L'eccentrico miliardario Donald Sinclair, proprietario di un casinò a Las Vegas, ha organizzato una scommessa per un gruppo ristretto di suoi clienti. I concorrenti sono sei sfigati, che hanno trovato nelle slot machine delle speciali monete d'oro che consentono loro di partecipare a una gara. In palio c'è una borsa contenente due milioni di dollari, custodita in un armadietto di una piccola stazione polverosa del New Mexico. Chi primo arriva si tiene il malloppo. La corsa ha inizio, e i concorrenti non esitano a utilizzare ogni mezzo per arrivare in fondo; ma gli scommettitori li seguono istante dopo istante, puntando sulle loro peripezie...
Note
Cast sfavillante (c'è pure un cameo della "perfida" Kathy Bates) per un film che regala momenti di comicità irresistibile, condita da improbabili inseguimenti mozzafiato. In definitiva, "Rat Race" è un'inesauribile serie di sketch brevi che si snoda su una struttura che assembla, con scaltrezza e maestria, alcuni dei capolavori del cinema comico ed exploitation degli anni Sessanta e Settanta. Il riferimento più corposo è "Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo", da cui riprende l'idea della caccia al tesoro e l'ambientazione di Las Vegas e del Nevada. Ma rimanendo nel campo delle fonti, non si possono dimenticare gli action diretti da Paul Bartel ("Death Race 2000" e "Cannonball") per Corman, o il più tardo "Una poltrona per due" di John Landis. Insomma: nulla di originale sotto il sole, ma si ride spesso e di gusto.
Decisamente divertente. Certe scene sono irresistibili, da pisciarsi addosso. Molto carina l'idea della gara senza esclusioni di colpi. Cast ben assortito. Peccato per il finale che stona un pò con tutta la cattiveria e il resto del film.
VOTO : 6,5. Film divertente e dotato di un ritmo effervescente e qualche gag riuscita. Magari mi sarei aspettato qualche risata in più nel complesso, ma la mano di Zucker si vede.
Simpatica e confusionaria galleria di arrampicatori bislacchi, con spunti di buona comicità e qualche giro a vuoto (vedi l'improbabile, e forse improponibile finale)
Che ridere!!! Questo film è un capolavoro di comicità! Troppe le scene cult, le migliori sono quella della perdita del cuore e quella della visita del museo nazista! POLITICAMENTE SCORRETTO!
Commedia non molto originale con un buon cast,buone battute,buon ritmo e buona regia ma con situazioni che sanno di "già visto".Non è che si ride tanto ma quando si ride lo si fa di gusto.Insomma non un gran film ma comunque piacevole.
Il film è un insieme di gag non proprio originali, nemmeno "estremamente" demeziali come Zucker ci ha abbituati. Eppure la sua leggerezza fa ridere… forse più satira o situazioni grottesche lo avrebbero elevato. (6)
orgogliosamente demenziale,la risata scappa parecchie volte.numerose gag,ritmo sfrenato,in rat race la comicita' e' da altri tempi,quasi da cinema muto.divertente e genuino
Un gruppo di milionari scommettitori seriali organizza una corsa a premi senza esclusione di colpi tra sei persone scelte del tutto a caso ... Jerry Zucker , momentaneamente orfano del fratello David e di Jim Abrahams , realizza una divertente commedia sul filo del demenziale , sia pure non proprio originalissima . I vari protagonisti sono proprio bene assortiti e con le loro rocambolesche… leggi tutto
un ritmo pazzesco per una commedia davvero divertente e con un cast eterogeno e perfetto.tanti sono i momenti spassosi ma il migliore e'quello in cui la familia ebrea guida stranita la macchina di hitler!quando si dice politicamente scorretto!demenzialita' d'autore. leggi tutto
Filmetto pazzo quanto basta con un buon assortimento di facce comiche, fra le quali spiccano senz'altro l'ex Monty Python John Cleese e Mr Bean, alias Rowan Atkinson (ma ci sono anche Cuba Gooding Jr., Seth Green, Whoopi Goldberg...). Si ridacchia, ma a denti stretti: non c'è molto di originale in questa sfrenata corsa al tesoro in cui deve succedere tutto l'impensabile e, effettivamente,… leggi tutto
Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…
Un gruppo di milionari scommettitori seriali organizza una corsa a premi senza esclusione di colpi tra sei persone scelte del tutto a caso ... Jerry Zucker , momentaneamente orfano del fratello David e di Jim Abrahams , realizza una divertente commedia sul filo del demenziale , sia pure non proprio originalissima . I vari protagonisti sono proprio bene assortiti e con le loro rocambolesche…
Con Jim Abrahams e il fratello David fu il creatore di pilastri del demenziale come L'aereo più pazzo del mondo e Una pallottola spuntata, ma poi optò (con Ghost – Fantasma) per un percorso autonomo come regista in solitaria. Jerry Zucker qui ritorna alla comicità, abbozzando una passerella di personaggini fra l'egoismo e la sete (tutta…
"Rat Race" è un road-movie demenziale diretto da Jerry Zucker, uno dei componenti del mitico gruppo comico Zucker-Abrahams-Zucker, o anche chiamati Z-A-Z, che crearono film cult come "L'aereo più pazzo del mondo" e "Una pallottola spuntata". Il film si avvale di un cast eccezionale (su tutti il grande Rowan Atkinson che interpreta un inglese narcolettico), una regia molto azzeccata…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
Jerry Zucker qui ritorna alla comicità, abbozzando una passerella di personaggini fra l'egoismo e la sete per i soldoni arraffati alla buona.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoUna demenziale caccia al tesoro ....
leggi la recensione completa di daniele64Nonostante la buona partenza, si rivela un film sciocchezza.
commento di gruvierazSi ride poco.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCorrete...sennò lo vedete... 3
commento di BradyCi sono diverse scene esilaranti ma anche gag datate,insignificanti e grossolane.Tra l'altro i primi venti minuti sono molto noiosi.
commento di fatsoDecisamente divertente. Certe scene sono irresistibili, da pisciarsi addosso. Molto carina l'idea della gara senza esclusioni di colpi. Cast ben assortito. Peccato per il finale che stona un pò con tutta la cattiveria e il resto del film.
commento di SaintlySinnerSPETTACOLARE FILM COMICO CON DELLE GAG IRRESISTIBILI. PECCATO CHE I REGISTI DEL TRIO ZAZ NON FACCIANO PIU' FILM.
commento di IGLIVOTO : 6,5. Film divertente e dotato di un ritmo effervescente e qualche gag riuscita. Magari mi sarei aspettato qualche risata in più nel complesso, ma la mano di Zucker si vede.
commento di supadanyCommedia esilarante che regala piacevoli momenti di puro e sano divertimento. Ottimo Rowan Atkinson.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Bah, un collage di gag nemmeno troppo esileranti. Risultato: 'na schifezza!
commento di sonicyouthcast all star per un divertissment di buona qualita' probabilmente si sono divertiti piu'loro a girarlo che noi a vederlo
commento di bradipo68Si ride, ma nel complesso non è un buon film. L'idea iniziale e il cast potevano essere sfruttati meglio. Voto: 6
commento di max.vitbè se si "ride di gusto" con questa roba, vuol dire che la prossima tappa è un bossolo nel cervello.
commento di brandoEsilarante commedia demenziale!! Da vedere
commento di XANDERpensavo molto peggio e invece veramente una bella simpatica e divertente commedia a cui vale la pena di assistere!! voto 7!!
commento di polBellino, divertente, niente male
commento di aredhelSimpatica e confusionaria galleria di arrampicatori bislacchi, con spunti di buona comicità e qualche giro a vuoto (vedi l'improbabile, e forse improponibile finale)
commento di RamitoUno dei film più spassosi che abbia mai visto!!!!ah ah ah…davvero divertente…guardatelo, inoltre Whoopi Goldberg…è più simpatica del solito.
commento di Fabry1°alcune scene sono eccezionali.bello!
commento di cheguevaranulla di che.
commento di Dr.LynchChe ridere!!! Questo film è un capolavoro di comicità! Troppe le scene cult, le migliori sono quella della perdita del cuore e quella della visita del museo nazista! POLITICAMENTE SCORRETTO!
commento di ultrapazCommedia non molto originale con un buon cast,buone battute,buon ritmo e buona regia ma con situazioni che sanno di "già visto".Non è che si ride tanto ma quando si ride lo si fa di gusto.Insomma non un gran film ma comunque piacevole.
commento di gene55Il film è un insieme di gag non proprio originali, nemmeno "estremamente" demeziali come Zucker ci ha abbituati. Eppure la sua leggerezza fa ridere… forse più satira o situazioni grottesche lo avrebbero elevato. (6)
commento di KAMANorgogliosamente demenziale,la risata scappa parecchie volte.numerose gag,ritmo sfrenato,in rat race la comicita' e' da altri tempi,quasi da cinema muto.divertente e genuino
commento di stanley