Don Chisciotte della Mancia ha una sola passione nella vita: i libri di cavalleria. Esaltato dai racconti di intrepidi eroi, di incredibili prodigi e di damigelle in pericolo, decide di partire per ripetere le gesta degli antichi cavalieri erranti. Raccolto un equipaggiamento secondo lui degno di un cavaliere, per mostrare il suo coraggio e la sua nobiltà, accetta di farsi accompagnare nel suo viaggio, solo dal buffo scudiero Sancio Panza.
Note
Questa versione comica del celeberrimo romanzo di Cervantes ha una sua vena divertente e surreale. E Ciccio sembra nato per interpretare il Cavaliere dalla Trista Figura.
Visione davvero piacevole. Leggo d'altra parte che diversi coutenti indicano questo come miglior film di Ingrassia (ideale per essere il "cavaliere errante dalla trista figura") e Franchi (bella interpretazione del fido scudiero, mica tanto sciocco). Io non posso affermarlo perchè ne ho visti sinora troppo pochi. *** e mezza.
BEL FILM COMICO CHE RIESCE A FAR CAPIRE L BRAVURA DEI DUE COMICI SICILIANI,IN SPECIAL MODO DI CICCIO PERFETTO E STRALUNATO NELLA PARTE DI DON CHISCIOTTE.
Un gran bel film. Nonostante i mezzi economici limitati, riesce a restituire in profondità la visione della vita dei due protagonisti. Della meticolosa caratterizzazione che Cervantes ha fatto di costoro, non manca davvero nulla. E questo è un eccellente merito, anche perché sul cinema è pressoché impossibile raffigurare per intero la complessità… leggi tutto
Fisicamente adattissimi alla parte Ciccio e Franco – il titolo stavolta spetta al lungo, anche se lo scudiero la fa da padrone – girano uno dei loro film migliori. Certo, la vicenda cervantina è condensata e liofilizzata, ma l’insieme, che ci si creda o meno, funziona. leggi tutto
L'ennesimo film di Grimaldi (regista e sceneggiatore, dal romanzo di Cervantes) con protagonisti Franchi e Ingrassia, ma molto meglio della media usuale: per una volta, infatti, la coppia comica è al servizio del testo di partenza, i frizzi e i lazzi sono complementari alla narrazione e non finalità unica della messa in scena. Detto ciò, però, non si può non… leggi tutto
Niente di particolare, semplicemente cinque pellicole poco conosciute che ho visto in queste ultime settimane. Hanno tutte un'età considerevole, dai cinquant'anni in su.
Un saluto.
…
Qualche volta uscire dal seminato non porta sempre i frutti sperati. E' questo il caso di "Don Chisciotte e Sancio Panza" di Grimaldi dove il pur valido duo Franchi - Ingrassia stenta a decollare. Si nota in questo film la voglia di qualcosa di diverso dal solito copione di battute e doppisensi, ma il risultato non è del tutto convincente (e lo dico da estimatore del duo comico, che prima…
Il loro miglior film erano gli unici a poter fare questi 2 personaggi!!
Rilettura in chiave comica del romanzo di Cervantes. Il tono surreale e divertito della confezione funziona discretamente e alcune gag strappano il sorriso (Sancio, costretto al digiuno, che ruba il cibo dalla cucina dell'osteria; il banchetto invisibile cui Don Chisciotte obbliga il suo scudiero a partecipare; il discorso…
Da un romanzo del '600, che ha segnato profondamente la storia della letteratura mondiale, esce una figura complessa e affascinante: Don Chisciotte, il Cavaliere dalla triste figura. Paladino fuori tempo massimo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Visione davvero piacevole. Leggo d'altra parte che diversi coutenti indicano questo come miglior film di Ingrassia (ideale per essere il "cavaliere errante dalla trista figura") e Franchi (bella interpretazione del fido scudiero, mica tanto sciocco). Io non posso affermarlo perchè ne ho visti sinora troppo pochi. *** e mezza.
commento di cherubinoSpassoso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiImpossibile parodia del classico di Cervantes, benché i due comici palermitani abbiano il physique du rôle.
commento di Leo MaltinCervantes si sarà anche preso una vacanza ma Don Chisciotte e Sancio Panza ce li ha lasciati.
commento di michelInterpretazione impeccabile del duo, ma film troppo serio.
commento di wang yuProbabilmente il miglior film della famosa coppia. Attori perfetti nelle parti e, una volta tanto, un copione in mano.
commento di teaestefanoProbabilmente il miglior film della coppia siciliana (ciascuno adattissimo alla sua parte).
commento di teaestefanobel film della coppia, ciccio qui è in forma splendente
commento di Dr.LynchBEL FILM COMICO CHE RIESCE A FAR CAPIRE L BRAVURA DEI DUE COMICI SICILIANI,IN SPECIAL MODO DI CICCIO PERFETTO E STRALUNATO NELLA PARTE DI DON CHISCIOTTE.
commento di superficie 213