Un bambino assiste impotente al massacro della sua famiglia e dei peones del suo villaggio. Viene salvato da un pastore protestante che gli insegna la parola del Signore, ma non gli nasconde che, a volte, è utile anche ascoltare quella delle Colt. Diventato adulto, il sopravvissuto cerca vendetta e riscatto per la sua gente.
Note
Spaghetti-western con intento esplicitamente politico. Realizzazione naïf (ma la sceneggiatura non è impeccabile) e insolito ruolo di co-protagonista per Pasolini. Sotto lo pseudonimo di Lee W. Beaver si nasconde Carlo Lizzani. Dalla Rivoluzione alla Monarchia "riformista": come cambiano i tempi!
Se non fosse così lento sarebbe venuto fuori anche un belfilm, perchè la storia non per niente male e anche gli attori(a parte Lou Castel) se la cavano abbastanza bene. voto 5/10
"La guerra è orribile non perché si è ammazzati, ma perché si ammazza.
Non perché si ammazzano degli uomini, ma perché si ammazza la pietà".
Un giovane abile con la pistola, ma sorretto da rigorosi principi religiosi appresi in famiglia, tanto da essere soprannominato Requiescant perché, in nome degli insegnamenti cristiani che lo hanno… leggi tutto
Un bambino ferito , scampato ad un eccidio di peones messicani , viene adottato da una famiglia di predicatori itineranti . Dopo qualche anno , quando la sorella adottiva scappa in cerca di una vita più frivola , lui si mette alla sua ricerca e scopre di esere un ottimo tiratore ... Il Western Spaghetti incontra l' impegno politico e Carlo Lizzani è il regista giusto per… leggi tutto
E' un prodotto che non lascia una grande impronta nemmeno nel limitato campo del genere western; trova la sua particolarità nella lieve polemica sociopolitica sottesa dal piano di vendetta messo in atto dal protagonista. Povero, solo e indifeso, Requiescant diviene spietato e 'vincente' grazie alla violenza dell'arma ed alla potenza ideologica del suo percorso vendicativo. Nota di interesse… leggi tutto
Un bambino ferito , scampato ad un eccidio di peones messicani , viene adottato da una famiglia di predicatori itineranti . Dopo qualche anno , quando la sorella adottiva scappa in cerca di una vita più frivola , lui si mette alla sua ricerca e scopre di esere un ottimo tiratore ... Il Western Spaghetti incontra l' impegno politico e Carlo Lizzani è il regista giusto per…
"La guerra è orribile non perché si è ammazzati, ma perché si ammazza.
Non perché si ammazzano degli uomini, ma perché si ammazza la pietà".
Un giovane abile con la pistola, ma sorretto da rigorosi principi religiosi appresi in famiglia, tanto da essere soprannominato Requiescant perché, in nome degli insegnamenti cristiani che lo hanno…
Tutto sommato un buon spaghetti western, meglio nella prima parte rispetto ad una seconda più lenta e poco originale. Il film comincia subito con una sparatoria ad opera degli uomini di Ferguson contro il popolo messicano, tra i quali riuscirà a sopravvivere il giovane Requiescant, allevato e cresciuto da un prete, da una donna e da una ragazza. Le avventure cominceranno quando la…
Spaghetti-western non perfettamente riuscito causa una parte centrale fin troppo lenta (quella relativa alla ricerca da parte di Requiescant della sua sorellastra) e soprattutto di alcuni sviluppi narrativi poco comprensibili (a esempio la volontà del personaggio interpretato da Damon di far giustiziare Requiescant proprio quando aveva trovato il modo di toglierselo di torno, perché questo…
Caro amico, ti scrivo da una terra disgraziata che un tempo fu ammirata e ora derisa. Terra declassata, e ce lo meritiamo perchè l'abbiamo consegnata a un buffone che sotto mentite spoglie s'è arricchito a nostre…
Parallelamente alle fortune del wester all'italiana, nasce un sottofilone di successo, che potremmo chiamare "tortilla western". Visto che la Spagna assomiglia così tanto al messico, perchè non usarla per…
ebbene,dopo 4 tentativi di registrarlo sempre spostati a data da destinarsi,sono riuscito a vederlo e sinceramente mi e' sembrato un western meno pistolero di altri ma molto poco invogliante alla visione.voto.4.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
L'arma Pasolini si unisce al completo per uno spaghetti western dal sapore attivista. Buonissimo!
commento di Utente rimosso (VictorAoki)Lo " Spaghetti Western " incontra l' impegno politico ...
leggi la recensione completa di daniele64Un western d'autore del grande Lizzani con influenze politiche e con un Lou Castel davvero bravo.Imperdibile per gli amanti del genere.
commento di ezioSe non fosse così lento sarebbe venuto fuori anche un belfilm, perchè la storia non per niente male e anche gli attori(a parte Lou Castel) se la cavano abbastanza bene. voto 5/10
commento di Cipolla Colt