Suzume, diciassettenne che vive in un paesino della regione di Ky?sh? (sud del Giappone), incontra per caso un ragazzo in cerca di luoghi abbandonati. Suzume ha la sensazione di averlo già conosciuto e lo segue nella sua ricerca di un'antica stazione termale spersa tra i monti. La ragazza trova una vecchia porta abbandonata. Attratta da una forza misteriosa, Suzume tende la mano verso la porta e varcandone l'uscio riesce a intravedere lo stesso mondo che le appare spesso in sogno. In seguito a questa bizzarra esperienza, altre misteriose porte cominciano ad apparire per tutto il Giappone, in concomitanza con numerose e inspiegabili catastrofi naturali.
Shinkai si conferma uno dei migliori animatori ed il suo stile supererebbe quello di Miyazaki se non fosse per la complessità delle storie, poco adatte ad un pubblico occidentale. Your Name si conferma ancora il più riuscito. Peccato davvero
Negli ultimi anni stiamo progressivamente assistendo a una nuova versione espressiva dell'apocalisse giapponese. Quasi tutti gli autori che nella seconda metà del Novecento hanno reinterpretato le tragedie causate dall'atomica nel 1945, infatti, hanno smesso ormai di lavorare. La generazione successiva a quella di grandi maestri come Hayao Miyazaki, Isao Takahata e Yoshiyuki… leggi tutto
AL CINEMA Le forze della natura lasciano spesso l'uomo impotente ed inerme dinanzi al manifestarsi di eventi come terremoti e maremoti, di fronte ai quali ogni opera ingegneristica e architettonica tende a cedere ad una potenza difficile da governare e sovrastare.
Per questo motivo, forse, la narrativa popolare e le storie che contraddistinguono territori anche economicamente e… leggi tutto
Le liste mi piacciono, non mi posso esimire dal farlo in fin dei conti è dal 1995, ma pure prima che le faccio. Le regole sono ben chiare io includo solo i film visti al cinema, raramente mi soffermo su quelli…
Una ragazza di diciassette anni incontra un ragazzo che ha il compito di chiudere delle porte verso un altro mondo. Lo aiuterà arrivando a scoprire, ricordare, assimilare, elaborare, tragedia e lutto, ricordando la grande catastrofe avvenuta nel 2011 in Giappone. Eppure la trama non fila liscia, viene attorcigliata inutilmente e i personaggi non rimangono in memoria.
Makoto…
Lo stesso regista, Shinkai, aveva fatto in precedenza, tra gli altri, alcuni magnifici cartoni animati, tra cui lo splendido Your name. e il bel Weathering with you. Quest’ultimo, Suzume, è minore rispetto ai due citati: è troppo lungo, c’è “troppo” Giappone (anche nelle musiche), non ho trovato neanche particolarmente azzeccata la scelta della sedia,…
Attacco al potere! Ve lo avevamo annunciato: Guardiani della Galassia Vol. 3 rivoluziona le prime tre posizioni della classifica e, come in una corsa di Mario Kart, scalza Super Mario Bros. – Il film dalla prima…
AL CINEMA Le forze della natura lasciano spesso l'uomo impotente ed inerme dinanzi al manifestarsi di eventi come terremoti e maremoti, di fronte ai quali ogni opera ingegneristica e architettonica tende a cedere ad una potenza difficile da governare e sovrastare.
Per questo motivo, forse, la narrativa popolare e le storie che contraddistinguono territori anche economicamente e…
Negli ultimi anni stiamo progressivamente assistendo a una nuova versione espressiva dell'apocalisse giapponese. Quasi tutti gli autori che nella seconda metà del Novecento hanno reinterpretato le tragedie causate dall'atomica nel 1945, infatti, hanno smesso ormai di lavorare. La generazione successiva a quella di grandi maestri come Hayao Miyazaki, Isao Takahata e Yoshiyuki…
La marcia trionfale di Super Mario Bros. – Il film (sfondato il miliardo di euro) non sembra voler terminare ma i suoi record non fanno più notizia. Sul versante del cinema d’animazione, piuttosto,…
La settimana cinematografica che inizia oggi prevede una serie di titoli ricchi d’appeal. Sul fronte del cinema d’autore, iniziando dalla distribuzione del film d’esordio di Joon-ho Bong Cane che…
Shinkai immagina il mondo come una stanza di catastrofi. Dal cielo arrivano la pioggia di Weathering with You e la cometa di Your Name; dalle pareti si rischia uno tsunami; dal basso partono scosse di terremoto. È il Giappone, grappolo di miserie comuni - naturali e storiche - e nucleo fondativo di un’idea di trauma collettivo, al cinema, che si scontra con il Buddhismo, la…
la visione di LOGAN mi porta a riprendere una vecchia idea di play-post, di qualche anno fa, che mi ero segnato ma mai portata a termine. Praticamente l'idea di base era, ma quante volte Bruce Willis si era incontrato,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un bel cartone animato, anche se il regista ci ha abituato ai capolavori, cosa che questo non è.
leggi la recensione completa di tobanisShinkai si conferma uno dei migliori animatori ed il suo stile supererebbe quello di Miyazaki se non fosse per la complessità delle storie, poco adatte ad un pubblico occidentale. Your Name si conferma ancora il più riuscito. Peccato davvero
commento di ferniNonostante evidenti difetti, il miglior film di Makoto Shinkai!
leggi la recensione completa di Genga009