Francia, anni del Direttorio (1795-1799): seguendo le proprie ambizioni di elevazione spirituale, la giovane Tolérance convince il marito, il nobile Marmont, ad accogliere in famiglia l'ambiguo e ascetico Assuerus (alias Horace Walop). Costui, puntigliosamente "educato" all'edonismo dal gastronomo e buongustaio Marmont, si rivelerà però una serpe in seno.
Note
L'ultima apparizione ufficiale dell'Ugo nazionale coincide con un classico film "di confezione", accurato nella ricostruzione e infiocchettato con le gustose pietanze preparate da Marmont. E non manca neppure un sottotesto "moralista", che non fa che rendere il tutto lievemente indigesto.
Film di vecchio stampo che ha tutto il sapore di un romanzetto della collezione economica della Mondadori poichè mescola un po' maldestramente dramma, filosofia, erotismo, crimini e arti culinarie in uno scenario cupo e statico.
Purtroppo, anche se i suoi spunti risultano interessanti, lo script non riesce a sfruttarli nel migliore dei modi e dà vita ad una trama monotona e dal… leggi tutto
Molto ben calato nell'epoca, illuminado sulle diverse sfaccettature, aspetti di quel complesso periodo storico. Personaggi intriganti e figure simboliche che si intrecciano ad una ricchezza di spunti e legami culturali che rendono il film intelligente e raffinato leggi tutto
Film di vecchio stampo che ha tutto il sapore di un romanzetto della collezione economica della Mondadori poichè mescola un po' maldestramente dramma, filosofia, erotismo, crimini e arti culinarie in uno scenario cupo e statico.
Purtroppo, anche se i suoi spunti risultano interessanti, lo script non riesce a sfruttarli nel migliore dei modi e dà vita ad una trama monotona e dal…
Molto ben calato nell'epoca, illuminado sulle diverse sfaccettature, aspetti di quel complesso periodo storico. Personaggi intriganti e figure simboliche che si intrecciano ad una ricchezza di spunti e legami culturali che rendono il film intelligente e raffinato
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.