Trama
Il sindaco comunista Peppone decide di candidarsi deputato al Parlamento. Gli ostacoli da superare non sono pochi: primo tra tutti il conseguimento della licenza elementare. Peppone riceve l'aiuto determinante di don Camillo. Per dare una mano al sindaco, la federazione del partito avvia una campagna elettorale molto energica.
Note
I personaggi usciti dalla penna di Giovanni Guareschi hanno sempre incontrato il favore del grande pubblico, anche in questo episodio "minore". Gino Cervi e Fernandel si riconfermano due assi della commedia.
Recensioni
altri tempi, un altro mondo anche se quelle sponde in fondo non cambiano mai troppo. guareschi di nota fede destrorsa aveva affetto per quel personaggio bonaccione che era il sindaco comunista, perchè il cattivo(e poi lo avremmo saputo più tardi tutti), era colui che veniva dallla fredda russia di cui tanto si parlava. quella era gente che aveva combattuto per un bene comune, che… leggi tutto
4 recensioni positive
Recensioni
Terzo episodio di una serie di cinque film ( c'è anche "Don Camillo e i giovani d'oggi", del 1972, ma i due personaggi principali cambiarono volto, con Gastone Moschin ad impersonare il sacerdote e Lionel Stander nei panni del sindaco comunista), "Don Camillo e l'Onorevole Peppone" prosegue la disfida tra i due nemici/amici in quel di Brescello: questa volta Peppone è intento a… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
Terzo capitolo (ma potrebbe essere già l'ennesimo) della saga del prete e del politico emiliani. L'eterna sfida fra i due uomini di potere (sulle anime o sui cittadini) si arricchisce di nuovi episodi, ma comincia a mostrare decisamente la corda: dopo tre film, ormai, le idee scarseggiano e spesso e volentieri si ripetono. E' una serie ininterrotta di conferme, sui personaggi e sui loro… leggi tutto
1 recensioni negative
Sono legato ai film di Don Camillo sia da un’amore cinematografico, sia dall’amore per le tradizioni e la storia della nostra Italia.
Inoltre, mi risveglia sempre numerosi ricordi, non tanto diretti (non…
leggi tutto
Il sindaco di Brescello, Peppone, si candida deputato ma ha un po' di grane da sbrigare. Prima deve prendere la licenza elementare, poi far sparire un carro armato, poi Don Camillo gli imbratta i manifesti e via così...
Non è al livello del bellissimo primo capitolo, ma è comunque una commedia dignitosa, simpatica, scorrevole e spiritosa. Il meglio lo danno i due…
leggi tutto
vedi tutti
I 5 film della vecchia serie "Don Camillo", ispirata ai racconti di Giovannino Guareschi. I film sono ordinati nel mio personale ordine di preferenza.
leggi tutto
Terzo episodio di una serie di cinque film ( c'è anche "Don Camillo e i giovani d'oggi", del 1972, ma i due personaggi principali cambiarono volto, con Gastone Moschin ad impersonare il sacerdote e Lionel Stander nei panni del sindaco comunista), "Don Camillo e l'Onorevole Peppone" prosegue la disfida tra i due nemici/amici in quel di Brescello: questa volta Peppone è intento a…
leggi tutto
vedi tutti
Commenti (6) vedi tutti
Non è al livello del primo capitolo ma è simpatico e scorrevole.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiConcordo coi più. Dopo il primo è il migliore della serie. I siparietti comici si susseguono ad un buon ritmocon efficacia. Davvero piacevole!!
commento di BradyTerzo capitolo della serie. Alcune scene già viste ma la forza e la simpatia dei protagonisti lo rendono intramontabile.
commento di bossossoDopo i primi 2 fatti dal regista francese Dunvier la regia passa a Gallone.Interessante l'antefatto partigiano(il primo incontro tra Don Camillo e Peppone)ed il finale con la corsa in bici.Grandi come sempre Fernandel e Cervi
commento di antonio de curtisbello
commento di leo$Fernandel e Gino Cervi si dimostrano ancora una volta perfetti nel loro ruolo
commento di bocchan