La parabola del BlackBerry, il primo smartphone a essere stato messo in commercio: l'ascesa meteorica, il culto pagano e infine la disastrosa disfatta che ne ha segnato la fine e, forse, l'oblio.
"BlackBerry" racconta la storia del primo smartphone finito in commercio. Dalla sua ascesa prorompente fino alla sua disfatta concorrenziale. Funziona il lato ironico che percorre il film. Molto meno la descrizione degli ingranaggi economici che indirizzano il corso degli eventi. Il che toglie ritmo alla narrazione rendendola un po' farraginoso.
Essenziale e adrenalinica ricostruzione, dall'ascesa al fallimento, della BlackBerry Limited, creatrice e produttrice del primo smartphone della storia. Il semi carneade Matt Johnson adatta e gira da una storia vera con sorprendente realismo e capacità di trattenere l'empatia del pubblico. Quasi inesistente l'esplorazione dei personaggi principali
Chi dorme non piglia pesci, chi si ferma è perduto. Soprattutto negli ambiti sottoposti a innovazioni continue, che in un lasso temporale estremamente delimitato vedono spazzare via tutto quanto è stato in precedenza sulla cresta dell’onda, e quindi al cospetto di una competizione sfrenata, che non guarda in faccia a nessuno, i singoli intervalli della tipica parabola… leggi tutto
Nel vedere questo film sul Blackberry sembra quasi di vedere la preistoria, o comunque un mondo di decenni fa, in bassa definizione o roba anni ’80. Invece quel telefono fu l’oggetto del desiderio per quasi tutti gli anni Zero, finchè venne massacrato da Steve Jobs e dall’evoluzione tecnologica (che i creatori del Blackberry non erano stati in grado di prevedere e… leggi tutto
Chi dorme non piglia pesci, chi si ferma è perduto. Soprattutto negli ambiti sottoposti a innovazioni continue, che in un lasso temporale estremamente delimitato vedono spazzare via tutto quanto è stato in precedenza sulla cresta dell’onda, e quindi al cospetto di una competizione sfrenata, che non guarda in faccia a nessuno, i singoli intervalli della tipica parabola…
Nel vedere questo film sul Blackberry sembra quasi di vedere la preistoria, o comunque un mondo di decenni fa, in bassa definizione o roba anni ’80. Invece quel telefono fu l’oggetto del desiderio per quasi tutti gli anni Zero, finchè venne massacrato da Steve Jobs e dall’evoluzione tecnologica (che i creatori del Blackberry non erano stati in grado di prevedere e…
Continua la rivisitazione delle storie aziendali che hanno fatto la fortuna, o la disgrazia, di investitori e professionisti. Dopo The Social Network (id.; 2010), nel quale David Fincher narrava la controversa nascita di Facebook, per mano di un giovane studente di Stanford, e le più recenti serie The Playlist (Id.; 2022) e Super Pumped (id.; 2022) nelle quali ci si barcamenava sulle…
A qualcuno manca The Office? Ci pensa Matt Johnson: BlackBerry, la storia del cellulare “che tutti avevano prima di avere un iPhone”, è girato allo stesso modo, con gli zoom e le reazioni dei personaggi - scandalizzati e nevrotici - a puntellare ogni scena dentro uffici, aziende e laboratori. Per il resto, è The Big Short il grande riferimento dello sforzo di Johnson,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
"BlackBerry" racconta la storia del primo smartphone finito in commercio. Dalla sua ascesa prorompente fino alla sua disfatta concorrenziale. Funziona il lato ironico che percorre il film. Molto meno la descrizione degli ingranaggi economici che indirizzano il corso degli eventi. Il che toglie ritmo alla narrazione rendendola un po' farraginoso.
commento di Peppe ComuneEssenziale e adrenalinica ricostruzione, dall'ascesa al fallimento, della BlackBerry Limited, creatrice e produttrice del primo smartphone della storia. Il semi carneade Matt Johnson adatta e gira da una storia vera con sorprendente realismo e capacità di trattenere l'empatia del pubblico. Quasi inesistente l'esplorazione dei personaggi principali
commento di gerkotaBella ricostruzione di vita vissuta ma che al tempo non conoscevo.
leggi la recensione completa di tobanisDivertente!!
commento di rossoanticoFrizzante commedia anche se eccessivamente romanzata.
commento di gruvieraz