Trama
Amélie, una ragazza di vent'anni che arriva da Montmatre, un giorno scopre di avere una missione da compiere: alleviare le pene degli altri. Anche dolori e frustrazioni minime: la solitudine della vicina di casa, lasciata dal compagno, o quella dell'anziano genitore che augura al nanetto del giardino lunghi viaggi in paesi esotici, quelli che lui ha sempre sognato. A un certo punto Amélie si innamora di uno come lei, un tizio caduto dalla Luna che colleziona frammenti di fototessere gettati via. Vivranno il principe azzurro e la sua fatina, felici e contenti?
Curiosità
Il favoloso mondo di Amelie è al momento il secondo film francese più visto al mondo (il primo è Quasi amici). Costato circa 77 milioni di franchi francesi (è uscito poco prima dell'introduzione dell'euro: in euro sarebbero circa 12 milioni) ha guadagnato quasi 170 milioni di euro e si calcola sia stato visto, ovviamente nelle sole sale cinematografiche, da 23 milioni di spettatori.
Una delle domande che molti si sono fatti (e che ha generato un vero e proprio flusso turistico a Montmartre) è: ma alcuni dei luoghi ritratti esistono davvero? La risposta è sì per almeno due di questi, divenuti celebri e ancora molto visitati: il café Les 2 Moulins, che si trova all'inizio di Rue Lepic e il il negozio di frutta e verdura Collignon, al numero 56 di Rue des Trois Frères.
La colonna sonora originale è quasi interamente composta da Yann Tiersen: tuttavia quasi la metà dei brani non sono stati scritti per il film, ma provengono da precedenti album dell'autore.
La parte di Amelie fu originariamente scritta da Jeunet pensando all'attrice inglese Emily Watson, che lui aveva adorato nel film di Lars Von Trier Le onde del destino. Tuttavia il francese dell'attrice non era all'altezza e in più lei era impegnata per il tournage di Gosford Park. Fu così che si pensò allora a un'attrice francese. Prima però che il ruolo venisse assegnato a Audrey Tatou, lanciandola sulle scene internazionali e legandola per sempre al personaggio, la parte di Amelie fu proposta a Vanessa Paradis, che rifiutò perché era imminente il lancio di un suo disco. Tuttavia Jeunet ha dichiarato che quando incontrò la Tatou capì in tre secondi che era quella giusta.
Parte della critica francese, nonostante la generale approvazione e i ben 9 premi César vinti da Il favoloso mondo di Amelie nel 2002, ha criticato aspramente l'immagina da cartolina postale che si offre di Parigi. Non solo: c'è anche chi - come il critico Serge Kaganski della celebre rivista francese Inrockuptbiles# - vi ha letto la presenza una forma di lepenismo strisciante e occulto. Uno dei motivi di questa critica sta nel fatto che nella realtà Parigi, e in particolare in alcuni quartieri molto vicini a Montmartre, sia una città dove è forte la presenza di immigrati africani: tuttavia nel film - che offre una visione idilliaca della città - la presenza di immigrati è totalmente assente, né vi appaiono persone dalla pelle di colore nero.
Il film fu selezionato per la cinquina dei concorrenti al premio Oscar per il miglior film straniero nel 2002: vinse però il drammatico No Man's Land, di Denis Tanovic.
Note
Benvenuti nel "favoloso" mondo di Amélie Poulain, concepito da mastro Jeunet con la tonalità color pastello dei presepi di marzapane. Un film accattivante, edificante, nazionalpopolare, avvolgente, ruffiano. Ma anche intelligente, divertente, leggero, ben scritto, coinvolgente. Il cinema di intrattenimento di massa come dovrebbe essere. Al di là di qualche lungaggine (la fiaba e la simpatia della fanciulla hanno preso la mano anche agli autori) Il favoloso mondo di Amélie accompagna lo spettatore dove buongiorno vuol dire veramente buongiorno, in un'immaginaria Montmartre vista come luogo fantastico e lontanissimo dalla realtà "a luci rosse" dei dintorni. Un altrove dove non si incontra Bob il giocatore ma personaggi eccentrici, figurine allo zucchero filato, comunità in cerca di speranza e contentezza. È vero che i conflitti sono irrealisticamente disciolti negli occhi cristallini di Amélie, ma è altrettanto vero che Jeunet non inganna sulla sua scelta di campo estetica. Chi non ama il cinema-confetto (che ha diritto di esistere) si astenga.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (47) vedi tutti
Un film sopravvalutato in modo spropositato perché presentato con una certa (radical) "chiccheria" tale da innanlzare l'immagine di chi lo apprezza al trono di divin intenditore. In realtà è un confezione buona di un prodotto banale e poco strutturato. Polistirolo fritto ed incartato. 5
commento di fra_pagaFantastico film
commento di DelfinoDelfinoFilm francesissimo, oggettivamente realizzato con grande passione e maniera, dalla scalmanata regia alla fotografia mai banale, dai costumi alla iconica colonna sonora.
commento di frankdeniroIl film che più mi ha colpito è questo. Avevo 23 anni del 2001, quando uscì. Un'opera che mi ha permesso di scoprire Jean Pierre Jeunet la cui estetica mi affascina, anzi ammalia. La sua creatività, il suo senso 'pittorico' di mettere in scena una storia, il suo senso dell'umorismo, la sua immaginazione: pietre preziose.
leggi la recensione completa di freemindUn film magnifico, è piacevole ed entusiasmante fin dall'inizio....e ogni parte è magistrale, uno dei rari film Francesi che ho amato, come " Sulle tue labbra" o Nikita, Delikatessen e qualche altro...
commento di cheronzioUn film che é pura poesia. Meraviglioso!
commento di corradopA volte capita che valga la pena restare. Ad esempio, perché il film è ben fatto sotto ogni profilo "tecnico"; per i personaggi accattivanti; per le gag ironiche e intelligenti; perché un nano da giardino viene rapito e spedito in giro per il mondo. E soprattutto perché la protagonista è semplicemente irresistibile. Voto: 7.
leggi la recensione completa di andenkoUna cretinata con la C maiuscola..assurdo, insensato; voto 1
commento di stokaiser...uno di quei film, che lo puoi rivedere 1000volte , e non ti annoia mai, brava A. Tautou nella parte...anche se poi , purtroppo per lei, ci metterà tanto tempo ad uscire dal personaggio di Amelie. Ma poi perchè uscirne fuori ?...........Voto 8
commento di ivcaviccUna piacevole commedia.. il rapporto di Amelie con i personaggi del suo piccolo mondo.. resultato una favola divertente. Regia buona anche se qualche passaggio è lento e rischia di annoiare. Per una serata molto rilassante. voto 6
commento di nicelady55Lungo lungo lungo lungo, quasi insopportabile, melenso e chic peggio della pubblicità, oleografico oltre ogni limite con quella ottundente dominante ocra. Mai digerito. Comunque grande Cinema. Voto 5.
commento di ezzo24Poesia su pellicola un film stupendo dove tutti si incastra alla perfezione, sotto trame avvincenti e ben delineate, semplicemente appassionante.......
commento di sullimolestoImmaginate una favola, conditela con qualche sorpresa scoppiettante, e amalgamate il tutto con ironia e leggerezza. Un altro film così dove lo trovate?
commento di bebabi34delizioso, gradevole e spensierato.
commento di manuoloUn film molto deludente, mi sono appena convita che i francesi non hano il senso dell' umorismo, il film non ha ne capo ne coda.
commento di Lady1Delizioso film non-violento, situazioni e sensazioni semplici. Foto-tessera, nanetti ecc. cordialità scoppiettante e avvenimenti che possono capitare a ognuno, ma narrati con verve e originalità. Un gioiellino!
commento di CannellaVoto 6. [17.05.2013]
commento di PP8 Molto bello! E' un film dove la fantasia ed i sogni spiccano alla grande! Piacevole, scorrevole, dolce. Bello l'uso dei colori, perfetta e bravissima Audrey Tautou. C'ho visto anche un bel pizzico di Gondry!
commento di GanaJuzaFiaba e realtà, incanto e magia. Un mix particolare per un film delicato ed interessante. Fosse però stato più corto (specie in alcune parti dove i dialoghi sono troppo lunghi) sarebbe stato ancora più bello.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)mi sono perdutamente innamorato di Amélie Poulain
commento di cobyQuesto è un modo di fare cinema con classe.Ottimo anche il messaggio, fare del bene agli altri senza aspettarsi nulla in cambio da uno scopo nella vita e aiuta a vivere meglio.
commento di wang yuUn film che ha diviso molto e fatto discutere ma se preso x quello che è (un dolce e allo stesso tempo alternativo modo di raccontare una piu' che simpatica storia) regala un'ora e mezza di fantasia che di questi tempi è come manna dal cielo…
commento di gene55Voto 9!
commento di Mr BlondeNon si può dare oltre la sufficienza. Interessante la regia e se venisse applicata ad un film più complesso penso ne uscirebbero dei film molto belli.
commento di wowuna favola molto divertente ed emozionante. Mi ha ricordato la paura adolescenziale dell'amore vero in alcuni punti e la voglia di tornare bambina in altri.
commento di SkrikkiaFavola incantevole. E chi non la vorrebbe una favola così?
commento di edgardin una parigi meravigliosa, una ragazza meravigliosa racconta una storia meravigliosa.favola !
commento di sircompletamente d'accordo con totoresurrection!!!!! Bellissimo,il mio film preferito
commento di nonnostenoioso dal primo fotogramma all'ultimo, per chi resiste senza restare invischiato nella melassa e nelle mossette della protagonista. riassumendo:2 palle.
commento di dielleDare sufficiente a questo film è come cacare in un'aiuola di orchidee.
commento di TotororesurrectionDare sufficiente a questo film è come cacare in un'aiuola di orchidee.
commento di TotororesurrectionUna bellissima favola per adulti. Un film tenero, delicatissimo ed in parte surreale. Che bello se in ognuno di noi ci fosse una piccola parte dell'altruismo di Amelie.
commento di mitrixChi no capire deve sparire!
commento di TotoroOrrido agglomerato di luoghi comuni banali e sdolcinati, condito di 'visioni' per nulla originali o intelligenti. Per un pubblico di poche pretese.
commento di orlandorimbaudZuccherosamente fine a se stesso, è arte per l'arte, ma con tinte povere più che barocche
commento di RamitoDolce, tenero, divertente, triste…un film con uno stile visionario fantastico!!! Non annoia ma ti prende tantissimo!!! Molto carino!!!
commento di cinefilo87Stilisticamente e per come è raccontato è indubbio che abbia un fascino tutto suo. Però la storiella cosi buonista fa anche tanto stereotipo "francese". Carino si ma niente di più
commento di the_believersognante, leggero, spensierato, delizioso, la particolarità delle piccole cose… favoloso per l'appunto!!
commento di pushaPerchè non riesco a farmelo piacere? E' talmente zuccheroso, perfino stucchevole da sembrare paranoico.
commento di robihma che bella commediola che han sfornato i cugini francesi!mi è davvero piaciuta ti mette il buon umore!!
commento di Dr.Lynchdemenziale
commento di krossGrandi invenzioni registiche, virtuosismi, originalità stilistica, ma anche un tono di frivolezza, una mancanza di intensità, un racconto costretto in un meccanismo implacabile. Gustoso da vedersi, ma non indimenticabile.
commento di AristoOttima commedia surreale. Audrey Tatou definisce bene il proprio personaggio, novella Mary Poppins sognatrice. Esilarante la trovata del nano di gesso.
commento di daveperL'ho visto una sola volta, e ancora lo ricordo come un momento particolare e magico… una favola, nel senso preciso del termine.
commento di adrianomaxUna dolcissima e divertente commedia fantastica! Una favola dei nostri giorni che ci fa dimenticare i brutti pensieri della vita reale. Avevamo bisogno di un film così in mezzo a tanti altre storie che raccontano di violenza e morte!! Bellissimo!!
commento di skywalkerIntelligente!!!! Spiritoso, vivo vivissimo, colorato… bello! Una sorpresa davvero vorrei omaggiarne il regista che ha presentato un film commerciale con un'identità, un cuore e passione. Complimenti davvero!
commento di Totoro