Tobias, nato in un villaggio dell'Est europeo, vive e lavora in Svizzera. Da ragazzino, dopo aver scoperto che uno degli ospiti della casa della madre - un po' mendicante e un po' prostituta - era suo padre, lo aveva accoltellato alla schiena ed era fuggito. In seguito, perseguitato dagli incubi, aveva cercato di distrarsi nella scrittura costruendosi un sogno: l'arrivo di Line, incontrata a scuola da bambina. Poi, un giorno, Line arriva davvero: si tratta di Cecilia, figlia di suo padre...
Note
Soldini raccorda la sua poetica d'autore ("L'aria serena dell'Ovest", "Un'anima divisa in due" e "Le acrobate") con l'esplorazione delle dinamiche esistenziali, già condotte in forma di commedia in "Pane e tulipani". Le rinunce, le frustrazioni, le pene e l'infelicità del melodramma sono, naturalmente, avvolgenti e strazianti, nonostante un finale più luminoso e più caldo (da Oriente a Occidente e poi verso Sud) di quello del romanzo "Ieri" di Agota Kristof, da cui il film è tratto. Gli attori (i cechi Franek e Lukesová) sono perfetti nel lasciar vibrare e "bruciare" una tristezza e un'inquietudine irreparabili. Il regista italo-elvetico sa raggiungere vertici di grande intensità e densità, anche se a tratti la sua programmatica "freddezza" (nonché certi riavvolgimenti della storia su se stessa e l'occasionale insistenza su personaggi e su passaggi narrativi secondari) finiscono per affievolire la veemenza della passione.
Un bel protagonista per una storia squallida e noiosa,di cosa dobbiamo entusiasmarci di un fallito che ha insidiato la donna di un altro e ha fatto si è scopato la sorella o sorellastra?
Film del dolore, della passione, della poesia. Sfocia in un lieto fine dopo una difficile ricostruzione di un'amore interrotto nell'infanzia. Verità nascoste che riaffiorano, tradimenti, passione all'ennesima potenza.
un film sottotono,sofferto,ma non per questo brutto.soldini racconta una bella storia e gli attori sono ottimi ma e' assente quella vitalita' che lo aveva caratterizzato in pane e tulipani.sempre meglio del 60% in circolazione
Brucio nel vento Italia-Svizzera 2001 La trama: Tobias, fuggito in Svizzera da un imprecisato paese dell’est, fa l’operaio in una fabbrica di orologi, però ha un sogno: diventare uno scrittore ed è in attesa della donna della sua vita . La recensione: Dopo il grande successo commerciale di Pane e Tulipani, Silvio Soldini gira un film molto diverso più… leggi tutto
Atmosfere di dolore, di perdita di identità, di trasfigurazione della realtà.
Gli interpreti, ottimamente in parte, esprimono alla perfezione lo spaseamento di chi si è perso o si è fatto dimenticare dalla vita. L'aria livida e gelida della ricca Svizzera si scontra con un mondo di 'dimenticati' e di 'fuori luogo' che non si sanno più riconoscere ne ritrovare, al di fuori del proprio… leggi tutto
Lirico è il primo e l'ultimo aggettivo che viene in mente vedendo questo (bel) film di Soldini, melodrammone di un'intensità straordinaria, tutto giocato sulle ombre - nell'illuminazione, piuttosto tetra, ma anche nella vita dei personaggi - e sull'inquietudine del non detto (o del taciuto, o dell'ignorato). La tensione viene così a crearsi tutta sul versante psicologico, in un'opera che… leggi tutto
Dopo avere visto il film C'è ancora domani di Paola Cortellesi al cinema verso la fine di novembre, nostro figlio ci ha detto che quel film rientrava… segue
Brucio nel vento Italia-Svizzera 2001 La trama: Tobias, fuggito in Svizzera da un imprecisato paese dell’est, fa l’operaio in una fabbrica di orologi, però ha un sogno: diventare uno scrittore ed è in attesa della donna della sua vita . La recensione: Dopo il grande successo commerciale di Pane e Tulipani, Silvio Soldini gira un film molto diverso più…
Perchè andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
Questa playlist è il risultato di un chiaro conflitto di interessi, visibile, lampante. Giovanni Venosta - compositore, pianista e tastierista, musicologo, docente, cinefilo, pioniere e pasticciatore…
Lirico è il primo e l'ultimo aggettivo che viene in mente vedendo questo (bel) film di Soldini, melodrammone di un'intensità straordinaria, tutto giocato sulle ombre - nell'illuminazione, piuttosto tetra, ma anche nella vita dei personaggi - e sull'inquietudine del non detto (o del taciuto, o dell'ignorato). La tensione viene così a crearsi tutta sul versante psicologico, in un'opera che…
film girato e recitato molto bene ma non convince ,ci si annoia spesso e nonostante la storia possa sembrare abbastanza interessante,il tutto invece risulta lento e monotono.voto.5.
VOTO : 6,5. A Soldini va dato atto di aver coraggio e di saper affrontare racconti completamente diversi tra loro. Dopo il successo di "Pane e tulipani" era pronosticabile un altro film sul genere, invece lui ha sterzato a 360°, cercando forse di sfruttare l'appeal conquistato per mostrare la sua vera indole ad un pubblico più vasto. Il risultato non è, secondo me, un film…
Ho esultato quando ho letto l'intervento nella playlist su Avatar di mc 5, dove dichiarava di scrivere prima con carta e penna le opinioni e poi di copiarle sul sito! Davvero, con questa playlist vorrei fargli…
Domande.Risposte.Circolo vizioso.Il tempo fa i suoi danni.Eppure no.Mi contraddico,come sempre,come tutti....un film butta lntorno le luci tenui di pulsanti memorie....non sempre tutto ha un senso......questa notte…
Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…
Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…
su tutti i telegiornali si assiste a nuovi sbarchi di immigrati.E noi ,Belpaese,una volta America per alcuni,che facciamo per risolvere il problema?Creiamo un nuovo reato,l'immigrazione clandestina mentre si vara pure…
Storia intimista di un’ossessione amorosa, mista a un profondo senso di colpa. Il protagonista, Tobias, personaggio complicato e nichilista, vive una sua personale e quasi ideale passione d’amore, intrisa di elementi patologici e claustrofobici, trasfigurati da un profondo male di vivere. L’oggetto del suo amore è dapprima una donna irreale, un fantasma della sua mente, che poi però…
Melodramma che nonostante l'ambientazione elvetica che ha del glaciale si rivela di un calore e di una passione inaspettati.Dalibor/Tobias ha abbandonato una vita di stenti per condurne stentatamente un'altra in attesa della sua Line.E lei incredibilmente si presenta davanti a lui,anche se c'è l'ostacolo di un marito piuttosto ingombrante.La loro passione è all'inizio solo di sguardi di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Brucio nel vento una bella storia d’amore descritta nello stile del poeta del nostro cinema Silvio Soldini.
leggi la recensione completa di claudio1959Ce ne mette un po' a decollare ma quando lo fa diventa bellissimo!
commento di ndsUn bel protagonista per una storia squallida e noiosa,di cosa dobbiamo entusiasmarci di un fallito che ha insidiato la donna di un altro e ha fatto si è scopato la sorella o sorellastra?
commento di wang yu6 - Un film abbastanza noioso.
commento di toni70Film pensato, film ragionato ma bello.
commento di sillabaTroppo impegnato per Soldini, che devia dai suoi precdenti lavori e non convince del tutto, pur lavorando su una storia impegnativa e impegnata.
commento di slim spaccabeccoFilm del dolore, della passione, della poesia. Sfocia in un lieto fine dopo una difficile ricostruzione di un'amore interrotto nell'infanzia. Verità nascoste che riaffiorano, tradimenti, passione all'ennesima potenza.
commento di CCCPUn film bellissimo di grande atmosfera che colpisce al cuore.
commento di florentia violaun film sottotono,sofferto,ma non per questo brutto.soldini racconta una bella storia e gli attori sono ottimi ma e' assente quella vitalita' che lo aveva caratterizzato in pane e tulipani.sempre meglio del 60% in circolazione
commento di stanleymi correggo è ambientato in Svizzera…
commento di denis