Trama
Un pilota della Marina americana, il tenente Burnett è pronto a lasciare la divisa perché vorrebbe combattere e servire il suo Paese. Il conflitto serbobosniaco è un rebus politico ed etnico e il giovanotto morde il freno. L'ammiraglio Reigart spedisce il giovane ufficiale in ricognizione. L'aereo va fuori rotta, fotografa fosse comuni e movimenti di truppe serbe e viene abbattuto. Burnett sopravvive, ma è braccato dai soldati e da un cecchino predatore.
Note
Wilson non si scrolla di dosso quell'aria da comprimario, gli sceneggiatori praticano ogni codicillo dell'inverosimiglianza, il regista è al suo debutto, dopo aver impressionato i produttori con uno spot per un gioco della SEGA.
Trailer
Recensioni
Pessimo, bellicista ultraretorico, stereotipato al limite del patetico. Con i cattivi, anzi cattivissimi, impersonati (guarda caso) dai Serbi, come se gli altri fossero stati agnellini, a cominciare dai delinquenti albanesi dell'UCK (ai quali i bombardamenti della NATO hanno infine regalato una regione come base per le loro malefatte) per continuare con i "buoni" croati e musulmani bosniaci… leggi tutto
9 recensioni negative
Recensioni
Discreto film d'azione: la trama non è un granchè ed è un tantinello retorico, ma la recitazione lo fa arrivare alla sufficienza. leggi tutto
4 recensioni sufficienti
Recensioni
Io penso che siate molto poco generosi con questo film...Premetto che non m'intendo troppo di regia, ma vorrei comunque spezzare una lancia a favore di behind enemy lines. Prima di tutto si può dire che di film sulla ex-Yugoslavia, patriottismo americano a parte, ne girano davvero pochi...e già questo è un bel guaio, perché anche questo film denunica una situazione che sta a dimostrare che… leggi tutto
1 recensioni positive
Commenti (9) vedi tutti
Un fumettone... Owen Wilson poco credibile nel ruolo. Gene Hackman purtroppo assai sprecato. Comunque godibile anche se molto "leggero"
commento di LordClamFilm rivisto ora dopo molti anni,mi è parso sempre di buon intrattenimento.voto.7.5.
commento di chribio1VOTO : 5. Film bellico rappresentazione massima dello stampo americano che prevede la ricerca della spettacolarizzaizone a discapito del contenuto, qui completamente assente. E lo spettacolo in se non dice davvero niente.
commento di supadanyAdrenalinico, e ben azionato, con un montaggio sfrenato che in molte scene tiene alta la tensione. Un buon film nel suo genere anche se girato in stile videoclip.
commento di moscaUn film veramente inutile, non si salva nulla. La sceneggiatura, o meglio, fantasceneggiatura, è veramente scandalosa. Fuori luogo Wilson, per nulla credibile. Che immagine credevano di darci della guerra in Jugoslavia? VOTO=4
commento di dskatNon ci siamo, specie nel finale di film tutt'altro che realistico.. voto: 5-
commento di giurista81Una vera e propria americanata. E' tutto esagerato: la storia, gli effetti, i protagonisti. E ciò che è peggio e che non si riesce a trovare un senso a questo film davvero insulso.
commento di screamBen detto! Sforzo di ormoni nazionalistici! anche se la scena tra le mine è fatta veramente bene… solo come gli americani sanno fare (ne scoppiasse mai uno però faremmo festa anche noi!)
commento di RageAgainstBerluscaSi puo' vedere, se non si hanno grosse pretese. Il tipico film ideale per testare il proprio impianto home cinema, se non altro.
commento di movieman