.Lynchforse il miglior film di mamet come regista.un hackman strepitoso,una storia coinvolgente,dei personaggi sublimi,una sceneggiatura solida com il titanio ed una buona regia.che volere di piu?voto:8 ***1/2
commento di superficie 213