Regia di Vincenzo Salemme vedi scheda film
Quando Salemme non era ancora del tutto Salemme.
Prima del riuscitissimo "L'amico del cuore" e dopo il sublime "...e fuori nevica!" c'è questo film. Miscuglio di dramma e comicità, sulle orme della commedia agrodolce all'americana, Salemme vuole strafare mettendoci dentro tutto il teatro, compresi gli attori, molti dei quali, ancora oggi, si possono trovare più sul palcoscenico che in sala (altri farebbero meglio a dedicarsi solo al palcoscenico), che rischia di implodere.
Buona l'idea di fondo, corpose le risate che suscita, la storia è sufficientemente costruita verso se stesso, che si lascia servire da un'ottimo Maurizio Casagrande. Carinissimo il cameo di Rocco Papaleo (rima non voluta).
Pur ammettendo che non è il suo lavoro più riuscito, c'è da dire che è molto meglio delle ignobili pellicole che, oggi, ci fanno passare per commedia, comprese alcune ultime del Salemme stesso.
Non spiegandomi come avvenga il declino di un regista, o un attore che sia, confido sempre in un rinsavire prossimo che riporti tutti al grande cinema che furono in grado di fare.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta