Regia di Ridley Scott vedi scheda film
Questo si che è un film di GUERRA VERA. 3 ottobre 1993 a Mogadiscio, intervento ONU supportato dall'esercito americano. In quel giorno un paio di elicotteri trasporto truppe Black Hawk precipitano. Superstiti e cadaveri vanno recuperati nel centro della città. Qui Ridley Scott da il massimo. Ritengo sia il miglior film di guerra del decennio 2000-2009. Film nettamente superiore agli altri dello stesso genere. Altro che 'Bast***di senza gloria' di Tarantino, oppure molto meglio dei colonnelli e capitani esotici e schizzati di 'Apocalypse Now' di F.F. Coppola. Per gli amanti del genere penso che questo sia il meglio.
Il 3 ottobre 1993 il comando americano decide di intraprendere un raid per catturare alcuni uomini del governo di Aidid. Il raid doveva durare trenta minuti. Si trattava di circondare un edificio al centro di Mogadiscio, che è zona sotto il controllo militare di Aidid, tramite i Black Hawk che facevano scendere quattro unità dei Rangers in quattro punti intorno ad esso, mentre i militari specializzati della Delta Force arrestano tutti quelli dentro l'edificio. Il raid si deve concludere quando si prelevano tutti.
Ma il pivello di turno, il soldato Blackburn, cade dall'elicottero mentre questo era colpito con un razzo RPG. L'elicottero si porta nel cuore dell'azione e viene abbattuto. Per soccorrere i feriti cadrà un secondo elicottero e gli americani si troveranno nel cuore della città di Mogadiscio a rincorrere il soccorso di feriti, nel bel mezzo di un esercito ribelle armatissimo. La situazione sembra impossibile. Storia vera, girata bene e con un buon ritmo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta