Giunto in una cittadina per svolgere il proprio ingrato compito, l'esattore Ning Tsai-shen non trova nessuno disposto ad accoglierlo per la notte ed è costretto a rifugiarsi nel tempio di Lan Ro, infestato dagli spiriti: qui incontra Yen Che-hsia, monaco taoista e guerriero, e la bella Nieh Hsiao-tsing, della quale si innamora. La ragazza è però a sua volta un fantasma, legato per l'eternità a uno spaventoso albero capace di succhiare l'essenza vitale dalle malcapitate vittime: l'impresa è immane, ma Ning tenta ugualmente di spezzare l'incantesimo...
Note
La magia e l'incredibile dinamicità del miglior cinema hongkonghese in un film tutto da gustare.
Una delle prime pellicole orientali che ha trovato distribuzione nel mercato occidentale: evidentemente ispirata da registi che sono - per i cineasti di Hong Kong (ma non solo) - veri e propri punti di riferimento (Raimi, Carpenter e Spielberg).
Divertente fantasy wuxia dai risvolti horror, che riesce ad essere convincente nonostante una storia poco credibile e degli effetti speciali spesso grossolani. Nonostante tali difetti, il risutato è più che positivo grazie ai bravi attori, al ritmo elevato e alla regia di Ching Siu-Tung già notevole, che darà poi il suo meglio con gli ottimi THE EMPRESS AND THE WARRIORS e THE SORCERER… leggi tutto
Storia di fantasmi cinesi è un film di Hong Kong del 1987, diretto da Ching Siu-tung e prodotto da Tsui Hark.
L'opera è visibile doppiata in italiano su Amazon Prime Video.
Sinossi: Ling è un giovane esattore mandato dai vertici dell’impero a riscuotere alcune tasse in un paesino isolato. Raggiunto il luogo, il ragazzo ripara im una casa abbandonata…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Un giovane esattore decide di salvare da una terribile maledizione il bel fantasma di cui si è innamorato. Per farlo deve allearsi con un vecchio cacciatore di spiriti. In questo film i balletti aerei in stile wuxia sono calati in un clima fantastico che almeno a noi occidentali richiama il cinema di Raimi con i suoi ardimentosi movimenti di macchina e la sua ironia. La comicità…
Fatta salva la colonna sonora che è davvero sfiancante con le sue sonorità mediorientali onnipresenti e quelle voci lagnose che scalano le hit cinesi, il film è davvero godibile è ben fatto e catapulta all'interno di una tradizione culturale molto diversa dalla nostra ma oramai familiare anche grazie a film molto più brutti come la Tigre ed il Dragone che hanno…
Divertente fantasy wuxia dai risvolti horror, che riesce ad essere convincente nonostante una storia poco credibile e degli effetti speciali spesso grossolani. Nonostante tali difetti, il risutato è più che positivo grazie ai bravi attori, al ritmo elevato e alla regia di Ching Siu-Tung già notevole, che darà poi il suo meglio con gli ottimi THE EMPRESS AND THE WARRIORS e THE SORCERER…
"Hito no mite/ Koto togame senu/ Yume ni ware/ Koyoi itaran/ Yado sasu na yume" "Nessuno potrà vedermi né chiedermi qualcosa - In sogno verrò da te stanotte, non chiudere la porta al sogno"…
Per chi non lo conoscesse, il wuxiapian è un vero e proprio genere cinematografico di origine cinese (in particolare di Hong Kong) basato su leggende di spadaccini e cavalieri volanti. La tigre e il dragone è stato…
Storia d'amore con fantasma senza spargimento inutile di melassa.E'un film strano,poetico in cui le parti con duelli coreografati con grandissimo stile,tipicamente hongkonghese, si succedono a parti più intime,più sommessamente poetiche.E nonostante si citi a piene mani da fonti iconografiche che anche noi conosciamo(il cinema di Raimi della saga di Evil Dead citato con grandissimo…
Divertente e spettacolare questo "Storia di fantasmi cinesi" Film Orientale del 1987
diretto da Ching Siu Tung e prodotto da un genialoide come
Tsui Hark (Regista di "The Blade") che anticipa di più di
vent'anni le atmosfere magiche e misteriose
di "La tigre e il dragone" di Ang Lee.
La storia tratta di un giovane esattore che passa la notte
in un tempio maledetto dove si innamora di…
Piccolo gioiello del cinema hongkonghese, "Storia di fantasmi cinesi" è un perfetto esempio di riuscita commistione tra i generi. Ching Siu-tung ha visto molto Raimi, ed a quanto pare ha apprezzato. I richiami alla saga 'Evil Dead' sono molteplici, e quasi mai fastidiosi o eccessivamente reverenziali. Le scene di cappa e spada sono, in perfetto stile hongkonghese, ottimamente coreografate e…
E' un film che rientra nella buona tradizione hongkonghese. Senza essere particolarmente "horror" è godibile, con un protagonista sprovveduto che si innamora della bella fantasma. Gli effetti speciali fatti in casa fanno spisciare dalle risate. Con due seguiti meno interessanti.
Bellissimo, affascinante, "romantico" , spaventoso. Una pietra miliare del ghost-movie orientale. Una delle pellicole più preziose uscite dal cinema di hong-kong.Un gioiello semi-sconosciuto assai superiore a la tigre e il dragone o ad hero che sono i film che gli si possono accostare. Con in più la parte horror di grandissima fattura , con effetti speciali ( del 1987!!! ) che fanno…
Splendida sorpresa cinese per un film che credevo horror, ma somiglia più a "Grosso guaio a China Town". Fenomenali i personaggi dell'esattore (mi sembra uscito da "La Capra") e del guerriero (il suo balletto d'allenamento è una delle sequenze più divertenti mai girate nell'universo mondo) che tengono alto il ritmo di azione e risate. Atmosfera misteriosa e affascinante.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Una delle prime pellicole orientali che ha trovato distribuzione nel mercato occidentale: evidentemente ispirata da registi che sono - per i cineasti di Hong Kong (ma non solo) - veri e propri punti di riferimento (Raimi, Carpenter e Spielberg).
commento di undyingbellissimo ghost movie cinese infarcito di horror e arti marziali con spettacolari coreografie
commento di chen kuan taiUn fantasy in piena regola, con venature horror, una buona dose di romanticismo e una massiccia di ironia, che non guasta mai.
commento di screambellissimo, stupendo, affascinante,meraviglioso . x il resto andare sulla scheda del film
commento di tetsuo1962